Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Esquel

Esquel (Argentina)

Informazioni utili su Esquel

  • Montagna
  • Località sciistiche
  • Lago
  • Cavallo
  • Grotte
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 3 ore di bus da El Bolsón
Quando partire?
Da ottobre ad aprile
Quanto tempo?
Un giorno

Esquel: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
67 recensioni scritte

Molto vicina al confine cileno, la città "Far West" di Esquel è una simpatica tappa che piacerà soprattutto agli amanti dei trasporti un po' particolari !

Il mio consiglio:
La città non ha niente di speciale ma si possono fare delle simpatiche passeggiate nei dintorni fino a dei piccoli laghi, a delle grotte o anche attraversare la valle a bordo di un treno La Trochita.
La mia opinione

Esquel è la mia utlima tappa argentina prima di ritornare in Cile. Piuttosto che fare un lungo viaggio da El Bolsón, ho deciso di fermarmi per 2 notti.

Sul posto, ho stretto amicizia con degli Argentini che fanno il giro della Patagonia con una "barca a vela su ruote", è molto strano ma fanno sognare con i loro diari di viaggio attraverso le pianure della Patagonia... Ritrovo anche una coppia di inglesi che erano con me sul bus e si decide di farsi un buon asado visto che c'è un barbecue nel giardino dell'ostello.

La città non è grande, sembra un po' il Far West con le sue strade tutte perpendicolari una all'altra e gli edifici bassi. Esquel è in una conca, circondata da montagne La receptionist mi consiglia di camminare non troppo lontano attraverso la foresta fino a dei piccoli laghi dove qualche famiglia va per fare un picnic e farsi anche il bagno.

La mattina successiva, abbiamo prenotato i nostri posti sul treno turistico La Trochita: si tratta di una vecchia locomotiva a vapore che collega a 20 km da qui il villaggio mapuche di Nahuel Pan. I paesaggi attraversati sono magnifici, attraverso le pianure dove si incrociano frequentemente dei gauchos con le loro mandrie...

Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

Città della provincia di Chubut, nella Patagonia del nord, e punto di partenza privilegiato per andare a visitare lo splendido Parco Nazionale de Los Alceres.

Il mio consiglio:
Prima di andarci, controlla che il parco sia aperto al pubblico. Potrebbe essere chiuso, anche in alta stagione, per via delle condizioni climatiche, di epidemie animali o semplicemente per ricerche botaniche!
La mia opinione

Ho sentito dire spesso che il posto non è particolarmente interessante... Un'opinione che probabilmente non tiene conto della posizione geografica della città, che ha come sfondo alte valli montuose e paesaggi verdeggianti. Credo peraltro di aver visto il mio più bel tramonto cittadino proprio a Esquel!

Certo, il borgo in sé non vale necessariamente la deviazione e non offre l'atmosfera bohèmien del suo diretto rivale, il villaggio di El Bolson, così apprezzato dai backpackers (tutto sommato a buon diritto). In ogni caso, mi è piaciuto fermarmi qui, soprattutto per la gita al parco adiacente alla città, che funge da protagonista turistico del luogo. Un grande lago, alberi millenari, vegetazione lussureggiante... Gioia allo stato puro. In inverno, è anche possibile sciarvi (come avrai capito, io sono andata in estate).

Gli amanti dei treni potranno prender parte all'uscita di 25 km a bordo del La Trochita Patagonia Express, la più vecchia macchina a vapore della regione. Non l'ho provato in prima persona, quindi non posso commentare.

In ogni caso, se hai deciso di includere la famosa ruta 40 nel tuo itinerario argentino e se il clima è piacevole, fermati qualche giorno a Esquel.

Alba sulla città
Parco Nazionale de Los Alceres