Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Chencha

Chencha (Etiopia)

Informazioni utili su Chencha

  • Incontri locali
  • Montagna
  • Artigianato
  • Fuori dagli schemi
5 / 5 - Un recensione
Come andarci
In 4x4, a 1h30 da Arba Minch
Quando partire?
Da maggio a settembre
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Chencha: Recensioni dei viaggiatori

Camille Griffoulieres Grande viaggiatore
115 recensioni scritte

Questo villaggio a 3000m di altitudine è situato a circa 40 km da Arba Minch. E' il punto culminante del regno dei Dorzé.

Il mio consiglio:
Vai in un giorno di mercato, il martedì o il sabato, e, se ti è possibile, dormi a Dorzé. Attenzione durante la stagione delle piogge, la strada è impraticabile ed il villaggio sembra fra le nuvole.
La mia opinione

Ho adorato Chencha. Ci sono andata un giorno di mercato con un giovane del luogo che mi ha fatto visitare la comunità dei tessitori a Dorzé (8 km prima di Chencha). Tutti li conoscono, e pur essendo un turista, ho avuto l'impressione di non aver turbato la vita locale. Nessuno è venuto a chiedermi dei soldi, il che è raro in Etiopia. Invece, sono stata anche invitata a fumare il tabacco tradizionale in pipe di grandi dimensioni con i nonni del paese, e ad assaggiare le spezie.

Poi siamo finiti alla High School Ted Betou, che è in realtà un bar locale dove tutti, nei giorni di mercato, vengono a bere con gli amici il tedj, un idromele che si serve in ballon speciali. Visto che casualmente era il mio compleanno, ho avuto diritto a delle canzoni di benvenuto tradizionali da parte di tutti gli abitanti, che danno il ritmo per accompagnare i cantanti che improvvisano, uno per volta. Quest'incontro è stato uno dei più memorabili della mia permanenza in Etiopia.

Un po' intossicati dall'alcol, siamo passati dalle cascate di Toro lungo la strada che ridiscende a Dorzé. Mi aspettavo una piccola cascata, ma in realtà si tratta di potenti cascate di 30 metri di altezza, a cui si accede attraverso campi, ruscelli e foreste di pini. E' una passeggiata veramente bella.

Mercato di Chencha