10 giorni in Albania

Visitare l'Albania in 10 giorni significa regalarsi un viaggio in un paese affacciato sul mare che strizza l'occhio agli amanti della montagna e a tutti coloro che sono affascinata dalla storia dell'Albania. Dalle Alpi albanesi a nord, ai siti Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO a sud, l'Albania regala scorci meravigliosi indimenticabili. La tua agenzia locale saprà farti scoprire la vera Albania!

Scopri tutte le idee di tour completamente personalizzabili proposte da tour operator locali esperti della destinazione

I nostri itinerari di 10 giorni in Albania organizzati da un'agenzia locale

Gran tour completo e autentico
Gran tour completo e autentico
10 giorni a partire da 1.510 €
  • Tirana
  • Croia
  • Scutari
  • Korçë
  • Elbasan
  • Lin
  • Përmet
  • Argirocastro
  • Ksamil
  • Santi Quaranta
  • Butrinto
  • Valona
  • Porto Palermo Beach
  • Berat
  • Ardenicë
  • Pojan
  • Aeroporto di Tirana-Rinas
Sara
L’agenzia locale di Sara
La nostra selezione di agenzie locali specializzate in viaggi in Albania
Azienda certificata B Corp
Evaneos è un’azienda B Corp che ogni giorno agisce per promuovere un’economia più equa e inclusiva.
I nostri viaggiatori dicono di noi
4.646 recensioni
Leggi le recensioni

Cosa visitare in Albania durante una vacanza di 10 giorni?

Durante la tua vacanza di 10 giorni in Albania, visiterai luoghi imperdibili come le città di Tirana, Berat o Argirocastro (la città d'argento), ma avrai anche l'opportunità di vivere esperienze uniche da nord a sud. Per esempio, nel nord del paese potrai organizzare un'escursione alle cascate di Grunas, alle piscine naturali di Nderlysaj e all'Occhio Blu di Theth, o visitare la fortezza di Rozafa e il centro storico di Shkodër. Il sud si presta bene a un roadtrip di 10 giorni: una giornata di rafting sul fiume Vjosa, un po' di relax alle terme di Bënjë vicino a Përmet, o un percorso in kayak per fare il bagno in calette isolate. Se ami i siti archeologici, potrai fare una deviazione nel parco nazionale di Butrinto per ammirare il suo magnifico teatro greco, o fare una sosta ad Apollonia a ovest di Berat. Dal centro città alla costa albanese, la scoperta dell'Albania passa inevitabilmente per il tuo luogo ideale: spetta a te trovarlo!

Quando andare in Albania?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Per un viaggio in Albania l'ideale sono le mezze stagioni, in particolare maggio e settembre. Le temperature sono più alte ad agosto e c'è il picco di presenze turistiche, ma puoi partire lo stesso se prenoti in anticipo. Anche se in montagna nevica per molti mesi, le temperature in Albania sono nel complesso molto piacevoli, e di rado scendono al di sotto dello zero in inverno.

Vedi quando partire

La tua partenza per un viaggio di 10 giorni in Albania sarà sicuramente Tirana, magari accompagnato da una guida locale. Potrai visitare la Piazza Skanderbeg e, poco lontano, la Moschea di Et’ hem Bey. Tirana sa conquistare anche il cuore di chi ama l'arte contemporanea esposta in luoghi carichi di fascino: potrai infatti accedere a un bunker sotterraneo noto come "Bunk' art", dove l'arte si mescola alla storia dell'Albania.
La tua seconda tappa potrebbe essere Berat. La particolarità di questa città sono le sue case ottomane, ad oggi ancora in ottime condizioni.
Vale la pena programmare qualche giorno di vacanza sulla riviera albanese, in particolare il parco di Llogara, coperto di foreste che sovrastano il mare. Dal passo di Llogara la vista sarà indimenticabile.
Come non rimanere affascinati da Argirocastro detta "la città d'argento" perché quando piove i tetti si colorano di tinte argentate? Da Argirocastro, che si erge su una collina, riuscirai ad ammirare tutta la vallata che si estende dai Monti Mali I Gjerë al fiume Drino. È una città che ha visto evolversi la storia dell'Albania: qui sono nati lo scrittore albanese Ismaïl Kadaré e il dittatore Enver Hoxha.
Inserisci nel tuo itinerario anche una sosta nella regione di Përmet, a poca distanza dal confine con la Grecia: qui è dove l'ecoturismo si è sviluppato per primo in Albania e si possono svolgere numerose attività all'aperto. Non meno importante, qui si mangia molto bene: è il posto giusto per provare i piatti tipici del paese.
Un viaggio non è un viaggio senza una sfida personale: organizza un'escursione sulle vette della Morava nei pressi di Korçë, dove visiterai i villaggi ortodossi vicini al confine con la Macedonia, sul lato del lago di Ohrid.
Non possiamo non nominare anche Valona, una città costiera che ti piacerà sia per le spiagge che per la sua storia. Il Museo dell'Indipendenza ricorda infatti che è proprio a Valona che l'Albania si è dichiarata indipendente dall'Impero Ottomano nel 1912. A poca distanza da Valona si può raggiungere il Monastero di Santa Maria. Posto su un isolotto a poca distanza dalla costa della penisola di Zvërnec, il Monastero è collegato alla terraferma da un ponticello in legno: suggestivo! Valona è anche il punto di partenza per raggiungere l'Isola di Sazan, durante un'escursione in barca.

L'Albania è splendida ed è difficile definire una regione più bella dell'altra. Dipende tutto dai tuoi desideri. Il paese è ricco della sua cultura molto forte, della sua storia commovente e della sua natura variegata. Durante un viaggio di 10 giorni in Albania, avrai il tempo di esplorare i siti Unesco, praticare attività sportive come rafting, canyoning o trekking, e passeggiare su una spiaggia del Mar Adriatico. Tra le nostre tappe imperdibili, ti raccomandiamo il sito archeologico di Butrint, le città ottomane di Berat e Argirocastro, i musei di Tirana e l'atmosfera rilassante del lago di Ohrid. Gli amanti dello sport amano le Alpi albanesi e il parco nazionale di Llogara per fare trekking, o verso Përmet per fare canyoning. Affidati alle nostre agenzie di viaggio locali per organizzare un viaggio su misura che soddisfi i tuoi desideri, siano questi culturali, sportivi o di puro relax.

Le nostre agenzie di viaggio sono a tua disposizione per organizzare un viaggio su misura per te, rigorosamente on the road nell'Albania del sud: realizza con loro tutti i tuoi desideri di viaggio. Un itinerario di 10 giorni in Albania in libertà ti permetterà di prenderti il tempo di scoprire tutta la parte meridionale del paese, da Tirana al centro, a Butrint al sud, passando per la riviera ad ovest e Korçë e il lago di Ohrid ad est. Il viaggio on the road è il modo migliore per scoprire l'Albania, comprese le sue zone più remote, per darti la possibilità di prendere qualche strada secondaria, praticare l'ecoturismo e dedicarti a qualche attività sportiva o al relax su una spiaggia. L'Albania è un piccolo paese, poco più grande della Sicilia, ma le strade sono talvolta tortuose o possono sembrare piste, quindi ti consigliamo di non pianificare un programma dettagliato: i tempi di percorrenza potrebbero essere più lunghi del previsto. Le grandi arterie stradali sono abbastanza recenti e non presentano ostacoli. Quindi, che tu sia in centro città o lungo la costa albanese, fai attenzione durante la tua scoperta dell'Albania e cerca l'angolo ideale dove fermarti, ovunque sia la strada, la regione o la vista spettacolare!

Il periodo migliore per un viaggio di 10 giorni in Albania va da aprile a ottobre. Con il suo clima mediterraneo, le temperature sono piacevolmente miti già dalla primavera, ma può fare molto caldo in estate. Se desideri visitare siti archeologici come Butrint, esplorare città come Tirana, Berat o Argirocastro o fare escursioni a bassa quota, ti consigliamo di andare in Albania durante la mezza stagione, cioè da aprile a giugno o da settembre a ottobre. Se desideri fare escursioni nelle Alpi albanesi in alta montagna, ti consigliamo di partire da metà giugno a inizio luglio e fino a metà settembre, in modo che i passi siano liberi dalla neve.

Se raggiungi l'Albania in traghetto, è probabile che sbarcherai nel porto di Durazzo, il più grande del paese. Non lasciarti ingannare dalla frenesia di questa città costiera: le spiagge dell'Albania sono notoriamente più tranquille! Non di meno, questo porto commerciale conserva il ricordo del suo passato, che potrai ripercorrere visitando la Torre Veneziana, l'Anfiteatro romano e la vasta collezione di reperti conservati nel Museo archeologico della città.
Lungo la costa, fai una sosta a Dhërmi, una località famosa per le sue acque turchesi e la sua spiaggia di sabbia bianca.
Ksamil è spesso descritta come un angolo di paradiso simile ai Caraibi grazie alla sua finissima sabbia bianca e un mare trasparente. Non perderti una visita alla vicina spiaggia di Pulebardha, che ti stregherà con la sua bellezza.
Un altro luogo da non perdere è Palasa, caratterizzato da un'atmosfera tranquilla e un mare cristallino.
Infine, Velipoja è famosa per le sue spiagge ampie e pulite, perfette per una vacanza in famiglia.
Oltre alle spiagge, lungo la costa albanese troverai anche incantevoli borghi tradizionali e piccole chiese ortodosse. Un luogo perfetto per coloro che vogliono esplorare la cultura locale oltre che godersi la bellezza del mare.

L'Albania è un paese ricco di contrasti dove il mare si affianca alla montagna, e dove si possono praticare numerose attività all'aria aperta. Ti consigliamo quindi di mettere in valigia un costume da bagno, così come delle buone scarpe da trekking. Non dimenticare un cappello, una crema solare biodegradabile per proteggerti dal sole e rispettare l'ambiente allo stesso tempo. In 10 giorni in Albania, avrai il tempo di fare escursioni sui sentieri di montagna, quindi uno zaino, una borraccia e eventualmente dei bastoncini ti saranno utili. Se prevedi di fare rafting o canyoning, ricorda di portare uno zaino impermeabile per proteggere i tuoi effetti personali, così come delle scarpe adatte alle attività in acqua per proteggere i tuoi piedi durante le tue attività sportive al mare o nei laghi del paese.

Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Albania

4.646 recensioni
Flavia
4
Viaggio positivo, gruppo di 3 persone più accompagnatore che ci ha permesso di fare davvero un viaggio on the road... Siamo rimasti molto perplessi sul fatto che a Durazzo il museo archeologico risulta chiuso da 1 anno quindi consiglio un minimo di aggiornamento. Il ns bravo accompagnatore ci ha fatto visitare due chicche superlative non previste dal programma: il muro iconografico ONUFRI e la moschea XHAMIA MBRET, se posso dare un consiglio inserirei queste due bellezze nel programma
Vedi di più
Sara
Viaggio organizzato con l'agenzia di Sara
Vedi l’agenzia locale
Albania ancora bella, ma per quanto?
3
Ero già stata in Albania 5 anni fa, sono rimasta delusa nel vedere come è stato sfruttato il paesaggio in seguito al boom turistico: costruzioni enormi fin sulla costa, spiagge occupate in modo intensive con lettini e ombrelloni, in alcuni casi senza lasciare neanche passaggio (a Ksamil ad esempio, dove il traffico rende quasi impossibile arrivare alle spiagge e cementificazione delle separazione tra spiaggia e spiaggia!) Qualcosa da dire anche sull'organizzazione: nel programma era indicato l'hotel *** come base a Valona, invece siamo stati portati in un altro hotel, più lontano dal centro, dai locali, dal lungomare ... Nel corso di una gita in barca era previsto un pranzo in un ristorante, invece ci hanno fatto mangiare sulla barca, un po' piccola, hanno dovuto aggiungere una tavola per farci stare tutti; pranzo costituto da pesce alla griglia, ottimo, con contorno di patate fredde e insalata scondita; inoltre ci hanno dato solo una forchetta e quando abbiamo chiesto un coltello ci è stato detto che non ne avevano! Giustificazione: gli albanesi il pesce lo mangiano con le mani! Ultima osservazione del tutto personale: avevo chiesto prima di prenotare se i percorsi erano impegnativi, specificando che ho 72 anni e qualche problema a camminare. Sono stata rassicurata, ma l'ultimo giorno ho dovuto rinunciare alla visita del castello di Girocastro, perché la guida stessa mi ha detto che avrei avuto problemi.
Vedi di più
Sara
Viaggio organizzato con l'agenzia di Sara
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni