5 motivi per andare in Norvegia
Paesaggi straordinari e natura ben conservata, ma anche tantissime attività all'aperto, un popolo affascinante, aurore boreali e sole di mezzanotte: i motivi per fare un viaggio in Norvegia sono infiniti! Eccone qualcuno.
- Scoprire paesaggi mozzafiato
- Assistere a fenomeni naturali insoliti
- Impregnarsi di cultura scandinava
- Conoscere il popolo norvegese
- Ricaricarsi da soli in mezzo alla natura
Questa destinazione è fatta per te?
Perché organizzare un viaggio in Norvegia? Quali sono le attrazioni da non perdere in questa destinazione insolita? Quali sono gli elementi che potrebbero infastidirti o farti venire voglia di non andarci?
Te lo consiglio se...
- Sei un amante della natura. La Norvegia è semplicemente una delle nazioni più belle d'Europa, con un paesaggio composto, secondo la regione, da isole (le Lofoten), fiordi (la costa occidentale), montagne e pianure (a nord) .
- Sogni la Lapponia. Questa vasta regione si estende dalla Norvegia alla Russia attraversando Svezia e Finlandia. Si tratta di un territorio enigmatico che non smette mai di affascinare.
- Adori i fenomeni atmosferici estremi. L'inverno è contraddistinto dalle aurore boreali, l'estate dal sole di mezzanotte, con una notte quasi inesistente nel nord del paese!
- Ti piacciono gli sport e le attività all'aria aperta: pesca, rafting, escursioni (a piedi, con gli sci, in slitta), le crociere... La Norvegia è il paradiso degli sportivi.
- Ti attirano destinazioni atipiche come Svalbard, lo Spitsberg, Capo Nord, Kirkenes... La Norvegia è il regno del freddo e gli amanti dell'inverno ne saranno entusiasti.
- Vuoi saperne di più sui sami, l'unico popolo indigeno d'Europa, nomadi e allevatori di renne, presenti in Lapponia.
- Sei un fan dei campeggi selvaggi. Il diritto di libero accesso alla terra è un diritto fondamentale in Norvegia. Questo significa che puoi accamparti (quasi) dappertutto in tutto il paese!
Non te lo consiglio se...
- Hai a disposizione un piccolo budget: la Norvegia è una destinazione molto, molto costosa, con prezzi che potranno sorprenderti (9 € per una pinta di birra in un pub, per esempio).
- Ami i grandi centri urbani molto frequentati. La Norvegia non è esattamente una destinazione dove predominano le grandi città (anche se Oslo e le sue sorelle minori sono dei luoghi molto piacevoli).
- Non sei un appassionato di animali. In Norvegia c'è di tutto: orsi, alci, balene, delfini, aquile e una grande varietà di fauna selvatica che delizierà grandi e piccoli.
- Parli solo italiano. Anche se la stragrande maggioranza della popolazione locale è bilingue e parla fluentemente l'inglese, ci sta che si verifichino alcuni piccoli problemi di comunicazione...
- Sei alla ricerca di una destinazione per rilassarti. La Norvegia è un paese si scopre spostandosi, a piedi, in barca o in auto.