Yerevan è sicuramente la capitale più interessante del Caucaso dal punto di vista dei musei e delle Belle Arti. La ricca cultura artistica armena, antica, moderna e contemporanea, è ben visibile nella sua capitale che offre dei musei affascinanti e numerose gallerie dedicate ad artisti plastici ma anche cineasti e letterati.
Con i suoi monasteri, le fortezze e i siti archeologici, la piccola repubblica separatista del Karabagh è piena di vestigia del suo passato. Partendo da Stepanakert, ecco un bell'itinerario attraverso il patrimonio e la storia della regione.
Shushi, seconda città per importanza del Haut-Karabagh, anche se oggi è soltanto l'ombra di ciò che è stata in passato, conserva delle vestigia impressionanti della sua storia di capitale di Khanat.
Nelle regioni di Kotayk, dell'Ararat, dell'Aragatsotn e dell'Armavir sarai immerso nel cuore della spiritualità armena. Questa vede sbocciare nel Medioevo una cultura monastica così brillante che ci ha lasciato in eredità dei resti la cui forza estetica è ancora intatta.
Il massiccio dei Geghama è uno dei più adatti alle escursioni. Questi grandi vulcani spenti presentano delle cime frastagliate che offrono viste panoramiche straordinarie, lande d'alpeggio, valli e canyon pittoreschi con zone di foresta.
La bella provincia del nord dell'Armenia, il Lori, è composta da altipiani basaltici che si alternano a profondi canyon. Questo paesaggio pittoresco ha influenzato la costruzione, nell'Armenia medievale, di monasteri, tra cui i due famosi di Sanahin e Haghpat.
Noraduz, sulle rive del Lago Sevan, ospita uno dei grandi siti storici del Paese: il più grande cimitero di khachkar, cippi funerari scolpiti con croci e decorati riccamente, tipici dell'Armenia.
Dal Lago Parz al Parco Nazionale di Dilidjan, passando per il canyon di Yenokavan: la provincia di Tavush è un invito all'escursionismo e alla scoperta.
Il Vayots Dzor è conosciuto in Armenia per la ruralità e gli splendidi paesaggi, ma anche per la quantità di siti storici di grande importanza: Yeghegis, Yeghegnadzor o Jermuk, ecc.