La tua partenza per un viaggio di 10 giorni in Albania sarà sicuramente Tirana, magari accompagnato da una guida locale. Potrai visitare la Piazza Skanderbeg e, poco lontano, la Moschea di Et’ hem Bey. Tirana sa conquistare anche il cuore di chi ama l'arte contemporanea esposta in luoghi carichi di fascino: potrai infatti accedere a un bunker sotterraneo noto come "Bunk' art", dove l'arte si mescola alla storia dell'Albania.
La tua seconda tappa potrebbe essere Berat. La particolarità di questa città sono le sue case ottomane, ad oggi ancora in ottime condizioni.
Vale la pena programmare qualche giorno di vacanza sulla riviera albanese, in particolare il parco di Llogara, coperto di foreste che sovrastano il mare. Dal passo di Llogara la vista sarà indimenticabile.
Come non rimanere affascinati da Argirocastro detta "la città d'argento" perché quando piove i tetti si colorano di tinte argentate? Da Argirocastro, che si erge su una collina, riuscirai ad ammirare tutta la vallata che si estende dai Monti Mali I Gjerë al fiume Drino. È una città che ha visto evolversi la storia dell'Albania: qui sono nati lo scrittore albanese Ismaïl Kadaré e il dittatore Enver Hoxha.
Inserisci nel tuo itinerario anche una sosta nella regione di Përmet, a poca distanza dal confine con la Grecia: qui è dove l'ecoturismo si è sviluppato per primo in Albania e si possono svolgere numerose attività all'aperto. Non meno importante, qui si mangia molto bene: è il posto giusto per provare i piatti tipici del paese.
Un viaggio non è un viaggio senza una sfida personale: organizza un'escursione sulle vette della Morava nei pressi di Korçë, dove visiterai i villaggi ortodossi vicini al confine con la Macedonia, sul lato del lago di Ohrid.
Non possiamo non nominare anche Valona, una città costiera che ti piacerà sia per le spiagge che per la sua storia. Il Museo dell'Indipendenza ricorda infatti che è proprio a Valona che l'Albania si è dichiarata indipendente dall'Impero Ottomano nel 1912. A poca distanza da Valona si può raggiungere il Monastero di Santa Maria. Posto su un isolotto a poca distanza dalla costa della penisola di Zvërnec, il Monastero è collegato alla terraferma da un ponticello in legno: suggestivo! Valona è anche il punto di partenza per raggiungere l'Isola di Sazan, durante un'escursione in barca.