Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

EtiopiaLe festività etiopi di Genna e Timkat (Natale e Epifania ortodosse)

  • Unirsi ad un gruppo
  • Grandi classici
Il tour comprende tutte le destinazioni più importanti nel nord come Bahar Dar, Gondar, Axum e Lalibela, e inoltre permette straordinariamente di partecipare appunto alle festività di “Genna” (7 gennaio 2021) e “Timkat” (19 gennaio 2021), quando gli etiopi ortodossi festeggiano la nascita ed il battesimo di Gesù Cristo, con canti e celebrazioni spettacolari. Infine avremo anche modo di vedere anch...

Il tour comprende tutte le destinazioni più importanti nel nord come Bahar Dar, Gondar, Axum e Lalibela, e inoltre permette straordinariamente di partecipare appunto alle festività di “Genna” (7 gennaio 2021) e “Timkat” (19 gennaio 2021), quando gli etiopi ortodossi festeggiano la nascita ed il battesimo di Gesù Cristo, con canti e celebrazioni spettacolari. Infine avremo anche modo di vedere anche paesaggi spettacolari come i Monti Simien e rilassarci al termine del viaggio sul meraviglioso Lago Tana, ove assisteremo alla festività “Timkat” (Epifania etiope).

Vedi di più
Il tour in breve
  • Montagna
    Montagna
  • Paesaggi rurali
    Paesaggi rurali
  • Cultura
    Cultura
  • Osservazione della flora e fauna
    Osservazione della flora e fauna
  • Visite dei siti culturali
    Visite dei siti culturali

Il tuo tour in gruppo

Giorno 1: Arrivo ad Addis Abeba e celebrazioni per la festa di Genna (Natale etiope)

Giovedì 7 gennaio 2021:

Arrivo ad Addis Abeba al mattino e formalizzazione dei visti d’ingresso, seguito da trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere. Dopodiché svolgeremo una visita della città, visitando il Museo Nazionale e pranzando in un ristorante tipico, prima di raggiungere le splendide colline di Entoto, da cui si gode di una vista panoramica sulla città di Addis Abeba. Se interessati, è anche possibile visitare un progetto locale di solidarietà che viene supportato dalla nostra agenzia.


Infine, la sera assisteremo ai celebrativi di “Genna”, la festa per la nascita di Gesù Cristo (ovvero il Natale etiope), che inonderanno letteralmente la città di Addis Abeba a partire dalla famosa Piazza di “Meskel Square”, per poi proseguire durante la notte nelle principali chiese ortodosse della città: una cerimonia davvero indimenticabile!


- Pensione completa

Alloggio
Caravan Hotel (Addis Abeba)

Giorno 2: Volo per Axum: il Parco delle Steli Axumite e il complesso di chiese di Zion

Venerdì 8 gennaio 2021:

Volo domestico per la città di Axum, antica capitale del regno axumita. La città si trova nella regione del Tigray (Etiopia del nord), a circa 50 chilometri dal confine con l'Eritrea.


Axum è una città santa secondo la tradizione della chiesa ortodossa etiope: infatti nella cappella di Santa Maria di Zion, secondo la tradizione etiope-ortodossa, viene conservata l’Arca dell’Alleanza, contenente i 10 comandamenti. Possiamo visitare il resto del complesso di chiese di Santa Maria di Zion, nonché gli antichi insediamenti storici del luogo, ma soprattutto le numerose steli tipiche del regno di Axum, ovvero i famosi obelischi axumiti. In serata, cena di gruppo e pernottamento in hotel.


- Pensione completa

Tappe:
Axum
Alloggio
Atranos Hotel (Axum)

Giorno 3: Il Palazzo della Regina di Saba, lo scenario della famosa battaglia e arrivo a Gheralta

Sabato 9 gennaio 2021:

Oggi ci trasferiamo da Axum a Gheralta: lungo la strada ci fermiamo a Yeha e anche ad Adwa, per godere del paesaggio.


A Yeha visitiamo l’antico tempio noto come "Palazzo della Regina di Saba", risalente al periodo pre-axumita e costruito ancora prima di Axum, con elementi provenienti anche dall’Arabia del Sud.


Faremo anche una sosta per osservare il paesaggio nei pressi di Adwa, dove nel 1896 ha avuto luogo la storica battaglia decisiva tra etiopi ed italiani, vinta dall’Imperatore Menelik II contro ogni aspettativa.


Nel tardo pomeriggio raggiungeremo Gheralta, poi cena e pernottamento nello splendido Gheralta Lodge.


- Pensione completa

Tappe:
YehaAdua, Gheralta
Alloggio
Gheralta Lodge (Gheralta)

Giorno 4: Le chiese rupestri del Tigray

Domenica 10 gennaio 2021:

Dopo colazione cominciamo la visita delle spettacolari chiese rupestri, scavate nell’antichità e situate nelle montagne del Tigray, come Medhane Alem Adikasho o Abraha Azba: molte di queste chiese sono accessibili solo attraverso un percorso spesso difficile ma sempre spettacolare.


Nel tardo pomeriggio rientreremo presso il Gheralta Lodge, dove godremo di un’ottima cena tipica e poi pernotteremo nella piacevole quiete della montagna.

- Pensione completa

Tappe:
Tigray
Alloggio
Gheralta Lodge (Gheralta)

Giorno 5: Da Gheralta a Woldya con visita di Wukro

Lunedì 11 gennaio 2021:

La mattina cominciamo a scendere a Sud verso Woldya, e sul cammino faremo una pausa nella storica cittadina di Wukro, dove avremo modo di visitare l’antica chiesa rupestre di Wukro Chirkos.


Dopo aver pranzato, riprenderemo il viaggio fino a raggiungere la città di Woldya verso fine pomeriggio. La sera, cena di gruppo e pernottamento in hotel.

​- Pensione completa

Tappe:
Wukro, Woldiya
Alloggio
Lal Hotel (Woldiya)

Giorno 6: Lalibela: le chiese monolitiche ipogee e le cerimonie liturgiche

Martedì 12 gennaio 2021:

Oggi ci dirigiamo verso la splendida Lalibela, luogo di pellegrinaggio e città santa per i cristiani ortodossi etiopi.


L’attrazione principale di Lalibela, nonché di tutta l’Etiopia, sono le famose chiese monolitiche ipogee scavate anticamente nella roccia, e circondate da molte leggende oltre che da splendide montagne. Queste chiese sono state dichiarate patrimonio mondiale dell'UNESCO.


Nel pomeriggio raggiungeremo Lalibela ed inizieremo la visita del primo gruppo di chiese, ove assisteremo in tale magnifico scenario ai festeggiamenti religiosi quotidiani, tra canti sacri in lingua Ge’ez e cerimonie liturgiche che vengono scandite con immutata precisione da secoli e secoli. Per terminare egregiamente la giornata, faremo una cena tipica in gruppo e poi pernottamento in hotel.

​​- Pensione completa

Tappe:
Lalibela
Alloggio
Pernottamento al Lalibela Lodge (Lalibela)

Giorno 7: Visita di Lalibela e della chiesa di San Giorgio

Mercoledì 13 gennaio 2021:

Dopo colazione completiamo la visita delle famose chiese rupestri di Lalibela. Queste 11 chiese monolitiche ipogee secondo la tradizione furono costruite nel XII secolo e scavate da oltre 16.000 etiopi in soli 23 anni di costruzione.


Dopo la visita del secondo gruppo di chiese e della celebre chiesa Bet Giorgis a pianta cruciforme, faremo cena di gruppo e pernottamento come il giorno prima.

​​​- Pensione completa

Tappe:
Lalibela
Alloggio
Pernottamento al Lalibela Lodge (Lalibela)

Giorno 8: Da Lalibela a Gondar, passando per ​Awra Amba

Giovedì 14 gennaio 2021:

In mattinata iniziamo il nostro viaggio che ci porta verso Ovest, a Gondar, la seconda città più grande del paese, nonché capitale dell'Etiopia fino al 1855.



Verso metà strada, se lo desideriamo, possiamo fare una piccola deviazione per visitare il villaggio Awra Amba, una comunità nella regione Amhara che si autogestisce dal 1980. Poi continuiamo per Gondar e dopo una rifocillante cena di gruppo passiamo la notte in hotel.

- Pensione completa

Tappe:
Gondar
Alloggio
Herfazy Hotel (Gondar)

Giorno 9: I monti Simien e le scimmie Gelada

Venerdì 15 gennaio 2021:

Oggi continuiamo il viaggio verso Nord attraverso gli altipiani etiopi fino all’ingresso del parco nazionale dei monti Simien: a Debark, una cittadina di circa 30.000 abitanti ad oltre 2.800m di altitudine, la guida eseguirà alcune formalità negli uffici dell’amministrazione del parco.


Poi finalmente raggiungeremo il campo Sankaber per godere di una spettacolare vista sull’impressionante catena montuosa dei monti Simien. In questa zona probabilmente incontreremo le scimmie Gelada, una specie di babbuino docile e vegetariano: vedremo come le Gelada si riuniscono in gruppi anche di cento esemplari, e passano la maggior parte del tempo a cercare erba e radici commestibili.


Prima del tramonto, rientreremo per cena presso lo splendido Simien Lodge.


​- Pensione completa

Tappe:
Simien Mountains National Park, Sankaber
Alloggio
Simien Lodge (Monti Simien)

Giorno 10: Trekking sui meravigliosi Monti Simien

Sabato 16 gennaio 2021:

Dopo un’ottima colazione realizziamo una passeggiata panoramica che parte dal Simien Lodge e ci conduce a godere di paesaggi mozzafiato. Arrivati sul bordo del dirupo, vedremo in basso un’altissima cascata, nonché in cielo vari splendidi uccelli che sorvolano la gola, tra cui avvoltoi, aquile e poiane.


Dopodiché scenderemo nuovamente verso Gondar, per visitare a fine pomeriggio la chiesa di Birhan Selassie Debre, famosa per i suoi affreschi che raffigurano egregiamente i volti degli angeli. La sera, cena di gruppo e pernottamento in hotel.


- Pensione completa

Tappe:
Simien Mountains National Park, Gondar
Alloggio
Herfazy Hotel (Gondar)

Giorno 11: Gondar: i castelli regali e i ​Bagni di Re Fasilide

Domenica 17 gennaio 2021:

In mattinata visiteremo il recinto imperiale, ovvero la cittadella fortificata con i castelli regali di Gondar: anche il recinto imperiale è stato dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO.


Nel pomeriggio, rifocillati da un pranzo tipico, visiteremo anche il castello con i Bagni di Re Fasilide, appena fuori dal centro della città.


La sera raggiungeremo Bahar Dar, ubicata sulle sponde del famoso Lago Tana.


- Pensione completa

Alloggio
Jacaranda Hotel (Bahir Dar )

Giorno 12: Visita delle cascate di Tisisat ed escursione in barca sul lago Tana

Lunedì 18 gennaio 2021:

Oggi ci svegliamo a Bahar Dar: dopo una colazione favolosa, raggiungeremo con un’escursione la celebre cascata di Tisisat, maggiormente conosciuta come “la sorgente del Nilo”.

Nel pomeriggio torneremo a Bahar Dar, e per concludere la giornata nel migliore dei modi, faremo un giro in barca sul grande Lago Tana, ove visiteremo uno dei monasteri sulle tante isole, come ad esempio Ura Kidane Mihiret o altri monasteri. Inoltre durante l’escursione in barca avremo modo di osservare anche diversi splendidi animali tipici del luogo (ad esempio ippopotami e soprattutto pellicani).

Al tramonto torneremo a Bahar Dar, dove potremo osservare le processioni cristiano-ortodosse e i canti liturgici nell’antica lingua Ge’ez, che annunciano l’inizio dei festeggiamenti per il “Timkat” (Epifania etiope). La sera cena tipica di gruppo e pernottamento in hotel.

- Pensione completa

Tappe:
Lago Tana, Bahir Dar
Alloggio
Jacaranda Hotel (Bahir Dar )

Giorno 13: La festività di Timkat e fine del programma

Martedì 19 gennaio 2021:

Per concludere il viaggio nel migliore dei modi, assisteremo ai celebrativi per la festa del “Timkat” (Epifania etiope), ove i fedeli rinnovano il proprio voto di fede celebrando il battesimo di Gesù Cristo presso le maggiori chiese di Bahar Dar.

Dopo aver partecipato alle spettacolari funzioni religiose e alle processioni sacre che inondano letteralmente tutta la città, a fine pomeriggio raggiungeremo l'aeroporto di Bahir Dar e voleremo ad Addis Abeba. Raggiunto l’aeroporto di Addis Abeba, finalizzazione del viaggio e partenza in serata, a seconda degli orari di volo.

- Pensione completa

Tappe:
Bahir Dar

Addis AbebaAxumYehaAduaGheraltaTigrayWukroWoldiyaLalibelaGondarSimien Mountains National ParkSankaberBahir DarLago Tana

Prolungare l'itinerario

Puoi prolungare il tuo tour con giorni extra prima o dopo il tour di gruppo. Chiedi alla tua agenzia locale.

Rendi privato il tuo tour

Puoi chiedere alla tua agenzia locale di personalizzare il tour e scegliere la tua data di partenza.

Dettaglio dei prezzi e date di partenza in gruppo

Composizione del gruppo

Minimo : 4 persone
Massimo : 12 persone

Prezzi e date di partenza

Prezzo per persona in occupazione doppia. Voli internazionali esclusi.Le date di partenza proposte sono garantite solo se viene raggiunto il numero minimo di viaggiatori.

Date delle partenze in gruppoA partire daPartenza garantita
Da 07/01/2021 a 19/01/20212.280 €
  • Supplemento per camera singola:290 €

Il prezzo include

  • L’accompagnamento di una guida in italiano per tutto il viaggio
  • I servizi di un autista professionista per tutto il viaggio
  • Una guida specializzata per ogni visita
  • I voli domestici (due voli : Addis Abeba – Axum, e Bahar Dar – Addis Abeba) Nota: Qualora il volo internazionale sia per propria scelta realizzato con compagnia diversa da Ethiopian Airlines, è previsto un supplemento di 180 euro per i voli domestici (in totale)
  • Tutti i transfers ed i trasporti interni
  • L’alloggio in camera doppia negli hotel menzionati (o di standard simile)
  • Pensione completa
  • Le escursioni previste in programma
  • Gli ingressi ai siti, le spese di ingresso nei parchi, nei musei, l’accesso ai monumenti e tutto ciò che precisato nel programma
  • L’assistenza 24/24h
  • Le spese di pagamento online

Il prezzo non include

  • I voli internazionali
  • Le bibite alcoliche
  • Le opzioni ed estensioni
  • Le mance alle guide e all’autista
  • Le spese di visto
  • L’eventuale supplemento per stanza singola, pari a 290 euro (in totale).
  • Qualora il volo internazionale sia per propria scelta realizzato con compagnia diversa da Ethiopian Airlines, è previsto un supplemento di 180 euro per i voli domestici (in totale)
  • Tutto ciò che non espressamente precisato nel programma e ne « Il Prezzo include »
Prenota il tuo volo Italia - Etiopia
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Marco in Etiopia verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti