Viaggio fantastico organizzato benissimo da Roberto e dal team ********. Roberto sempre sul pezzo, pronto a rispondere alle nostre domande/richieste in tempo reale, anche fuori orario,
Durante il viaggio, nessun intoppo: guide e autisti al top, puntuali e preparati. Le nostre guide hanno sempre aggiunto il giusto tocco di umanità alla loro professionalità.
Vietnam bello, ma la vera star è la Cambogia. I templi del complesso di Angkor sono i più spettacolari che abbiamo mai visto. I cambogiani, poi, sono persone deliziose e attente.
Il Vietnam è diverso, decisamente più spinto verso la modernità, in una deriva forse un po' commerciale. La storia che racconta il paese è prevalentemente costruita sugli anni di occupazione - francese prima, americana dopo - e sulla loro capacità di sconfiggere l'invasore con intelligenza,, coraggio, caparbietà. Delle vestigia del passato dei secoli scorsi c'è poco ( o abbiamo visto poco). Degna di nota in questo senso la cittadella imperiale di Hue, antica capitale del Vietnam. Piacevole anche Hoi An. Hanoi molto vivibile, Saigon una megalopoli super caotica. Un giorno di visita per ciascuna città basta e avanza.
Siamo anche stati alle Bana Hills dove c'è il famoso ponte sorretto da due gigantesche mani e una riproduzione di Parigi stile Disneyland. Per noi è stato strano vedere queste cose lì, ma sono le maggiori attrazioni del Vietnam e vengono da tutta l'Asia per visitarle.
Bello il transfer in motobarca da Chau Doc, sul delta del Mekong, a Phnom Penh, città molto gradevole.
In Vietnam si usa la valuta locale che ha un cambio favorevole con dollaro e Euro e quindi i prezzi ci sono sembrati più bassi della Cambogia dove invece usano il dollaro come valuta prevalente (i prezzi nei negozi e nei ristoranti sono tutti esposti in dollari).
Gli hotel sono stati tutti all'altezza, chi più (la maggioranza), chi meno (ma sempre ad un livello soddisfacente).
Per il mangiare, non c'è che l'imbarazzo della scelta, sia da un punto di vista gastronomico che economico.
Insomma un viaggio veramente appagante, un po' faticoso forse perché i ritmi erano serrati e noi siamo stati colpiti dall'ondata di caldo eccezionale dei primi di maggio.
Un grazie ad Evaneos e soprattutto a Roberto ******** per questa indimenticabile esperienza.
.