Luoghi da scoprire

Scoprire i principali luoghi in Tanzania

Un viaggio in Tanzania è un viaggio in un paese immenso, celebre per i suoi safari, tra i più spettacolari al mondo grazie ai suoi grandiosi paesaggi e alla ricchissima fauna selvatica. Non dimentichiamoci poi delle tribù masai, che possiedono solide tradizioni, e del Kilimangiaro, il tetto dell'Africa. La Tanzania è nota anche per Zanzibar, la sua isola da sogno (e molto turistica).

La capitale, Dar Es Salaam, rappresenta una breve tappa per tutti i viaggiatori in arrivo. Caotica e sgradevole, non offre niente di particolare. In compenso, il nord del paese è la parte più turistica, in particolare la regione di Arusha. La seconda città del paese è situata ai piedi del Monte Meru e, soprattutto, del Kilimangiaro, quindi è la base per le spedizioni degli alpinisti. Occorrono tra le 7 e le 10 ore per raggiungere cima. Ai suoi piedi si estendono verdi piantagioni di caffè.

Non lontano da Arusha si trova il famoso Parco Nazionale del Serengeti (a cavallo tra la Tanzania e il Kenya), noto per le sue pianure dove migrano migliaia di bufali e moltissimi leoni. Nella cinta di questo parco si trova il famoso cratere di Ngorongoro, classificato Patrimonio Mondiale dall'Unesco, spettacolare sia per i suoi safari sia per i suoi paesaggi. Sempre in questa regione potrai visitare i parchi nazionali di Taranguire e del lago Manyara.

Se ami il dolce far niente, la bella Zanzibar è una destinazione ideale per goderti le belle spiagge deserte.

La Tanzania continentale è più difficile da visitare, tuttavia puoi partire all'avventura per scoprire gli immensi parchi nazionali del Selous et del Ruaha, situati nel centro del paese.

Se sei un viaggiatore esperto e ti piace stare fuori dalle rotte, potrai andare sulle rive dei laghi che segnano la frontiera del paese: sono i tre più grandi del continente africano! Cominciamo dal lago Vittoria, il più grande dell'Africa, poi continuiamo lungo il Tanganica, e terminiamo a sud con il lago Malawi, che segna la frontiera con il paese omonimo.

A 6 km dal campo Machame, l'Altopiano di Shira è il campo situato a 3840 m dove le strade di Machame e Shira si congiungono. Il posto è quindi un po' più affollato.
Media città situata a metà strada tra Dar-es-Salaam e Dodoma sull'antica via degli schiavi, Morogoro può essere una tappa lungo il tuo percorso o la porta d'ingresso al parco nazionale di Mikumi.
Il Vittoria è il più grande lago africano, cuore dell'"Africa dei Grandi Laghi". In Kenya, la sua regione è una delle meno turistiche del paese: il lago è dedicato soprattutto alla pesca e alla sua industria. Tuttavia, è fiancheggiato da belle colline verdeggianti.
Situata a 650 km da Dar Es Salaam, (a circa 1 ora di volo o 10 ore di bus) Arusha è il punto di partenza per la maggior parte dei turisti, sia quelli in viaggio per scalare il Kilimanjaro, sia quelli diretti alla volta dei parchi nazionali.
A 480 km dalla capitale Dodoma, situata sulla costa dell'Oceano Indiano, Dar es Salaam è la più grande città della Tanzania . Piuttosto brutta e ben poco interessante, non c'è bisogno di soggiornarvi.
12

Idee di viaggi organizzati in Tanzania con le nostre agenzie locali