Safari in Madagascar

Come organizzare un safari in Madagascar

Scegliere il Madagascar significa fare un viaggio nella natura più selvaggia, tra lemuri e baobab, incontrando specie animali e vegetali che sopravvivono solo in questa splendida isola al largo delle coste del Mozambico. Un safari in Madagascar, sotto la guida di esperti locali selezionati da Evaneos, ti regalerà emozioni indimenticabili, tra escursioni nella giungla e immersioni nei caleidoscopici fondali dell'Oceano Indiano.

Dove andare per un safari in Madagascar indimenticabile

Il Madagascar racchiude una sorprendente varietà di paesaggi, che spaziano dalle foreste pluviali alle lande rocciose passando per le spiagge coralline. Numerosi sono i parchi nazionali e le riserve naturali presenti sull'isola, custodi di una eccezionale biodiversità legata a organismi animali e vegetali presenti in nessun altro luogo del pianeta. Ecco le nostre location preferite per un safari in Madagascar.

Parco Nazionale di Masoala

Questo parco sorge nel nord-est dell'isola e, insieme alla Riserva Speciale di Nosy Mangabe, forma il Complesso Ecoturistico di Masoala. Qui sorge la più rigogliosa foresta primaria del Madagascar, abitata dalla rara mangusta Salanoia Concolor. Spostandoti nelle aree marine del complesso potrai immergerti alla scoperta della barriera corallina o praticare whale watching al largo della Baia d'Antongil.

Parco Nazionale Tsingy di Bemaraha

Preparati ad un'avventura degna di Indiana Jones visitando questo parco sito a ovest di Antananarivo. Dopo un percorso di 8 ore e l'attraversamento su zattera dei fiumi Tsiribihina e Manambolo, ti ritroverai al cospetto di un massiccio di origine carsica che gli elementi hanno eroso nei secoli dando vita ad aguzzi pinnacoli chiamati tsingy, tra i quali solo i lemuri si muovono agilmente.

Parco Nazionale dell'Isalo

Questo affascinante parco del sud-ovest del Madagascar è un canyon di origine giurassica, habitat di lemuri catta e sifaka di Verreaux. Ti ritroverai davanti ad alte pareti rocciose punteggiate di baobab nani e licheni, con corsi d'acqua che si insinuano in fondo ai canyon sfociando in piscine naturali: è qui che scorgerai le rare macchie di vegetazione con la presenza dell'endemica Uapaca bojeri.

Parco Nazionale Ranomafana

A 60km da Fianarantsoa sorge questo lussureggiante parco, tra i più belli del Madagascar: colline ricoperte di fitta foresta pluviale formano labirinti naturali, con felci, bambù, piante carnivore e persino medicinali. È questo il regno di camaleonti, rane, uccelli rari quali l'henst, ma soprattutto di ben dodici specie di lemuri come l'Aye Aye e il Woolly Avahi: per scorgere questi primati dovrai partecipare ad emozionanti escursioni notturne.

Il periodo migliore per un safari in Madagascar

Il periodo migliore per un safari in Madagascar è tra maggio e ottobre, quando il clima è più secco e fresco. Visitando il Complesso Ecoturistico di Masoala fra agosto e settembre potrai assistere alla spettacolare fioritura delle orchidee del Madagascar.

Cosa portare per un safari in Madagascar

Munisciti di un repellente contro sanguisughe e zanzare, di un impermeabile, di una felpa per le uscite notturne e di scarponcini chiodati per affrontare i terreni scivolosi. Non dimenticare la macchina fotografica, indispensabile per un safari fotografico in Madagascar.

Quando andare in Madagascar?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Allora, quando pensi di partire per un viaggio in Madagascar?

Durante l'inverno, che dura da giugno ad agosto, puoi aspettarti un clima fresco in altitudine. Le stagioni migliori per partire sono la primavera e l'autunno, quando il clima è meno torrido e piuttosto secco.

Da dicembre fino a marzo, quasi tutte le regioni subiscono la stagione delle piogge e talvolta addirittura dei cicloni. Forse non è il momento più indicato.

Vedi quando partire

I nostri consigli per viaggiare in Madagascar

Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Madagascar

4.7275 recensioni
Luciano D. di Faenza
4
Il nostro gruppo era di sei persone (tre coppie) di circa 70 anni. Abbiamo avuto la disponibilità di un pumino da 18 posti, una guida brava, un autista bravissimo, un aiutante gentile e disponibile. Precisiamo che: - abbiamo apprezzato il programma generale del nostro tour, - Il sud del Madagascar va visto e vissuto e ritengo che questo programma ci riesca, - trasmettiamo il nostro grande apprezzamento per la guida che chiamavamo “TOVO”, per l'autista che si è sempre districato nei difficili percorsi urbani e nei faticosi trasferimenti extraurbani, l'assistente del pulmino sempre disponibile ad aiutarci, - sapendo di essere in un paese povero ci sono piaciuti tutti gli hotel tranne ***(Ifaty). Questo albergo, descritto nel programma quale ambiente con lusso, si è dimostrato carente: 1 - nella struttura, in particolare la toilette e la doccia sono senza porta, ossia in collegamento con la camera, 2 - nella manutenzione, ad esempio il water della camera 8 era senza ciambella e coperchio ed era traballante, 3 - nei servizi tecnici, con frequente e lunga mancanza di internet e wifi, con precario funzionamento della TV, con la cassaforte senza pile per attivarne la chiusura. L'unico punto qualificato di questo hotel è stata la disponibilità e la qualità del personale di servizio. Infine, per dare un suggerimento per alleggerire un pochino il lungo e pesante viaggio, nel caso di solo un pernotto, escluderei il ***Hotel, che è molto bello e particolare, ma è troppo distante dalla statale (almeno un'ora di sterrato) e non c'è il tempo di apprezzare il suo valore. Sarebbe da apprezzare se fosse programmata sosta di due notti, con la visita alla adiacente piantagione di tè ed alle sue lavorazioni ed un rilassante soggiorno nel lago.
Vedi di più
Nadissia
Viaggio organizzato con l'agenzia di Nadissia
Vedi l’agenzia locale
Carmen
4
I miei figli hanno viaggiato da soli. Si sono trovati molto bene, si sono sentiti accolti e ben seguiti dalle guide. Gli alberghi puliti e ben organizzati.
Vedi di più
Nadissia
Viaggio organizzato con l'agenzia di Nadissia
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni