Organizza il tuo viaggio in Sudafrica in inverno
Un viaggio in Sudafrica in inverno è un'ottima occasione per dedicarsi ai safari nella savana. La vegetazione meno folta ti permetterà di avvistare i tanti animali che popolano il territorio, compresi i "Big Five": leone, leopardo, elefante, bufalo e rinoceronte. Con trekking ed escursioni, potrai poi esplorare i numerosi parchi naturali di questo paese straordinario, mentre i viaggiatori meno dinamici potranno percorrere in auto la Route 62, nel sud-ovest, o rilassarsi sulle spiagge della costa orientale.
Dove andare e cosa fare in Sudafrica in inverno?
Per decidere quali saranno le tappe del tuo viaggio in Sudafrica in inverno, fatti supportare da un agente locale selezionato da Evaneos. La sua perfetta conoscenza del territorio ti sarà d'aiuto per organizzare il tuo itinerario. Dall'avvistamento degli animali selvatici alle avventure nel deserto, dal birdwatching alla visita dei villaggi tribali, sono infatti tantissime le esperienze che una vacanza in Sudafrica potrà regalarti.
- L'iSimangaliso Wetland Park, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, ti conquisterà con i suoi scenari che spaziano dalle foreste alle spiagge, dalle barriere coralline alle paludi. Sede di cinque diversi ecosistemi e di un'incredibile fauna selvatica, questo parco sulla costa nordorientale del Sudafrica è la meta ideale per safari in auto, escursioni in bicicletta e a piedi, snorkeling e immersioni. Tra i tanti animali che potrai avvistare, vi sono balene, ippopotami, zebre e antilopi.
- I 350km della Wild Coast, che si estende da East London a Port Edward, offrono ai viaggiatori esperienze e panorami straordinari. Non solo ammirerai paesaggi mozzafiato, con scogliere a picco sull'oceano, calette di sabbia bianca e verdeggianti coltivazioni, ma potrai entrare a contatto con le tante popolazioni locali, come gli xhosa, i gcaleka e gli mpondomise. Un trekking di uno o più giorni è la soluzione ideale per scoprire questa splendida zona, in cui gli appassionati di birdwatching potranno anche osservare una ricca avifauna.
- Nelle vicinanze di Port Elizabeth, sulla costa meridionale, il Parco nazionale degli Elefanti di Addo ospita numerose popolazioni di elefanti e bufali, ma anche zebre, rinoceronti e facoceri: organizza un safari per osservarli da vicino. Il parco comprende inoltre una riserva marina, con isolotti su cui vivono pinguini e acque popolate da squali e balene.
- Una meta di grande interesse per chi va in inverno in Sudafrica è il Parco nazionale Richtersveld, nell'estremo nord-ovest. Situato ai confini con la Namibia, questo parco desertico vanta scenari lunari di particolare bellezza, tra distese di sabbia e rocce dalle forme suggestive. Verso la fine della stagione invernale, cominciano a spuntare fiori di diversi colori: uno spettacolo grandioso!
Il clima in Sudafrica in inverno
Un viaggio in Sudafrica in inverno, che comprende i mesi da giugno a settembre, ti permetterà di esplorare tutto il paese. Al nord e al centro le notti sono piuttosto fredde, ma le giornate sono miti e soleggiate. La costa sudoccidentale potrebbe essere piovosa, mentre quella meridionale è spesso ventosa. Troverai invece buone temperature lungo la costa sudorientale e nelle aree desertiche del nord-ovest.