Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Cosa mettere in valigia per partire in Etiopia

A fianco dei giganti del turismo di questa parte dell'Africa orientale, come ad esempio il Kenya o la Tanzania, bisogna sapere che un viaggio in Etiopia rappresenta una destinazione favolosa e davvero meravigliosa. Allora, cosa fai ancora qui? Non perdere un secondo di più, prepara al più presto la valigia e salta sul primo aereo per Addis Abeba.

Prima cosa da sapere, di cui sicuramente sei già a conoscenza anche senza leggere questo articolo, le temperature in Etiopia possono essere davvero canicolari. Ti serviranno quindi dei vestiti leggeri per sopportare il caldo opprimente. Attenzione, tuttavia, le signore non portino niente di troppo corto, non è ben visto dalla popolazione. Anche gli uomini avranno bisogno di vestiti che coprono braccia e gambe per visitare i luoghi religiosi. Di sera, sarà tuo interesse lasciar esposta meno pelle possibile alla mercé dell'appetito vorace delle zanzare.

Come per tutti i viaggi in Africa, bisogna prestare estrema attenzione alla preparazione del kit-farmacia per non dimenticare niente. Sarà difficile trovare i farmaci di cui hai bisogno nelle farmacie locali. Porta quindi delle medicine per alleviare i dolori quotidiani, senza dimenticare di aggiungere qualcosa per curare diarrea acuta, che potrebbe rovinare il tuo soggiorno, e il trattamento contro la malaria che ti avrà prescritto il tuo medico.

L'Etiopia è un paese incredibilmente fotogenico. Macchina fotografica, videocamera e schede di memoria a sufficienza sono indispensabili. In caso di perdita del passaporto, è sempre utile e prudente avere con te una copia dell'originale. Per spostarti in tutta libertà, dovrai presentare la tua patente di guida internazionale al noleggiatore o ai poliziotti che non mancheranno di controllare. Una carta di credito è necessaria per ritirare denaro, ma assicurati di ritirare abbastaza contante in anticipo. 

Da mettere in valigia

  1. Una fotocopia del passaporto, molto utile per sbrigare le pratiche in caso di smarrimento
  2. Una carta di credito per ritirare denaro
  3. Una macchina fotografica e una videocamera per i tuoi ricordi
  4. La patente di guida internazionale per noleggiare un veicolo e metterti al volante
  5. Una torcia per vedere anche durante i black-out
  6. Una buona crema solare per non temere i raggi del sole
  7. Un repellente contro le zanzare
  8. Un kit-farmacia completo per i dolori quotidiani
  9. Delle buone scarpe da trekking per le escursioni
  10. Dei vestiti lunghi per visitare i luoghi religiosi
  11. Dei vestiti leggeri per sopportare le temperature elevate
  12. Un adattatore per le prese di corrente
  13. Le ricette mediche se viaggi con molti medicinali
David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 8 ottobre 2018
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio