Con le spiagge da sogno e i rigogliosi paesaggi tropicali, l'Indonesia è la destinazione ideale per gli amanti della natura, nonché l'habitat di molte specie animali che potrai ammirare organizzando un safari. Durante il tuo safari in Indonesia ti potrai immergere nella foresta del Borneo alla ricerca degli oranghi, scoprire tutto quello che c'è da sapere sui draghi di Komodo e tuffarti nei paradisi sommersi della barriera corallina per vivere esperienze indimenticabili!
L'Indonesia abbonda di bellezze paesaggistiche, ma i grandi flussi turistici che interessano questo paese hanno messo a rischio la sopravvivenza di molti animali selvatici. Gli esperti agenti locali selezionati da Evaneos potranno aiutarti a pianificare il safari più adatto a te in parchi che hanno a cuore la tutela e la conservazione delle specie. Nel frattempo qui puoi leggere alcune proposte di destinazioni per un safari fotografico in Indonesia.
Situato nel Borneo e affacciato sul Mare di Giava, questo parco ricco di corsi d'acqua e coperto da una rigogliosa foresta di mangrovie è l'habitat naturale degli oranghi, la cui colonia è oggetto di un attento programma di conservazione. Oltre a questi affascinanti primati, potrai avvistare cervi, scimmie, orsi malesi e, con un po' di fortuna, i particolarissimi leopardi nebulosi.
Il parco che abbraccia le isole di Komodo, Rinca e Padar, nel Mar di Flores, è il luogo d'origine di una specie animale unica al mondo, il drago di Komodo. Queste lucertole giganti vivono esclusivamente su queste isole: in questo parco istituto appositamente per la loro tutela potrai ammirarle in libertà. Da non perdere inoltre le immersioni sulla barriera corallina: potrai vivere l'emozione di nuotare insieme a mante, dugonghi e molte altre specie marine.
Situato all'estremo sud-ovest dell'isola di Giava, questo grande parco dichiarato Patrimonio UNESCO include la riserva naturale di Krakatoa e protegge una grande foresta pluviale in cui vengono accolte molte specie animali in pericolo, tra cui il rinoceronte. Organizza un tour a Ujung Kulon per ammirare il selvaggio paesaggio tropicale e le spiagge incontaminate, e per scoprire l'incredibile biodiversità del parco.
Questo parco marino nelle Sulawesi sud-orientali vanta oltre venticinque reef, che lo rendono meta imperdibile per un safari subacqueo. Facendo diving o snorkeling in queste acque ti ritroverai immerso nell'ecosistema mozzafiato dei giardini di coralli, dove potrai avvistare pesci pagliaccio, pesci leopardo, delfini, capodogli e tartarughe.
Il clima tropicale dell'Indonesia presenta temperature costanti durante l'anno ed elevata umidità, accentuata durante la stagione delle piogge, da novembre a maggio. Il periodo migliore per un safari in Indonesia è la nostra estate, cioè la stagione secca: questo vale soprattutto per visitare il Borneo o Giava, mentre sulle isole orientali le variazioni stagionali sono minori.
Per affrontare al meglio il tuo safari, ricorda di portare abiti leggeri, una lozione solare e una protezione per le punture di zanzare.
Il miglior periodo per un viaggio in Indonesia è la stagione secca, da maggio a ottobre. Maggio, giugno e settembre sono i mesi migliori per organizzare ogni genere di escursione: in questi periodi le temperature si aggirano tra i 22 e i 34 gradi e rendono l'isola ideale per un viaggio all'insegna del caldo e della tintarella.