Cara Maura,
mi dispiace che il vostro viaggio sia stato 'nella media' e che non siate riusciti a cogliere la bellezza di questo paese.
Ci sono tuttavia delle gravi inesattezze in questa recensione che vorrei chiarire.
Prima inesattezza: la camera dell'hotel di Himara era una camera standard come indicato nel preventivo che avete accettato, non si è mai parlato di camera vista mare anche perché nessun hotel in agosto garantisce le camere vista mare.
Seconda inesattezza: Himara è effettivamente un luogo molto tranquillo, un villaggio di pescatori con un piccolo lungomare con di bar e ristoranti caratteristici, gelaterie, una spiaggia pubblica e tre spiagge con lidi privati attrezzati molto carini e soprattutto con i servizi più importanti che altre località come Livadh o Dhermi non hanno, cioè ospedale e farmacia. Considerato che eravate senza macchina, non vi avrei mai messo in un posto sperduto nel nulla senza i servizi base, ma evidentemente ho sbagliato. Tuttavia, quest'anno l'Albania ha avuto un inaspettato boom turistico, quindi tutte le località, anche le minori, erano sovraffollate, soprattutto nella settimana di ferragosto quando avete fatto il vostro viaggio.
Il fatto Himara non vi sia piaciuta è una questione puramente personale che non potevo in alcun modo prevedere. Possiamo dire che forse avete sbagliato il periodo?
Terza inesattezza, che è più una incompletezza, in quanto dalla tua recensione sembra che non abbia fatto nulla per mettervi a vostro agio e per trovare una soluzione alternativa a Himara. Invece vi ho fornito tutta l'assistenza possibile e immediata. Appena mi avete scritto che l'hotel di Himara non vi piaceva, sono venuta da voi fisicamente, ci siamo seduti al tavolo di un bar e ho cercato di capire cosa non andava e cosa avreste voluto, perché è questo il punto su cui mi concentro: cercare di capire i desideri e le aspettative dei viaggiatori che si rivolgono alla mia agenzia. Ma, ascoltandovi, mi sono accorta che le vostre richieste erano piuttosto confuse e difficili da capire, confusione forse dovuta alla stanchezza del viaggio e al grande caldo di quel giorno. Mi avete detto addirittura che avreste voluto scappare a Corfu (che sicuramente sarebbe stata doppiamente sovraffollata), poi mi avete detto che volevate andare via da lì e che vi dovevo trovare un hotel 5 stelle o un boutique hotel che avesse le seguenti caratteristiche: doveva trovarsi in una zona tranquilla senza troppa gente (al 18 agosto!), doveva avere la piscina, non doveva essere un 'casermone' ma un edificio basso e possibilmente di design, doveva avere la spiaggia privata e non doveva essere troppo lontano da lì perché non volevate fare altri km in macchina. Mentre vi ho accompagnati a fare un giro per Himara per mostrarvi il resto del paese incluse le 3 spiagge attrezzate della città, la mia collaboratrice si è messa subito alla ricerca e, incredibile ma vero, vi abbiamo trovato la struttura che corrispondeva alle vostre richieste situata nella vicina spiaggia di Livadh. Mi avete detto che andava bene a partire dal giorno dopo, quindi per tre notti. L'ho comunicato alla mia collaboratrice che ha prontamente fermato la camera e mi sono resa disponibile per accompagnarvi l'indomani personalmente con la mia auto, a mie spese, ovviamente. Ma poi vi siete messi a litigare tra voi per il prezzo troppo alto del 5 stelle richiesto e da tre notti siamo scesi a due. Ho subito comunicato il cambio alla mia collaboratrice e in attesa di sua conferma, siamo andati a vedere la camera dell'hotel perché ci tenevo a vedere qual era il problema. La camera si trovava nell'edificio posteriore (l'hotel ha due edifici, uno fronte mare e uno subito dietro), era pulita, in ordine e spaziosa. Il bagno era piccolo e la vista dal balcone non era il massimo perché appunto si trovava sul retro anche se si intravedeva un punto mare. In ogni caso ho accettato il fatto che a voi non piacesse e che volevate cambiare perché per me è importante che siate soddisfatti.
Purtroppo l'hotel alternativo non era disposto a darci la camera per 2 notti, cosa molto frequente in Albania in alta stagione. Te l'ho comunicato e per non lasciare nulla di intentato, nonostante fosse ormai quasi sera, ho atteso per mezz'ora che arrivasse la receptionist dell'hotel dove alloggiavate per chiedere se fosse possibile almeno un cambio camera, ma, essendo la settimana di ferragosto, non vi erano altre camere disponibili,.
Per tranquillizzarti, ti ho scritto che l'indomani avrei cercato anche a Valona, tutto pur di farvi stare bene, ma mi hai risposto che avevi trovato su booking un 'alberghino' nella vicina Livadh a partire dal giorno successivo.
Come detto, vi ho accompagnati personalmente a Livadh nell'orario da voi desiderato anche perché ero curiosa di vedere questo alberghino extra delizioso, anche eventualmente per poterci lavorare in seguito. La struttura era un edificio simile ad un condominio situato all'inizio della spiaggia di Livadh, dove parcheggiano tutte le macchine, in una posizione leggermente arretrata rispetto agli altri hotel. Le camere (le ho guardate anche io su booking) erano molto anonime e tutta la struttura, nonostante le buone recensioni, era ben lontana dall'essere il 5 stelle o il boutique hotel che mi avevate detto di volere, il che mi fa pensare che forse non sono io a non aver capito quello che volevate, ma che probabilmente neanche a voi era chiaro.
Ci siamo accordati sull'orario dei due successivi transfer (da Livadh a Tirana e da Tirana all'aeroporto), vi ho salutati con un sorriso ed una stretta di mano e sono rientrata.
Terza inesattezza: l'auto predisposta per il transfer da Livadh a Tirana aveva l'aria condizionata funzionante ma durante il tragitto l'autista ha notato un anomalo surriscaldamento del motore, pertanto, per non rischiare di rimanere a piedi, ha preferito spegnere l'aria condizionata. Ovviamente non voglio giustificare o minimizzare il disagio che avete vissuto, ma ci tengo alla precisione dei fatti.
Voglio aggiungere che il giorno della vostra partenza ci avete creato un problema con il transfer perché, senza avvisarmi, avete spostato l'orario dalle 8:00 concordate con me alle 8:30, parlando direttamente con l'autista, il quale ha logicamente pensato che io ne fossi al corrente. La cosa bella è che poi vi siete dimenticati di aver fatto questo cambio di orario e la mattina della partenza, alle 8:16 mi hai chiamata al telefono e con un tono molto sgarbato mi hai detto che stavate aspettando da un quarto d'ora, che avevate un volo da prendere e che se l'autista non fosse stato lì subito avreste chiamato un taxi. Mortificata, mi sono scusata e ho immediatamente chiamato l'autista e in quel momento ho scoperto che eravate stati voi a spostare il transfer alle 8:30! Ti ho fatto presente la cosa e non ti sei neanche scusata, non tanto per il fatto di essere stata sgarbata con me, ma almeno per il problema che ci avete arrecato in un giorno in cui avevamo un transfer dietro l'altro.