Prepara il tuo viaggio per una settimana in Armenia
Situata ai piedi del Caucaso ed ex repubblica sovietica, l'Armenia ti sorprenderà per il connubio tra Oriente e Occidente e la calorosa accoglienza che i suoi abitanti riservano ai viaggiatori. Dall'elegante capitale Yerevan, ricca di caffè e negozi, agli antichi monasteri immersi in una quiete profonda, fino alle tante bellezze naturali, questo paese ti farà vivere giornate intense. Una settimana in Armenia si rivelerà un'esperienza culturale e spirituale rigenerante, all'insegna di emozioni profonde e di relax a contatto con la natura.
Cosa vedere e cosa fare una settimana in Armenia
Se desideri trascorrere 7 giorni in Armenia affidati a un agente locale selezionato da Evaneos per pianificare il tuo viaggio in ogni più piccolo dettaglio. I nostri collaboratori parlano italiano, conoscono perfettamente il territorio e la lingua locale e ti aiuteranno a vivere al meglio la tua settimana in Armenia. Dai musei di Yerevan ai monasteri della suggestiva Gola del Debed, parti con fiducia alla scoperta di tutti i tesori del paese.
- La vivace Yerevan ti permetterà di immergerti nella cultura locale e di conoscere da vicino usi e costumi dei suoi abitanti. La capitale vanta affascinanti musei, come la Galleria Nazionale dell'Armenia. Di grande interesse è anche la visita del Matenadaran, con la sua ricca collezione di manoscritti.
- Nel Nord dell'Armenia il fiume Debed ha scavato una gola profonda, punteggiata di villaggi pittoreschi. Qui, circondati dal silenzio, sorgono i monasteri di Haghpath e Sanahin, dichiarati Patrimonio dell'Umanità UNESCO, ma merita una visita anche il complesso di Akhtala per i suoi meravigliosi affreschi duecenteschi.
- Se ami la montagna, raggiungi il Monte Aragats, a nord di Yerevan, dove potrai dedicarti a trekking e passeggiate. Questo vulcano spento è la montagna più alta dell'Armenia e vanta scenari mozzafiato e una vista spettacolara sul leggendario Monte Ararat.
- Le acque del vasto Lago Sevan, a 1900m di altitudine, t'incanteranno con le loro sfumature turchesi. Qui potrai rilassarti sulle spiagge attrezzate, ma anche praticare il birdwatching ed ammirare i gabbiani armeni. Il Lago Sevan sorge nell'omonimo Parco Nazionale e sulle sue sponde sorgono antiche città e suggestivi monasteri medievali.
- Nel Sud del Paese si nasconde il Monastero di Tatev, situato in una spettacolare posizione sulla gola del fiume Vorotan. Edificato intorno al IX secolo, è stato un importante centro culturale e spirituale, sede di un'illustre università.
Il periodo migliore per un viaggio di una settimana in Armenia
L'autunno è la stagione migliore per il tuo viaggio di una settimana in Armenia, in quanto le temperature sono miti e le precipitazioni non sono abbondanti. La primavera armena è invece solitamente molto piovosa, mentre l'inverno può essere molto rigido, soprattutto sulle montagne. La stagione estiva è perfetta per chi vuole dedicarsi alle escursioni nel Nord del Paese, sul Lago Sevan e sul Monte Aragats, la cui vetta è ricoperta di neve quasi tutto l'anno.