Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.
Che significa Local Hero?
Agenzie impegnate per creare Better Trips
Grandi parchi naturali, rigogliose montagne, coste spettacolari e la meravigliosa isola di Zanzibar: la Tanzania è una nazione assolutamente eccezionale per gli amanti della natura incontaminata, anche grazie al sapiente lavoro di tutela territoriale e ambientale operato dai cittadini locali. Durante il tuo viaggio nella natura in Tanzania non perderti alcune delle mete più celebri come il Parco Nazionale Tarangire o il Serengueti che meritano almeno una visita per osservare da vicino la vita nella savana. Il cratere Ngorongoro non è da meno: questo luogo particolare è talmente ricco di vita da essere chiamato comunemente "Giardino dell'Eden". Infine, scopri la Riserva faunistica del Selous, la più grande area naturale protetta di tutta l'Africa, in cui è possibile vedere da vicino branchi di vari animali selvatici, sia erbivori che predatori.
Un’attività imperdibile durante un viaggio nelle riserve naturali africane è il safari. In Tanzania potrai dedicarti all’osservazione degli animali nel loro ambiente naturale: tra zebre, leoni, tigri, leopardi, antilopi ed elefanti, prepara la macchina fotografica per immortalare momenti indimenticabili. Al parco di Arusha potresti fare un safari in canoa, un’esperienza insolita ma ugualmente suggestiva. Invece, nell'area del cratere Ngorongoro un trekking è d'obbligo: qui la fitta foresta, punteggiata da fiumi e cascate, è abitata da migliaia di specie animali diverse. Questo paradiso è attraversato da una serie di sentieri da percorrere a piedi, un ottimo modo per scoprire da vicino, e con calma, tutte le bellezze naturalistiche di questa riserva. Preferisci soggiornare vicino al mare? Le coste della Tanzania, così come l'isola di Zanzibar, sono un vero paradiso per gli sport acquatici: qui potrai divertirti con il surf e il windsurf, oppure osservare la vivace vita sottomarina facendo snorkeling.
L'isola di Zanzibar è molto amata sia dalle coppie in cerca di un po' d'intimità sia dalle famiglie con bambini piccoli: il mare è semplicemente splendido e la natura è spettacolare e incontaminata. In generale nelle località costiere non mancano i servizi per i viaggiatori mentre nell'entroterra, dove il turismo si sta sviluppando solo negli ultimi anni, molte aree sono ancora poco attrezzate. Zone come il Serengueti, la Riserva Selous e il Monte Kilimanjaro sono perfette per un gruppo di amici avventurieri, abituati alla vita all'aria aperta e pronti a partecipare a emozionanti escursioni e trekking. Affidati agli esperti locali di Evaneos per scoprire le meraviglie naturali della Tanzania: essi sapranno indirizzarti verso le località più belle e meno frequentate, aiutandoti a migliorare la tua esperienza di viaggio.
La stagione secca coincide con l'estate italiana, da giugno a settembre. Questo è il periodo migliore per visitare la Tanzania, e per organizzare lunghi trekking nei magnifici parchi dell'entroterra. Il periodo climaticamente più indicato per visitare Zanzibar va, invece, da gennaio a marzo.
Le terre interne hanno un clima tropicale temperato, invece la costa è molto umida e può fare molto caldo, a volte troppo. Il miglior periodo per un viaggio in Tanzania è la stagione secca, che va da maggio a ottobre. Da evitare la stagione delle piogge, da marzo a inizio maggio. Ma si può anche partire durante la piccola stagione delle piogge, da inizio novembre a metà dicembre: i viaggiatori sono meno numerosi e i colori sublimi. Tutto dipende anche dall'attività che si vogliono svolgere: la stagione secca è ideale per i safari nella maggior parte dei parchi, ma la stagione delle piogge è più adatta per vedere zebre e gnu nel Serengeti e non soltanto leoni e altri predatori. Se non si sopporta il caldo eccessivo, bisogna evitare gennaio e febbraio, i mesi più caldi dell'anno.