Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Qual è il miglior periodo per partire in Sudafrica?

Il Sudafrica gode di un clima tropicale a tendenza temperata, con delle ampie variazioni regionali. Il clima è caratterizzato da due stagioni: la stagione secca, da aprile a ottobre, e quella delle piogge, da novembre a marzo. Si può visitare il Paese tutto l'anno.

In generale

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Il Sud Africa è caratterizzato dalle sue due stagioni: l'estate calda e umida (da novembre a marzo) e il suo inverno secco e fresco (da aprile a ottobre). La regione del Capo Occidentale (Western Cape) è interessata da precipitazioni importanti durante l'inverno, che va da giugno ad agosto. Notevole è il fatto che un viaggio in Sudafrica saprà proporti qualcosa di interessante ad ogni stagione. Da aprile ad ottobre, abbiamo la stagione dei safari. Da novembre a marzo, le spiagge sono un idillio nel Western Cape. Se ti rechi in Sudafrica tra giugno e settembre, sarà più probabile che tu abbia la fortuna di vedere le balene... E non bisogna dimenticare la costa Kwazulu-Natal, favorevole alle nuotate tutto l'anno!

Fare un viaggio in Sudafrica in estate per le spiagge

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Da novembre a marzo.

Se vieni in Sudafrica per goderti i piaceri balneari, il calendario da seguire nella più importante regione balneare, quella del Capo Occidentale, è l'opposto di quello da scegliere per la visita dei parchi nazionali. Occorre evitare l'inverno (da aprile ad ottobre), durante il quale le temperature sono troppo fresche per fare bagni piacevoli. Tra novembre e marzo,, invece, la costa del Capo è un vero paradiso. Attenzione, tuttavia, alla folla in dicembre: gli abitanti del posto sono in vacanza e, naturalmente, ci sono i festeggiamenti di fine anno. Durante l'inverno, vale la pena non scartare la costa del Kwazulu-Natal, meno conosciuta e affollata, ma dal clima caldo. Qui si possono fare bagni in mare tutto l'anno, soprattutto durante i mesi più freschi: almeno non patirai il caldo e le temperature dell'oceano bastano e avanzano!

Il miglior periodo per fari un safari in Sudafrica

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Da aprile a ottobre.

Una visita dei grandi parchi nazionali sudafricani, come il parco Kruger o Madikwe, è possibile tutto l'anno. Ma se la realizzi durante la stagione secca, tra aprile e ottobre, potrai osservare con più facilità i grandi animali africani -i Big Five- poiché la vegetazione, meno abbondante in questa stagione, consente una migliore visibilità. Al di fuori delle vacanze scolastiche in Sudafrica, i parchi sono molto meno affollati e avrai da guadagnarci! Durante la stagione delle piogge, in sé, la pioggia non è un problema, poiché si tratta soprattutto di rovesci di breve durata. Ciononostante, dicembre, gennaio e febbraio sono molto caldi; a dicembre, invece, ci sono le vacanze scolastiche e i posti turistici sono sovraffollati.

Nicolas Landru
73 contributi
Aggiornato il 8 ottobre 2018
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio