Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.
Vorresti concederti un po’ di relax fuori dai sentieri battuti? E se decidesti di trascorrere l'estate in Albania? Questo piccolo Paese balcanico è quanto di più autentico ed esotico si possa desiderare e ha in serbo per voi molte sorprese. Il suo territorio, ancora poco conosciuto, è ricco di paesaggi indimenticabili e di un variegato patrimonio storico e culturale. Con le sue aspre montagne, le spiagge turchesi, le vaste foreste e le città pittoresche saprà soddisfare tutte le tue curiosità. Le agenzie locali partner di Evaneos ti aiuteranno a progettare il tour dei vostri sogni grazie alla loro approfondita conoscenza della destinazione.
Una visita a Tirana, la capitale, ti permetterà di conoscere la storia albanese. Per addolcire l'architettura sovietica un po' troppo austera, le facciate degli edifici sono state ridipinte con colori accesi. Scopri le sue strade pedonali, le sue terrazze e il suo vivace mercato. Per vederla dall'alto, sali con la funivia sul Monte Dajti, a 1.600 metri di altitudine. Un viaggio in Albania ti permetterà di esplorare i 10 parchi nazionali del Paese e di ammirare le sue ricchezze e i suoi monumenti. Ai viaggiatori che attraversano questa terra montuosa consigliamo di fare un’escursione sulla sua vetta più alta, il Monte Korab: situato al confine con la Macedonia è considerato il simbolo del Paese e raggiunge quota 2.764 metri. Poi, dirigiti a sud verso la Riviera albanese sul Mar Ionio. Tra Valona e Saranda, potrai ammirare i villaggi collinari, i piccoli porti e le insenature.
Da Valbona a Tirana, gli amanti della natura e delle escursioni adoreranno i paesaggi selvaggi delle Alpi albanesi e, più a est, la bellezza del lago di Ohrid e delle sue acque trasparenti. Non lontano, il fiume Osumi, con le sue pareti verticali e le impressionanti cascate, è il luogo ideale per gli appassionati di rafting e canyoning in cerca di adrenalina. Se preferisci un viaggio a sfondo culturale, ci sono molti siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO che meritano di essere visitati, tra cui:
Ti piacerà scoprire l'Albania in coppia: con i suoi laghi, i sentieri romantici e le spiagge selvagge, questo Paese è perfetto per un viaggio a due. Sei invece alla ricerca di una destinazione per delle vacanze estive in famiglia o con amici? In Albania grandi e piccini avranno l'imbarazzo della scelta tra attività all'aperto, sport acquatici, gite in bicicletta, escursioni per scoprire la flora e la fauna locale... insomma, ti aspetta un programma di viaggio ricco di avventure adatte a tutti!
Per un viaggio in Albania l'ideale sono le mezze stagioni, in particolare maggio e settembre. Le temperature sono più alte ad agosto e c'è il picco di presenze turistiche, ma puoi partire lo stesso se prenoti in anticipo. Anche se in montagna nevica per molti mesi, le temperature in Albania sono nel complesso molto piacevoli, e di rado scendono al di sotto dello zero in inverno.