In generale
In linea generale, la primavera e l'autunno sono i periodi più adatti a un viaggio in Cina. I mesi di ottobre, aprile/maggio e, in misura minore, settembre, sono i più affollati di visitatori cinesi e stranieri. Le temperature sono piacevoli un po' dappertutto, le precipitazioni relativamente scarse, la vegetazione e i colori molto belli. Evita comunque le feste nazionali, le grandi città e i siti turistici maggiori vengono letteralmente presi d'assalto.
Bisogna riconoscerlo, l'inverno non è davvero la stagione ideale per visitare la Cina. Il nord-est, la Mongolia Interna, le Vie della Seta, il Sichuan e l'altopiano del Tibet sono caratterizzati da inverni estremamente rigidi, e le grandi città non vengono risparmiate. A Shanghai e al centro, nel sud e nel sud-ovest, benché le temperature siano meno rigide, le giornate sono corte e il tempo a volte deprimente. Tuttavia, rovescio (positivo) della medaglia, l'inverno è anche il periodo in cui i prezzi sono meno cari! Eccezion fatta, inutile dirlo, per il capodanno cinese. Ma, nel complesso, all'inverno è meglio preferire la fine dell'autunno o l'inizio della primavera.
La Cina è anche soggetta a un'intensa stagione delle piogge, sempre più marcata man mano che si scende verso sud. L'estate è, infatti, sinonimo di monsoni, in particolare nella regione di Shanghai e del centro, così come nel sud. Il caldo, aggiunto all'umidità, può a volte diventare soffocante, allora consiglio alle persone sensibili (all'umidità) di astenersi.
Organizza il viaggio in Cina che hai sempre desiderato
Andare in Cina in primavera ed autunno.
Aprile-maggio e settembre-ottobre.
La primavera e l'autunno sono le stagioni ideali per andare in Cina, ma, di conseguenza, sono le stagioni con il più alto numero di turisti: siete avvisati. Le temperature sono miti nella maggior parte della Cina e piove solo occasionalmente. Bisogna però evitare le vacanze nazionali, quando tutte le località di interesse sono ultra affollate.
Andare in Cina in inverno
Da dicembre a febbraio.
L'inverno non è il miglior periodo per un viaggio in Cina. Fa molto freddo nelle regioni del nord-est, nella Mongolia interna, lungo la Via della Seta, nel Sichuan e sull'altopiano del Tibet. Per quanto riguarda il resto della Cina, in particolare Shanghai ed il centro, le giornate sono corte e spesso uggiose. Tuttavia, se volete assistere ai festeggiamenti del Nuovo Anno cinese, questo è il periodo giusto!
Andare in Cina in estate
Da giugno ad agosto.
Bisogna evitare l'estate per un viaggio in Cina perché è la stagione delle piogge e dei monsoni. Le precipitazioni sono molto abbondanti e l'umidità è decisamente alta e soffocante. Più si discende verso il sud, più diventa insopportabile.
Miglior periodo per assistere alle feste cinesi
Da febbraio a ottobre.
Qualunque siano le loro dimensioni e il loro raggio turistico, tutte le località cinesi sono ritmate da festività dalla portata più o meno ampia, che si svolgono durante tutto l'anno. Sta a te quindi scegliere l'atmosfera che preferisci: quella intima e autentica dei villaggi delle minoranze etniche, quella smisurata di Pechino o Shanghai, quella spettacolare sugli altopiani tibetani, ecc... Avviso quindi se sei un fan dei festival: informati bene sul calendario delle festività della regione che ti incuriosisce e sulla frequentazione di tali manifestazioni, a seconda della tua passione o meno per la folla!