Organizza il tuo viaggio enogastronomico in Sudafrica
Sudafrica L'enologia in Sudafrica è famosa in tutto il mondo. Eccellenti sono infatti i vini prodotti nelle cosiddette Winelands, ma un viaggio enogastronomico in Sudafrica ti permetterà di fare molte altre esperienze culinarie. Dagli ottimi piatti a base di pesce fresco, tipici delle località affacciate sull'Oceano Indiano o sul Pacifico, al biltong, preparato con carne essiccata di bufalo, impala o struzzo, sono molte le specialità della cucina in Sudafrica che ti conquisteranno.
I percorsi più belli per un viaggio enogastronomico in Sudafrica
I percorsi enogastronomici in Sudafrica ti permetteranno di scoprire le diverse tradizioni culinarie del paese, influenzate dalle cucine europee e asiatiche, ma anche l'importante cultura enologica. A seconda delle tue esigenze e delle tue preferenze, potrai pianificare le tappe del tuo viaggio con l'aiuto di un agente locale selezionato da Evaneos. Grazie alla conoscenza della lingua e del territorio, ti aiuterà a organizzare un viaggio su misura per vivere un'emozionante avventura alla scoperta della gastronomia in Sudafrica.
Scoprire la regione dei vigneti nelle Winelands
Dolci e verdeggianti colline, ricoperte da ordinati filari di viti, caratterizzano i paesaggi delle Winelands, nella regione del Capo. Qui potrai fermarti nelle cantine storiche di Paarl, Franschhoek e Stellenbosch, per degustare gli ottimi vini bianchi e rossi esportati in tutto il mondo.
Assaggiare i vini e il tè rosso del Cederberg
Vini eccellenti vengono prodotti anche nel Cederberg, a nord di Città del Capo. In questa zona remota ti attendono paesaggi mozzafiato, tra colline e aspre montagne. Merlot, Cabernet Sauvignon e Chardonnay sono solo alcuni dei vini d'alta quota prodotti in quest'area. Qui cresce inoltre il rooibos, le cui foglie sono usate per preparare l'omonima infusione, anche nota come tè rosso africano.
Provare piatti malesi a Città del Capo
La cucina sudafricana subisce le influenze di numerose tradizioni gastronomiche. Se vuoi assaporare prelibate ricette malesi, Città del Capo è il posto giusto. Assaggia l'atchar, frutti e ortaggi marinati con aglio, curry e cipolla, oppure il bobotie, carne speziata e accompagnata da uvetta, cocco e banane, nella splendida cornice del Quartiere Malese.
Passeggiare tra i mercati di Johannesburg
Un'esperienza affascinante per scoprire la cucina in Sudafrica è esplorare i mercati di Johannesburg. Tra questi, spicca il Neighbourgoods Market: il posto giusto non solo per fare acquisti, ma anche per gustare piatti e vini locali ascoltando musica dal vivo. Da non perdere poi una grigliata in uno dei ristoranti cittadini, dove gustare ottime carni cotte alla brace, tra cui quelle di coccodrillo, facocero e kudu.
Il periodo migliore per un viaggio enogastronomico in Sudafrica
Il Sudafrica gode di buone condizioni climatiche tutto l'anno, con temperature mai troppo elevate, né eccessivamente rigide, quindi puoi partire tutto l'anno. Tieni tuttavia presente che la regione del Capo può essere molto piovosa nella stagione invernale, compresa tra i mesi di giugno e settembre. Se nel tuo viaggio enogastronomico in Sudafrica vuoi visitare le Winelands, evita dunque questo periodo. Particolarmente suggestivi sono invece i mesi a cavallo tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, soprattutto febbraio e marzo, quando potrai assistere alla vendemmia.