Come preparare indimenticabili vacanze in famiglia in Grecia
Organizzare delle belle vacanze al mare quando si hanno bambini piccoli può essere complicato: è necessario scegliere località con spiagge sicure e mari poco profondi, e dotate di strutture capaci di soddisfare le esigenze delle famiglie. Alcune isole greche rispondono pienamente a tali requisiti, e sono i luoghi ideali per godersi il meritato riposo insieme ai più piccini. Anche per le famiglie con ragazzi la Grecia può essere la soluzione ideale, grazie ai tanti svaghi che offre. Per preparare al meglio il tuo viaggio in famiglia in Grecia continua a leggere: ti illustreremo le migliori mete per bambini e ragazzi!
Dove andare in vacanza con la famiglia in Grecia?
Fra le destinazioni greche preferite dalle famiglie compare l'isola di Creta: qui il mare è cristallino, basso e calmo, e ci sono splendide spiagge sabbiose. A Creta, i divertimenti per i ragazzi sono tanti: per i più piccoli potrai organizzare qualche trekking poco impegnativo nell'entroterra, mentre se viaggi con figli adolescenti sappi che potranno divertirsi sulle spiagge fino a tardi, durante una delle tante serate musicali locali. Se vai a Creta con i bambini, non perderti la spiaggia di Elafonissi: un vero paradiso che ricorda i Tropici, con una caratteristica sabbia rosa con cui fare giochi e realizzare "sculture". Anche le isole Cicladi sono particolarmente adatte a un viaggio con bambini di tutte le età, specialmente l'isola di Naxos, che ospita tante strutture alberghiere family friendly, e ha spiagge sabbiose, poco affollate e con fondale basso.
Quali attività praticare con la famiglia in Grecia?
Le isole greche più "formato famiglia" - come Naxos e Creta - offrono un ampio ventaglio di attività per grandi e piccini. Cerchi un po' d'avventura? Allora inoltrati nell'entroterra, per scoprire i resti della magnifica civiltà greca o minoica. A Naxos non mancano le attrazioni culturali con cui meravigliare anche i più piccini: i Kouroi, per esempio, sono enormi statue antiche che li lasceranno a bocca aperta. Anche la Porta del Tempio di Naxos e il Tempio di Demetra meritano almeno una visita: sarà l'occasione per raccontare ai bimbi qualche antico mito greco. La sera, i ristoranti e i locali delle mete più frequentate dalle famiglie offrono spesso dell'intrattenimento a misura di bimbi e ragazzi. Non dimenticare che gli esperti ed esperte locali Evaneos, che parlano perfettamente l'Italiano, potranno aiutarti a organizzare la vacanza ideale per te e per la tua famiglia!
Vacanze scolastiche: idee per viaggi in Grecia per ogni stagione
L'estate è sicuramente il periodo migliore per godere appieno la bellezza del mare greco: tra la fine di maggio e la fine di settembre, potrai tuffarti in acque cristalline e stenderti su spiagge sabbiose. Se non ami la ressa, parti in giugno o nelle prime settimane di settembre. I "margini dell'estate" sono particolarmente indicati per le famiglie anche per via delle temperature: l'agosto greco può essere davvero troppo caldo per i bambini piccoli! Ma è un'ottima idea anche partire con i ragazzi durante le vacanze di Natale, andando insieme alla scoperta delle bellezze di Atene, o dei siti di Delfi e di Olimpia.