Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Shilin

Shilin (Cina)

Informazioni utili su Shilin

  • Natura, Avventura & Sport
  • Fuori dagli schemi
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 85 km in autobus da Kunming

Shilin: Recensioni dei viaggiatori

Clara Favini Grande viaggiatore
80 recensioni scritte

Se c'è una curiosità naturale da non perdersi nei paraggi di Kunming, è certamente il sito di Shilin, normalmente chiamato la Foresta di Pietre.

La mia opinione

Considerato una vera meraviglia del patrimonio naturale dello Yunnan, questo paesaggio carsico unico nel suo genere, alimenta molte superstizioni e leggende cinesi.

Il sito si avvicina a un labirinto naturale formato da una vegetazione densa e dei picchi rocciosi di forme e misure diverse, che s'inerpicano verso il cielo. Del resto, i cinesi hanno dato loro nomi poetici ed evocatori: «la Donna che attende lo sposo», «l'Anziano che passeggia» o ancora «il cammello che cavalca l'elefante».

Un percorso attrezzatto permette di scoprire la Foresta di Pietre in 3-4 ore, a meno che tu non preferisca avventurarti fuori dalle rotte per allontanarti dalla folla e apprezzare meglio la bellezza dello spettacolo!

La Foresta di pietre, Yunnan
Alicia Munoz Grande viaggiatore
100 recensioni scritte

Tra i tanti siti d'interesse dello Yunnan figura la foresta di pietre o karst de Shilin. Enormi stalagmiti di calcare si allineano, coprendo l'enorme superficie di 400 km².

La mia opinione

Scoperta durante la dinastia Ming, questa strana foresta minerale è considerata dai cinesi come la "prima meraviglia naturale del mondo". È formata da erosioni nel corso di 270 milioni di anni, quando la regione era sott'acqua. Riferimento a livello mondiale per i geologi, il sito comprende la foresta di pietre dolomitiche di Naigu e la foresta di pietre di Suyishan, che sembra sorgere da un lago.

Ci sono molte leggende che narrano come si è formato il sito. Sono trasmesse di generazione in generazione dai Sani, un ramo della comunità Yi. Camminando tra questi "alberi di pietra", i visitatori hanno la sensazione di essere nel cuore di un labirinto di colossi. Se sei appassionato di fotografia potrai sfruttare l'effetto dei colori cangianti a seconda delle condizioni meteo e della luce.

La foresta di pietre, Shilin