Nel sud, nel nord o nel centro del Paese, rimarrai stupito e affascinato dall'unicità di quello che offre un viaggio in Albania! Ecco alcune delle ragioni.
Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Albania.
Per un viaggio in Albania l'ideale sono le mezze stagioni, in particolare maggio e settembre. Le temperature sono più alte ad agosto e c'è il picco di presenze turistiche, ma puoi partire lo stesso se prenoti in anticipo. Anche se in montagna nevica per molti mesi, le temperature in Albania sono nel complesso molto piacevoli, e di rado scendono al di sotto dello zero in inverno.
Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Albania.
I posti più belli da scoprire.
Per gli europei, una carta d'identità o un passaporto sono sufficienti per soggiorni inferiori a 90 giorni. Fra i due, il più consigliabile è il passaporto.
- Per soggiorni di durata inferiore ai 90 giorni, non è richiesto nessun visto.
Per un soggiorno in Albania, il tuo libretto delle vaccinazioni deve essere aggiornato ma nessun vaccino supplementare è obbligatorio. Per soggiorni prolungati, è consigliabile farsi vaccinare contro l'epatite B, la febbre tifoide, la rabbia e le encefaliti trasmesse dalle zecche. Per ulteriori informazioni consulta il sito del Ministero della Salute.
È anche indispensabile stipulare un'assicurazione sanitaria e rimpatrio perché l'Albania non ha mezzi rapidi di evacuazione medica verso l'estero in caso di incidente.
Non è consigliabile bere l'acqua del rubinetto. Preferisci piuttosto l'acqua in bottiglie sigillate e non accarezzare gli animali che incontri.
La lingua ufficiale è l'albanese. Nel sud del paese è molto diffuso il tosco (toskë), un dialetto albanese, così come il ghego al nord. Le minoranze slave e greche possono utilizzare la loro lingua a livello locale, ad esempio sui pannelli segnaletici.
Tra l'Albania e l'Italia non c'è differenza di orario. I due paesi passano all'ora invernale ed estiva nello stesso momento.
Il prefisso telefonico dell’Albania è +355
Sul posto, a volte la soluzione più economica per mettersi in contatto con l'Italia è utilizzare le schede telefoniche.
Nella maggior parte delle grandi città, internet è accessibile soprattutto negli Internet café o negli hotel.
La tensione è la stessa che in Italia (220v), quindi non ci sarà bisogno di un adattatore.
Ambasciata italiana in Albania:
Rruga Papa Gjon Pali II 2, Tirana 1010
+355 4 227 5900
Numeri di emergenza:
Emergenza Polizia: 129
Pompieri: 128
Emergenze mediche: 127
Centro Ospedaliero Universitario di Tirana - "Madre Teresa University Hospital":
+355 4 362 627
+355. 4 363 644.
Per tutte le informazioni su visti, sicurezza e sanità, consulta il sito della Farnesina.