L'Indonesia è proprio un bel paese! Accogliente, sono tutti molto gentili, ma nell'enormità delle distanze e nella complessità delle realtà, Bali ha una marcia in più: molto più abituati ai turisti, quindi più organizzati, più propositivi.
Sono molto bravi anche a mentenere alta la loro spiritualità.
In linea generale mi aspettavo una maggiore conoscenza dell'inglese: questa lacuna è particolarmente sentita in realtà più remote come Komodo, quindi in quelle aree meglio spendere un po' di più.
David e la sua organizzazione sono stati molto bravi: nel tour, gli hotel, le escursioni.
Unica pecca l'organizzazione della giornata a Komodo. Il parco, infatti, è al momento oggetto di dispute tra rangers e operatori turistici: per evitare ci finisca in mezzo la vostra esperienza, siate fiscali nelle richieste.
Con David ci siamo confrontati, ma ognuno è sulle proprie posizioni: il fatto è che sull'isola di Komodo non ci abbiamo messo piede e, nonostante le differenti posizioni, non abbiamo nemmeno avuto la possibilità di scegliere per davvero, se andarci o meno, Risultato: abbiamo visto 2 draghi semi dormienti nell'orario peggiore e né più né meno che allo zoo.
Un vero peccato.
A parte questo, tutto bene e David l'ho già raccomandato, mettendo però in guardia su eventuali precise richieste.