Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Una settimana in Albania

Il tuo viaggio di 7 giorni in Albania
Richiedi il tuo preventivo gratuito in qualche clic
Vorrei viaggiare...
Partecipanti
a
Periodo
Scopri tutte le idee di tour completamente personalizzabili proposte da tour operator locali esperti della destinazione.
Vorrei viaggiare...
Tutti i profili
a
Tutte le durate

Idee di viaggio per una settimana in Albania

Desideri creare il tuo viaggio su misura? Crea il tuo viaggio

Prepara il tuo viaggio per una settimana in Albania

Sia per la posizione geografica che per le vicende storiche, l'Albania è da sempre il punto di contatto tra Oriente e Occidente, un aspetto identitario fondamentale che ritroverai nella cultura del paese, nei suoi affascinanti siti archeologici, negli splendidi paesaggi divisi tra entroterra balcanico e costa mediterranea. Organizzando un viaggio di una settimana in Albania potrai scoprire un paese ancora poco conosciuto, ma ricco di attrazioni e attività molto interessanti.

Cosa vedere, cosa fare una settimana in Albania?

La varietà di paesaggi e luoghi di interesse che puoi trovare in Albania è davvero sorprendente, nonostante le dimensioni contenute del paese. Nel giro di pochi chilometri, potrai passare dal mare cristallino alle cime montane, dai castelli alle cittadine storiche. Per scegliere le migliori destinazioni e attività per una settimana in Albania puoi contare sull'aiuto degli agenti locali selezionati da Evaneos, pronti a creare un itinerario interamente su misura per te. Intanto, qui trovi alcune proposte.

  • Organizza un trekking nel parco nazionale della valle di Valbona, nel nord dell'Albania, al confine con il Montenegro. In questo paradiso degli amanti della montagna potrai godere di panorami mozzafiato sulle Alpi albanesi, raggiungere vette che superano i 2000m, passeggiare nei boschi rigogliosi, ammirare cascate e laghi turchesi.
  • Percorri il confine montenegrino fino alla città di Scutari, che si affaccia sul lago omonimo. Visita Rozafa, il castello medievale più bello dell'Albania, con una vista unica sul lago e sulla valle, ed esplora la città vecchia, dove potrai contemplare la fusione culturale e religiosa tipica di questo paese, tra moschee, basiliche ortodosse e chiese cattoliche. Gli amanti della fotografia, inoltre, non vorranno perdersi il museo Marubi, che conserva un secolo di testimonianze fotografiche sugli usi e i costumi albanesi.
  • Scopri Argirocastro, nel sud dell'Albania, città di epoca ottomana. Con le sue case tradizionali, i kule, rappresenta un modello perfetto di architettura balcanica, che le è valso la nomina di Patrimonio dell'Umanità. Esplora le stradine del centro storico e il caratteristico bazar cittadino, tra botteghe artigianali e ristoranti dove sperimentare ottimi piatti locali.
  • Raggiungi Saranda, sulla costa meridionale, per immergerti nella storia antica dell'Albania. Troverai scavi di epoca romana come il Monastero dei 40 Santi e la sinagoga ebraica, nonché la splendida città greca di Butrinto con il teatro perfettamente conservato, dichiarata Patrimonio dell'Umanità. La località vanta inoltre un mare da favola e spiagge dotate di tutti i comfort, perfette per il relax.

Il periodo migliore per un viaggio per una settimana in Albania

Grazie al suo clima mediterraneo, potrai viaggiare in Albania in ogni momento dell'anno. Per godersi al massimo lo splendido mare albanese e realizzare piacevoli escursioni nell'entroterra, tuttavia, il periodo migliore va da maggio a settembre, quando le giornate sono più lunghe e calde, con temperature che oscillano tra i 17°C e i 30°C - il momento perfetto per trascorrere 7 giorni in Albania e godere di un clima eccezionale!

Altre tematiche che potrebbero piacerti

Altri paesi che ti potrebbero interessare