Come già detto, il viaggio via mare è stato un pò troppo lungo...i primi giorni a Syvota e Parga e dintorni sono stati rilassanti e con spiagge molto belle (Lycknos), carini gli studios. le successive tappe a Joannina e Metsovo, interessanti, per arrivare alle Meteore, spettacolari. Bello il traking organizzato per visitare alcuni monasteri (unico neo la guida parlava solo inglese e alcuni di noi non lo conoscono). Anche la sistemazione a Kastraki è stata soddisfacente.La prossima tappa a Pilio è forse stata la meno apprezzata. Bellisimo posto per un soggiorno più breve anche perchè il mare e le spiagge non era forse adatte a noi. Atene niente da eccepire, molto buona la sistemazione bellissimo il giro all'Acropoli con Silvia,una guida perfetta, e anche il giorno trascorso per visitare capo Sunio è stato piacevole e interessante...bravo Andrea.
La prosecuzione per Nauplia con visita a Corinto e Acrocorinto molto apprezzate e come pure il tempo trascorso a Nauplio (ottimo il b&b ****), la visita a Epidauro e il relax alla spiaggia Karathona . L'ultima tappa verso Olimpia con visita guidata a Micene che è stata molto apprezzata e Carolina, la guida,molto brava.Siamo stati un pò delusi dalla Cantina che abbiamo tentato di visitare (dopo Micene) ma non avendo preso un appuntameto non è stato possibile.A Olimpia la sistemazione non era all'altezza di Nauplia e forse c'era da prevedere una guida per il sito archeologico (questo a detta delle ns. compagne...erudite).
Ultimo giorno a Patrasso in attesa dell'imbarco con piccolo tour della città e con problemi di parcheggio.
Giudizio complessivo: più che buono, oltre che per le bellezze naturali e storiche siamo stati molto colpiti dalla disponibilità e cortesia delle persone con le quali abbiamo avuto dei contatti.
Resta ancora molto da vedere in Grecia e nelle sue isole...chissà un giorno o l'altro?
Aurelio
Ps: i commenti da me espressi sono comunque condivisi dai compagni di viaggio.
L'organizzazione, le destinazioni la scelta dei pernottamenti e l'assistenza.
il prossimo viaggio forse non più in nave...troppo lungo.