Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Punta Delgada

Punta Delgada (Argentina)

Informazioni utili su Punta Delgada

  • Spiaggia / Stazione balneare
  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Punti di vista
  • Da non perdere
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 180 chilometri da Puerto Madryn, da percorrere in macchina
Quando partire?
Tra settembre e marzo
Quanto tempo?
2 - 3 giorni

Expériences inoubliables à vivre Punta Delgada

Punta Delgada: Recensioni dei viaggiatori

Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
296 recensioni scritte

Situata all'estremità meridionale e della punta Valdés, Punta Delgada è nota per le sue colonie di elefanti e leoni di mare.

Il mio consiglio:
Se vuoi avere la possibilità di vedere i cuccioli di elefanti e leoni di mare, scegli il periodo da Novembre a Gennaio.
La mia opinione

A due ore di macchina da Puerto Madryn, Punta Delgada è il paradiso degli amanti della fauna marina. Al nostro arrivo, il forte odore di pesce proveniente dalle spiagge vicine ci indicata la presenza di elefanti e leoni di mare. Infatti è qui che i pinnipedi proteggono la loro prole.

Per primi vedo gli elefanti di mare e sono impressionata dalla loro... bruttezza! Devono il loro nome alla corta proboscide che ha la funzione di naso. Mariano, la nostra guida, ci spiega che i maschi possono raggiungere il peso di 6 tonnellate. Ora capisco la loro difficoltà a muoversi…

Ci dirigiamo poi verso un'altra spiaggia, dove le guide ci indicano una colonia di leoni di mare. Questi animali sono parenti delle piccole otarie e sono molto più gracili dei loro vicini elefanteschi. I maschi dei leoni di mare sentono la nostra presenza e cominciano a "ruggire". Mariano ci racconta che ciascun maschio possiede un harem di 20 femmine. "Il sogno di tutti gli uomini argentini", ci dice ridendo di cuore!

Per un'esperienza memorabile a contatto con la fauna marina della Patagonia, vai a Punta Delgada e non dimenticarti di visitare la riserva naturale della Penisola Valdés per osservare i pinguini di Magellano, e Puerto Piramides per scorgere le balene franche.

Leone di mare femmina, Punta Delgada
Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

Punta all'estremo sud della Penisola Valdès, in Patagonia, famosa per il suo faro e le colonie di leoni ed elefanti di mare.

Il mio consiglio:
Se ci vai con la tua auto personale, programma di fare il pieno a Puerto Piramides, perchè non troverai nessun'altra stazione di servizio sul resto della Penisola.
La mia opinione

La Penisola Valdès è una riserva nazionale davvero sorprendente del nord della Patagonia. E si, ha sorpreso anche me: la Patagonia non si riassume solo con la pampa, la terra del fuoco, i laghi turchesi o altri ghiacciai (che non sono affatto male d'altronde). In confidenza, potrebbe essere la sola meta di un viaggio in Argentina, per quanto è splendida ed immensa.

Ci si reca principalmente (se non esclusivamente) su questa penisola per osservare la fauna marina. Tre luoghi privilegiati per ammirarla: Puerto Piramides che è un piccolissimo villaggio da cui partono in massa i battelli per inseguire le balene (un'attività non del tutto ecologica, da giugno a dicembre); la Punta Norte dove le orche arrivano letteralmente a divorare gli animali che si crogiolano sulla sabbia da febbraio ed aprile; e la star di tutto questo, la Punta Delgada, dove non succede nulla di drammatico.

Qui colonie di leoni di mare si arenano sulla spiaggia. Un altro motivo d'interesse del posto è il grande faro rosso dove in molti si recano per fare uno spuntino (e oltrepassare il loro budget per il pranzo). Mi è piaciuto molto il tragitto che conduce qui, in particolare perché si ha modo di passare attraverso delle piccole saline (deserti di sale). I pinguini hanno scelto come dimora un posto un po' più a nord della punta in questione. Dunque un altro angolo piacevole ma, secondo me, se non hai molto tempo a disposizione, prediligi la Punta Norte (qui le colonie sono di gran lunga più grandi).

Il faro
Punta Delgada

Tour e soggiorni Punta Delgada

combinato
  • Viaggio di esplorazione
Iguazù e Patagonia in auto
17 giorni (a persona) 2.590 €
  • Viaggio di esplorazione
Avventura in famiglia
11 giorni (a persona) 1.680 €