Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

EtiopiaTrekking dalle Simiens Mountains a Lalibela

  • Sport e adrenalina
Questo tour permette di esplorare il nord del paese facendo trekking attraverso le più belle montagne etiopiche, e di visitare alcune delle destinazioni più importanti della rotta storica classica come Gondar, Lalibela e ovviamente i maestosi monti Simien.Accompagnati da una squadra composta da guida, rangers del parco nazionale, cuoco, assistenti e vari muli e mulattieri, percorreremo le montagne...

Questo tour permette di esplorare il nord del paese facendo trekking attraverso le più belle montagne etiopiche, e di visitare alcune delle destinazioni più importanti della rotta storica classica come Gondar, Lalibela e ovviamente i maestosi monti Simien.

Accompagnati da una squadra composta da guida, rangers del parco nazionale, cuoco, assistenti e vari muli e mulattieri, percorreremo le montagne Simien nel loro altissimo splendore, fino a raggiungere i monti Lasta, ubicati sopra Lalibela, dove pernotteremo in un favoloso eco-lodge con gestione locale. Tutto questo, godendo dell’opportunità di passare per i villaggi tipici del Tigray e degli Amhara, entrando in contatto con la loro popolazione che ancora oggi è composta soprattutto da agricoltori. Un viaggio davvero avventuroso ed imperdibile !

Vedi di più
Il tour in breve
  • Montagna
    Montagna
  • Escursioni e trekking
    Escursioni e trekking
  • Osservazione della flora e fauna
    Osservazione della flora e fauna
  • Visite dei siti culturali
    Visite dei siti culturali
  • Gastronomia
    Gastronomia

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Alla scoperta di Addis Abeba e dei Monti Entoto

Arrivo al mattino nella capitale Addis Abeba, incontro con lo staff e trasferimento in hotel. Potrete iniziare l'esplorazione della città iniziando dal Museo Nazionale, interessante soprattutto per i reperti sabei e per i resti di Lucy, antichissimo ominide vissuto nella valle dell’Awash circa tre milioni di anni fa. Se interessati, potrete anche visitare un progetto solidale locale supportato e finanziato dalla nostra agenzia. Infine raggiungeremo insieme la collina di Entoto, il punto panoramico della città. 

​- Pernottamento in hotel
​- Distanza: 30 km, 2 h
- Pensione completa

Alloggio
Pernottamento all'Hotel Heyday Hotel (Addis Abeba)

Giorno 2: Da Addis Abeba a Gondar, tra i castelli e la chiesa di Debre Birhan Selassie

Al mattino, un volo interno ci porta a visitare la celebre città di Gondar, la seconda città più grande del paese e fino al 1855 capitale dell'Etiopia. Fondata dall’imperatore Fasilidas, è famosa per gli antichi castelli racchiusi nel recinto della cittadella imperiale. Proseguiremo poi la giornata con la visita della chiesa di Debre Birhan Selassie, che vanta un famoso soffitto decorato da splendidi angeli e pareti stupendamente affrescate. Dopodiché raggiungeremo il complesso chiamato “Bagni dell’Imperatore Fasilide”, infine cena e pernottamento in hotel.

​- Pernottamento in hotel
​- Distanza: 20 km, 1 h
- Pensione completa

Tappe:
Addis Ababa, Gondar
Alloggio
Inn of the Four Sisters (Gondar)

Giorno 3: I monti più alti dell'Etiopia e le scimmie Gelada

La mattina presto partiremo verso gli altopiani etiopi del nord, precisamente nel Parco Nazionale delle Simien Mountains. Dopo circa 2 ore di viaggio da Gondar, raggiungeremo Debark, una cittadina di circa 30mila abitanti ubicata a 2.850m di altitudine. Proseguiremo per un’altra ora in jeep, fino ad arrivare a un’altitudine di circa 3.350m, dove raggiungeremo il campo tendato di Sankaber, attorno a cui si possono fare splendide passeggiate. I monti Simien sono uno dei principali massicci africani, formati da diversi altopiani e separati fra loro da ampie valli fluviali. Ospitano una flora ed una fauna endemiche, davvero uniche nel loro genere. Qui incontreremo anche le scimmie Gelada, una razza di babbuino docile e vegetariano che vive in gruppi fino a cento esemplari, nutrendosi di erba e radici selvatiche: un’esperienza davvero unica! Infine, dopo un’ottima cena calda preparata dal nostro cuoco, ci aspetta la prima notte nelle tende presso il campo di Sankaber.

- Pernottamento: campo tendato di Sankaber
- Distanza: 130 km, 2 - 3 h

- Trekking: 9 km, 2 - 3 h 
- Pensione completa

Tappe:
GondarDebarkSankaber, Simien Mountains National Park

Giorno 4: Trekking da Sankaber a Gich

Di primo mattino, al campo base di Sankaber incontriamo i nostri muli e mulattieri incaricati di trasportare il nostro materiale più pesante, prima di iniziare il trekking verso Gich. Percorreremo la splendida scarpata ubicata sulla sommità del crinale, prima di scendere verso valle per godere di visuali impressionanti, un esempio é la bellissima cascata di Jinbar. Da qui saliremo di nuovo, attraversando terreni agricoli terrazzati che conducono verso il villaggio di Gich. Continueremo infine fino al nostro nuovo campo base, ubicatoa quota 3.600 m. La sera avremo la possibilità di salire fino alla vetta della montagna Kedadit e di assistere ad un indimenticabile tramonto, pieno di luce, di colori e di silenzio. Dopo un’ottima cena in loco, passeremo la seconda ed ultima notte in tenda.

- Pernottamento: campo tendato di Gich
- Trekking 13 km, 5 - 6 h
- Pensione completa

Tappe:
Sankaber, Gīch’ī, Simien Mountains National Park

Giorno 5: Trekking mozzafiato da Gich ad Ambaras

Oggi cammineremo per circa 2 - 3 ore, fino alla vetta del monte Imet Gogo (3.926 m), uno dei punti di osservazione panoramica più belli e spettacolari dell’intera catena montuosa. Poi percorreremo tutta la scarpata circondati da paesaggi mozzafiato, e attraverseremo una foresta sempre verde fino a raggiungere la strada che si trova vicino ad Inatye (ovvero la località di Ambaras), dove la jeep ci aspetterà e per riportarci prima a Debark e poi a Gondar (in totale 4 ore di macchina circa).

- Pernottamento in hotel
- Distanza: circa 190 km, 4 h

- Trekking: 10 km, 4-5 h
- Pensione completa

Tappe:
Gīch’ī, Ambaras, GondarDebarkSimien Mountains National Park
Alloggio
Inn of the Four Sisters (Gondar)

Giorno 6: Da Gondar a Lalibela: le antiche chiese rupestri

Dopo colazione ci recheremo all’aeroporto di Gondar per prendere il volo per Lalibela. Una volta a destinazione inizieremo la visita delle famose chiese rupestri di Lalibela. Queste dodici chiese monolitiche ipogee secondo la tradizione furono costruite nel XII secolo e scavate da oltre 16.000 etiopi in soli 23 anni: a tal riguardo sono stati scritti numerosi libri, che sostengono teorie differenti ed appassionanti. Dopo la visita del primo gruppo di chiese è previsto un pranzo tradizionale in un bel ristorante tipico. Poi, nel primo pomeriggio visiteremo il secondo gruppo di chiese e vedremo infine la celebre chiesa Bet Giorgis a pianta cruciforme, prima del tramonto. Dopodiché faremo una cena tradizionale e pernottamento in Lodge.

- Pernottamento in lodge​
- Distanza: 20 km, 1 h
- Pensione completa

Alloggio
Pernottamento al Lalibela Lodge (Lalibela)

Giorno 7: Da Lalibela all'antico Monastero rupestre di Asheten Maryam

Anche oggi visiteremo una chiesa rupestre, ma particolare e staccata dal nucleo di chiese del centro di Lalibela, ovvero sulla sommità dei monti: Asheten Maryam, che in amarico significa “profumo di Maria”. Un antico monastero rupestre, il primo ad essere stato costruito da Re Lalibela, secondo la tradizione etiope, ancora attivo e con una splendida chiesa sulle montagne sopra la città di Lalibela. Cammineremo indisturbati sull’altopiano con una splendida vista per circa tre ore, e volendo potremo anche prendere il sole riposandoci davanti ad un panorama davvero indimenticabile. Nel pomeriggio il nostro trekking termina su un bellissimo altopiano montano dove si trova il nostro lodge, situato a 11 km a nord-est di Lalibela. Dopo una splendida cena tradizionale, pernottamento nel lodge e meritato riposo.

- Pernottamento in lodge
- Distanza: circa 20 km, 1 h
- Trekking: circa 8 km, 2 - 3 h
- Pensione completa

Tappe:
LalibelaAsheten Maryam
Alloggio
Notte al Hudad Lodge (Lalibela)

Giorno 8: Passeggiata d’alta quota sull'altopiano

La mattina dopo colazione, faremo una splendida passeggiata intorno al lodge, per godere della migliore vista sul vasto altopiano, e delle vedute panoramiche della zona. Potremo anche vedere le famose scimmie Gelada ed altri animali autoctoni: su questi meravigliosi altipiani è infatti possibile trascorrere un po‘ di tempo indisturbati, osservando le loro interessanti attività anche da vicino. Dopo aver pranzato presso il lodge, nel pomeriggio torneremo verso Lalibela scendendo a piedi per circa 3 ore.

- Pernottamento in lodge
- Distanza: circa 10 km, 1 h
- Trekking: circa 8 km, 2 - 3 h
- Pensione completa

Tappe:
LalibelaAsheten Maryam
Alloggio
Pernottamento al Lalibela Lodge (Lalibela)

Giorno 9: Ultimo giorno in Etiopia tra mercati e delizie locali

Rifocillati da un’abbondante colazione in lodge, in tarda mattinata trasferimento all'aeroporto di Lalibela e poi volo per Addis Abeba nel primo pomeriggio. Nella capitale visiteremo un mercato tipico, con piccoli negozietti per acquistare, volendo, gli ultimi souvenir. Infine, è prevista una tipica cena etiopecon musica e danza tradizionale. Dopodiché si raggiunge nuovamente l’aeroporto di Addis Abeba: qui finalizzazione del viaggio e partenza a seconda degli orari del volo internazionale.

- Distanza: circa 30 km, 2 h
- Pensione completa


Addis AbebaAddis AbabaGondarDebarkSankaberSimien Mountains National ParkGīch’īAmbarasLalibelaAsheten Maryam

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

Per 2 adulti
StagioniPrezzo per adulto
a partire da
Tutto l'anno 2.290 €

-20% per i bambini dai 3 ai 12 anni

Il prezzo include

  • L’accompagnamento di una guida in inglese per tutto il viaggio
  • I servizi di un autista professionista per tutto il viaggio
  • Una guida specializzata per ogni visita
  • I voli domestici (tre voli). Nota: Qualora il volo internazionale sia per propria scelta realizzato con compagnia diversa da Ethiopian Airlines, è previsto un supplemento di 80 euro per ognuno dei due voli domestici (quindi 240 euro in totale)
  • Tutti i transfers ed i trasporti interni
  • L’alloggio in camera doppia negli hotel menzionati (o di standard simile)
  • Pensione completa
  • Le escursioni previste in programma
  • Gli ingressi ai siti, le spese di ingresso nei parchi, nei musei, l’accesso ai monumenti e tutto ciò che precisato nel programma
  • L’assistenza 24/24h
  • Le spese di pagamento online

Il prezzo non include

  • Voli internazionali
  • Bevande alcoliche
  • Le opzioni e le estensioni
  • Le spese di visto
  • L’eventuale supplemento per stanza singola, pari a 180 euro (in totale)
  • Qualora il volo internazionale sia per propria scelta realizzato con compagnia diversa da Ethiopian Airlines, è previsto un supplemento di 240 euro per i voli domestici (in totale)
  • Eventuale supplemento per guida in lingua italiana pari a euro 260 in totale, da dividersi tra tutti i componenti del gruppo
  • Tutto ciò che non espressamente precisato nel programma e ne « Il Prezzo include »
Prenota il tuo volo Italia - Etiopia
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Marco in Etiopia verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti