Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
La Quiaca

La Quiaca (Argentina)

Informazioni utili su La Quiaca

  • Incontri locali
2 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 2h30 di bus da Tilcara
Quando partire?
Da novembre a marzo
Quanto tempo?
Un giorno

La Quiaca: Recensioni dei viaggiatori

Aurélie Gottar Grande viaggiatore
10 recensioni scritte

La Quiaca, città di confine tra l'Argentina e la Bolivia, dalle pronunciate caratteristiche andino-boliviane.  

Il mio consiglio:
Il passaggio della frontiera si fa a piedi o in bus ed è piuttosto rapido. Attenzione a non entrare in Bolivia senza passare dallo sportello per il rilascio del visto, cosa che può capitare facilmente se non ci si fa troppo caso.
La mia opinione

Dopo aver percorso l'Argentina, La Quiaca ci immerge immediatamente in una cultura diversa, molto andina. Qui tutto lascia credere che ci si trovi già in Bolivia, del resto la frontiera si trova a pochi passi! 

I ristoranti offrono dei menù locali molto a buon mercato, allora perché non lasciarsi tentare da uno spuntino prima di proseguire la strada a piedi per qualche centinaia di metri e varcare la frontiera boliviana? In più i locali sono piuttosto accoglienti. Da Villazon, dalla parte boliviana, è possibile imbarcarsi a bordo di un treno, di un bus o di un mini-bus per raggiungere in particolare Tupiza.

Da parte mia non avevo motivo di interesse per fermarmi più di un'ora, avendo già percorso in precedenza il nord dell'Argentina. Ma sembrerebbe che questo villaggio sia il punto di partenza per visitare la regione prima di percorrere il paese vicino.

Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

Città della provincia di Jujuy nell'Argentina nord-occidentale e posto di frontiera al confine con la Bolivia.

Il mio consiglio:
Attenzione, c'è un'ora di fuso orario tra la Quiaca e Villazon (un'ora in meno in Bolivia). Dettaglio di cui tenere conto se attraversi il confine!
La mia opinione

Nella provincia di Jujuy, l'influenza della cultura andina è nettamente più palpabile che nel resto dell'Argentina, cosa che rende La Quiaca un ottimo punto d'entrata per la Bolivia! Infatti, se hai in programma di attraversare il confine durante il tuo viaggio in Argentina, avrai tutto l'interesse a farlo qui. Gli altri due passaggi sono molti meno serviti da bus, taxi e altri treni! 

Altrimenti non c'è molto da dire, se non che la Quiaca è una tipica città di frontiera. Risultato: non c'è molto da fare nella zona, a parte il timbro formale sul passaporto per entrare in un altro paese.

Vi ho fatto solo un rapido scalo, il tempo che l'ufficiale di frontiera controllasse l'autobus e gli zaini di tutti i passeggeri. Alcune persone mi hanno detto che la loro esperienza sul posto si è trasformata in un calvario, considerando l'insistenza degli agenti nel fare un lavoro impeccabile e soprattutto nel trovare materiale per adempiere alla propria missione repressiva (qui ci sono infatti discrete attività di contrabbando e altri commerci loschi). Può darsi, ma, nel mio caso, tutto si è svolto senza problemi. 

La città più a nord dell'Argentina