Viaggio alla scoperta dei gorilla.
Parti preferibilmente tra dicembre e marzo oppure a luglio. Non perderti il Parco nazionale impenetrabile di Bwindi, uno dei più famosi di tutto il paese, in cui vedrai i gorilla mangiare e giocare. Questa è una delle tappe imperdibili del tuo viaggio, e non ti dimenticherai più di questo incontro.
Escursione in barca sul lago Mburo.
Parti preferibilmente tra dicembre e marzo oppure a luglio. Il Parco nazionale del lago Mburo è assolutamente magnifico e merita una deviazione. Si può ammirare il contrasto tra il verde chiaro delle risaie e il verde più scuro dei cipressi, e si incrociano zebre e bufali. Il must assoluto: fare un'escursione in barca sul lago e notare la ricchezza ornitologica.
Viaggio alle Cascate Murchison.
Scegli il periodo che va da dicembre a marzo oppure il mese di luglio per vivere quest'esperienza fuori dal comune. Il parco nazionale delle Cascate Murchison è il più grande del paese ed è diviso in due dal Nilo Vittoria. Quest'ultimo attraversa i laghi Kyoga e Alberto prima di gettarsi da un'altezza di 43 m nelle cascate larghe 7 m. Una crociera sul fiume fino alle cascate è un'esperienza incredibile che offre la possibilità di ammirare la cascate dalla loro cima e non dal basso.
Viaggio alla scoperta degli uccelli.
Preferisci i mesi tra dicembre e marzo oppure il mese di luglio. Il Parco nazionale Kazinga Channel ospita più di 500 specie di uccelli. La cosa migliore è scoprire queste numerose specie a bordo di una barca e approfittarne per osservare i vulcani spenti, i laghi di cratere, le pianure e le paludi: tanti ambienti naturali diversi che beneficiano della maestosità del luogo.
Quando andare in Africa per un safari in Uganda?
L'Uganda offre due stagioni secche perfette per organizzare un safari: da dicembre a febbraio e da giugno ad agosto. Durante questi periodi, il clima è mite, adatto per fare escursioni nella foresta. Il mese di giugno è particolarmente consigliato come il periodo migliore per visitare le rive del lago Vittoria con la sua ricca fauna e flora. A febbraio, le piogge riprendono, quindi è meglio privilegiare i parchi dell'ovest dell'Uganda.
Se ti stai chiedendo per il periodo migliore, si consiglia di evitare le stagioni umide, da marzo a maggio e da settembre a novembre. Anche se le temperature rimangono gradevoli, le abbondanti piogge possono rendere le strade e i sentieri meno praticabili, e gli animali possono risultare più difficili da avvistare.
Da notare che alcune aree fanno eccezione. Nelle foreste tropicali dell'ovest e del centro-nord, le piogge sono presenti quasi tutto l'anno. Al contrario, nella regione settentrionale, le piogge sono quasi inesistenti. Considera anche queste eccezione per valutare il periodo migliore per andare in Uganda.