Trekking in Cambogia

Nel cuore della giungla, il visitatore resta a bocca aperta davanti a ciò che resta delle vecchie glorie del passato: un viaggio in Cambogia ti porta indietro nel tempo, ti avvolge nel verde delle risaie, ti immerge nella giungla. I Templi di Angkor, le spiagge da sogno di Koh Kong, le montagne dei Cardamomi e la provincia di Ratanakiri... Se ami il trekking, qui avrai l'imbarazzo della scelta!

Cosa fare durante un trekking in Cambogia

Si sceglie di fare un trekking in Cambogia per la bellezza della sua natura, per vedere la ricca fauna e flora e conoscere la cultura locale, che è rimasta pressoché intatta nei secoli. Le esperienze da non perdere durante un viaggio in Cambogia sono:

  • Incontrare gli elefanti asiatici ma anche i gibboni, gli ibis giganti o i sambar
  • Esplorare i templi di Angkor nascosti nella giungla: Ta Prohm, Banteay Srei, Beng Mealea...
  • Passeggiare intorno al lago Tonle Sap e alle sue case su palafitte
  • Addentrarsi tra le mangrovie e raggiungere le spiagge di sabbia bianca di Koh Kong
  • Fare un trekking nel massiccio dei Cardamomi, una delle foreste meno esplorate del Sud-est asiatico
  • Scalare il monte Phnom Kulen
  • Concedersi un momento di puro godimento sull'isola di Koh Rong
  • Esplorare la campagna cambogiana intorno a Battambang e Kompong Cham
  • Passeggiare lungo il mare nel golfo del Siam
  • Scoprire le piantagioni di pepe di Kampot
  • Percorrere i sentieri del parco nazionale di Kep
  • Conoscere meglio il popolo khmer, la sua storia e le sue battaglie a Koh Ker
  • Ascoltare il salmodio dei monaci che invita i fedeli alla preghiera

In generale

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il periodo migliore per un viaggio in Cambogia va da dicembre a febbraio. Il mese di giugno spesso è il più caldo, e la stagione delle piogge inizia a luglio e dura fino a ottobre. Nonostante questo, le diverse stagioni offrono paesaggi di colori molto vari a seconda del periodo dell'anno.

Vedi quando partire

Oltre alle sue vallate verdi, le spiagge di sabbia bianca e le montagne solcate da fiumi, la Cambogia si racconta anche attraverso la sua cultura e le sue tradizioni ancestrali. Fare un trekking in Cambogia ti farà conoscere un paese ancora incontaminato, dove potrai entrare in contatto con una natura selvaggia e dove verrai accolto da comunità locali sorridenti. Potrai trovarti davanti ai templi di Angkor Watt, dalle dimensioni gigantesche, fare trekking sulle montagne dei Cardamomi, scoprire di più della vita rurale cambogiana a Battambang e Kampot, fare un'escursione nel parco nazionale di Kep, passeggiara intorno al lago Tonle Sap, fare un giro tra le mangrovie fino alle spiagge paradisiache di Koh Rong famose in tutto il mondo... I visitatori della Cambogia hanno davvero molto da fare durante il loro soggiorno! Chilometro dopo chilometro, il tuo viaggio sarà punteggiato di incontri indimenticabili: elefanti asiatici, gibboni, uccelli tropicali... Ma anche tribù remote con una storia affascinante. La Cambogia è percorsa da diversi trekking di livelli diversi che attraversano la straordinaria varietà dei suoi paesaggi.

La Cambogia, il Vietnam e il Laos sono tra le destinazioni più ambite del Sud-est asiatico. Con le loro bellezze naturali e il ricco patrimonio storico e culturale, attraggono naturalmente i viaggiatori in cerca di avventura e cambiamento. Un'area geografica incontaminata che attira l'attenzione degli amanti del trekking. Siem Reap in Cambogia è il posto giusto per vedere i templi di Angkor (Angkor Watt, Bayon, Preah Khan e Ta Prohm...), prima di lanciarsi alla scoperta del Mondolkiri. Se sogni di vedere anche il Vietnam, attraversa il confine per ammirare le acque del delta del Mekong e la baia di Ha Long. Raggiungi poi il Laos, dove grandi e piccoli visitatori si divertiranno sui paesaggi carsici di Vang Vieng e nei dintorni di Ventiane. Per aiutarti a immaginare un trekking attraverso questi tre paesi, chiedi consiglio ai nostri esperti locali.

È difficile scegliere tra tutte queste bellezze naturali per fare un trekking in Cambogia. Con le sue colline verdi, le foreste fitte e le cascate scintillanti, il Mondolkiri è un'area stupenda per fare trekking. La provincia ospita numerosi villaggi tribali ed è possibile vedere moltissimi animali: elefanti asiatici, gibboni, scimmie, ibis giganti... Gli escursionisti più esperti potranno cimentarsi sulle montagne dei Cardamomi e i loro panorami spettacolari: gli itinerari sono più impegnativi, con sentieri spesso ripidi, ma affascinanti. Partendo dal villaggio khmer di Chi Phat, si cammina in una delle ultime grandi aree di foresta tropicale intatta nel Sud-est asiatico. Le escursioni a Koh Kong sono adatte a tutti i livelli: foreste tropicali, pianure fertili, spiagge di sabbia bianca lambite da acque turchesi, mangrovie, risaie verdi... Non resta che scegliere il tuo prossimo trekking in Cambogia!

Situate sugli altopiani isolati del nordest del paese, la provincia di Ratanakiri è un vero paradiso per gli escursionisti. Con le sue colline verdi, i fiumi serpeggianti, le foreste coperte di muschio e le maestose cascate, è il terreno di gioco ideale per un trekking in Cambogia. La provincia ospita diversi parchi nazionali, tra cui il parco nazionale di Virachey, uno degli ultimi baluardi di foresta vergine nel Sudest asiatico. Durante le escursioni, non è raro incontrare elefanti asiatici, gibboni, cinghiali e civette asiatiche. È anche l'occasione per incontrare le comunità locali, imparare di più sulla loro cultura e tradizioni. Tra escursioni di un giorno e trekking di più giorni, il Ratanakiri offre sentieri adatti a tutti i livelli di camminata. Per un'esperienza veramente coinvolgente, i nostri consigli locali sapranno guidarti nella scelta di un trekking su misura durante il tuo viaggio in Cambogia.

Tra spiagge di sabbia bianca, risaie e montagne, la Cambogia è famosa per i suoi paesaggi variegati. Il nord del paese è apprezzato per i suoi rilievi verdissimi. Si cammina tra colline e montagne ricoperte da fitte foreste, cascate, piantagioni di alberi della gomma... I paesaggi sono più verdi e montuosi rispetto al sud, soprattutto nelle province di Mondolkiri e Ratanakiri. Un trekking nel nord della Cambogia è anche l'occasione per incontrare comunità tribali e animali selvatici. Al sud della Cambogia, i trekking si snodano attraverso pianure fertili solcate da fiumi e risaie. I sentieri costieri si affacciano su spiagge immacolate. Le province di Kampot e la regione di Kep sono particolarmente apprezzate dagli escursionisti. Si possono fare soste nei villaggi di pescatori tradizionali, o prendersi un po' di tempo per fare un giro al mercato, o ancora organizzare delle visite a siti storici...

Sì, è assolutamente possibile! Fare un trekking nella foresta della Cambogia in compagnia degli abitanti Bunong può darti la possibilità di incontrare gli elefanti liberi nel loro habitat naturale. Gli abitanti Bunong, una delle etnie indigene della regione, sono molto legati a questi maestosi animali, che trattano con rispetto e cura. Durante il tuo trekking, potresti avere la fortuna di vedere gli elefanti mentre si nutrono, fanno il bagno nei fiumi o semplicemente vagano nella foresta. Ricorda, però, che gli elefanti sono creature selvatiche e possono essere pericolosi se spaventati o provocati. È quindi fondamentale rispettare le indicazioni della tua guida Bunong e mantenere una distanza di sicurezza dagli animali.

Senza dubbio si tratta dei monti Cardamomi... Basta evocare il nome di questa catena montuosa per far brillare gli occhi degli escursionisti. Qui si trova una delle foreste più vaste e meno esplorate del Sudest asiatico, e questo massiccio è un eccezionale santuario della biodiversità. Il luogo ideale per i viaggiatori in cerca di natura incontaminata e di un'esperienza fuori dai sentieri battuti. Ci si addentra in una giungla fitta, tra fiumi e grotte, mentre risuona il verso dei gibboni. Anche la salita sul monte Phnom Kulen è un trekking apprezzato dai viaggiatori che visitano la Cambogia. Con le sue montagne incontaminate, la provincia di Mondolkiri piace anche agli escursionisti in cerca di trekking in Cambogia. Tra un bagno e l'altro sotto le cascate, si possono incrociare spesso elefanti, che da secoli convivono con le tribù montane di questa foresta lussureggiante. Fare trekking nella campagna cambogiana è anche l'occasione per scoprire le piantagioni di pepe di Kampot o il parco nazionale di Kep.

Viaggiare in modo più sostenibile e responsabile significa non lasciare tracce del proprio passaggio. E per cambiare il nostro modo di viaggiare, dobbiamo iniziare cambiando il nostro modo di fare la valigia. Per un viaggio più responsabile, bisogna pensare "leggero" e portare solo lo stretto indispensabile.
Per fare trekking in Cambogia, scegli quindi solo abiti adatti al clima del paese e alla diversità dei paesaggi. Meglio abiti leggeri e confortevoli in tessuti traspiranti ma è bene portare anche abiti che coprano braccia e gambe per proteggersi dalle zanzare. Durante la visita delle pagode, uomini e donne devono avere spalle e ginocchia coperte. Non possono mancare almeno due paia di scarpe da trekking per esplorare i vari siti del paese. I sandali sono utili per le gite meno impegnative e durante le visite ai templi, dove è richiesto di entrare scalzi (ricorda: le scarpe si lasciano sempre all'ingresso anche se entri in una delle case khmer!).

Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Cambogia

4.6134 recensioni
Alessia
5
Abituati a prenotare i nostri viaggi in completa autonomia, per mancanza di tempo ci siamo rivolti per la prima volta all'agenzia di Roberto tramite Evaneos. Roberto ha capito esattamente quali fossero le nostre richieste ed esigenze e ci ha creato il viaggio adatto. Viaggiando in 4, due adulti e due ragazzi, ha saputo organizzare le attività con il giusto mix di cultura e divertimento. Durante il viaggio è sempre stato presente per qualsiasi nostra esigenza.
Vedi di più
Roberto
Viaggio organizzato con l'agenzia di Roberto
Vedi l’agenzia locale
MonicaF
5
Siamo stati 7 giorni in Vietnam e 7 in Cambogia. Il viaggio è stato organizzato e seguito nei mimimi dettagli sia dalle agenzie locali, sia dagli organizzatori di Evaneos. Esperienza superlativa! Grazie
Vedi di più
Roberto
Viaggio organizzato con l'agenzia di Roberto
Vedi l’agenzia locale
Miriam
5
Ci siamo trovati molto bene con le guide e gli autisti forniti dall' agenzia locale. Affascinanti i templi, la ragione principale per cui abbiamo scelto di andare in Cambogia, ma è stato molto interessante anche conoscere la realtà locale, la vita sul lago, le attività artigianali come la produzione degli spaghetti di riso e avere l' opportunità di interagire con la gente del posto. Anche il viaggio in treno è stata un' occasione di conoscenza.
Vedi di più
Linh
Viaggio organizzato con l'agenzia di Linh
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni