Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Pachacamac

Pachacamac (Perù)

Informazioni utili su Pachacamac

  • Spiaggia / Stazione balneare
  • Punti di vista
  • Deserto
  • Sito archeologico
  • Musei
  • Luoghi o Monumenti storici
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 1 ora e quaranta di autobus da Lima
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Mezza giornata

Pachacamac: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
139 recensioni scritte

Pachacamac è uno dei più grandi siti archeologici del Perù. Di fronte all'Oceano Pacifico si erge l'imponente complesso archeologico.  

Il mio consiglio:
Vivendo a Lima sento spesso il bisogno di evadere dall'atmosfera soffocante della città. Il sito di Pachacamac è una fuga perfetta, essendo a soli 40 km a sud della metropoli.
La mia opinione

Pachacamac è una straordinria civiltà pre inca, caduta con l'arrivo degli Incas verso l'anno 1450. 

Mi è piaciuta molto la visita al sito archeologico accompagnata da una guida locale; il sito è enorme come il museo a lui dedicato. Ho goduto pienamente della mia visita, senza perdermi un solo dettaglio sulla storia del luogo.

La vista dal punto più alto del sito ti lascerà a bocca aperta. Per raggiungere il sito ho camminato sulla sabbia del deserto, senza vegetazione apparente. Al momento di arrivare in cima ho constatato che mi trovavo di fronte all'Oceano Pacifico. Con quale sorpresa ho visto stendersi di fronte a me le terre verdi e fertili! Questo imponente sito del Perù piacerà sicuramente agli amanti della storia delle civiltà pre inca. 

Vista del Tempio del Sole affacciato sul Pacifico
Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

Sito archeologico di epoca pre-inca situato a 30 km dalla città di Lima.       

Il mio consiglio:
Al contrario di ciò che ti diranno, non sei obbligato ad andarci né tramite un tour organizzato, né con un taxi privato. Degli autobus pubblici si fermano in prossimità dell'entrata del sito. Ovviamente il tragitto è molto più lungo!
La mia opinione

Il sito di Pachacamac (che significa sovrano del mondo in lingua quechua) è immenso e si trova in pieno deserto, munisciti quindi di cappello, crema solare e bottiglie d'acqua se vai a visitarlo per conto tuo. Se vai con un tour organizzato, lo vedrai da un autobus panoramico a due piani, un'esperienza meno affascinante ma senz'altro più semplice.

A titolo informativo, la cittadella è stata operativa dalla civiltà Lima alla civiltà Inca per un periodo che va dal 200 A.C. al 1500 D.C., ti lascio quindi immaginare la sua importanza. Sembra che si trattasse di una città religiosa e di pellegrinaggio dove vivevano soprattutto delle donne scelte e un oracolo molto famoso in epoca Inca.

Io ho preferito l'opzione più economica e quindi sono andata a piedi, ma mi sono un po' pentita di non aver richiesto l'assistenza di una guida. Ci sono 50 edifici distribuiti su molti ettari di terreno, visto che tuttavia non sono stati ancora rinnovati tutti, è necessario fare ricorso a un po' d'immaginazione per farsi un'idea della città che fu in passato. Il museo all'uscita ti darà qualche spiegazione in più! La vista sulle colline vale di per sé la deviazione. È quindi un'uscita interessante da aggiungere alla tua lista di destinazioni peruviane, eventualmente come tappa tra Lima e Paracas.

Vista dal sito sulla città omonima
Piramide di Pachacamac

Tour e soggiorni Pachacamac

  • Scopri la destinazione
Seguendo la cultura Andina da Lima a La Paz
14 giorni (a persona) 3.390 €