Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Omo river

Omo river (Etiopia)

Informazioni utili su Omo river

  • Incontri locali
  • Deserto
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Feste e Festival
  • Artigianato
  • Da non perdere
5 / 5 - Un recensione
Come andarci
In 4x4 da Arba Minch
Quando partire?
Da Maggio a Novembre
Quanto tempo?
1 - 2 settimane

Omo river: Recensioni dei viaggiatori

Camille Griffoulieres Grande viaggiatore
115 recensioni scritte

Lo stato federale di questa regione è stato battezzato "Nazioni, Nazionalità e Popoli del Sud", perché la Valle dell'Omo comprende tante etnie e tribù che è difficile trovare un'unità. Corrisponde al sud dell'Etiopia, al di là di Arba Minch.

Il mio consiglio:
Prepara delle banconote di piccolo taglio in buone condizioni per scattare foto perché si pagherà un piccolo importo ad ogni ritratto fotografico, e gli abitanti delle tribù visitate sono esigenti sulla pulizia e l'usura delle banconote.
La mia opinione

Penso che la regione della Valle dell'Omo sia la più affascinante del mondo! Non è per niente che tutti gli antropologi lavorano qui. Questo è l'unico posto al mondo che concentra così tante etnie e tribù diverse che hanno mantenuto intatto il loro stile di vita, ancora poco interessati ai telefoni cellulari o persino all'abbigliamento. Non avevo mai visto cose così in Africa, è davvero incredibile.

Mi dispiace solo una cosa: nessuno ha pensato di svilupparvi un turismo equo e costruttivo. Se il denaro torna in parte alla comunità (almeno al capo), il modo di visitare i villaggi è troppo degradante, stile "zoo" dove si passano 30 minuti ascoltando una guida locale che non fa parte della tribù, perché questi ultimi non parlano inglese, e che quindi non appartiene al gruppo etnico in questione. Le spiegazioni non sono sempre all'altezza. Si viene notati da tutti gli abitanti, i quali cercano di mettersi davanti al tuo obiettivo e di attirare la tua attenzione con qualche pagliacciata per chiedere un po' di denaro... Mi sono sentito a disagio durante queste visite. Questo tipo di turismo distorce l'incontro con gli indigeni e addirittura minaccia la vita stessa di questi popoli in pericolo di estinzione. Si incrina anche un po' il mito del esploratore che cerca la sua foto costruendo dei legami con locali...

In realtà è molto più costruttivo ed interessante andare in città nei giorni di mercato, con una guida locale che spiegherà come vivono le diverse tribù che s'incontrano lì. Si paga solo la guida, non "l'ingresso" al paese, e le persone sono focalizzate sulle loro normali occupazioni. Informati quando sei in zona per sapere se avrà luogo una cerimonia, i turisti sono i benvenuti a condizione che versino un contributo e siano discreti.

Ho trovato i Karos, gli Hamers, i Konso e i Mursi (le cui donne hanno un'enorme pala nel labbro inferiore) i popoli più impressionanti della Valle dell'Omo per i loro costumi, i loro standard di bellezza ed il loro stile di vita, ma ci sono una ventina di etnie diverse da visitare, tutti straordinarie. I principali paesi da scoprire nella regione sono Jinka, Dimeka, Yabelo, Konso e Turmi.

Donne Mursi nella Valle dell'Omo