Con Andrea abbiamo programmato il viaggio secondo le nostre preferenze ed aspettative; ci ha fornito tempestivamente risposte e consigli in risposta a nostre domande o dubbi.
Volevamo soprattutto una vacanza di mare, dedicando tempo per conoscere le isole del nord del Madagascar. Il risultato è stato ripartire le undici notti fra NosyBe (con escursioni), NosyIranja e Nosy Sakatia, tutte presso le diverse strutture ******* consigliate da Andrea.
E' stata molto più di una vacanza di mare!!!
Le strutture, piccole, in stile malgascio, ci hanno subito reso parte di questi luoghi, anche se con qualche limite rispetto alle comodità di un resort 4-5* ……ma non erano per noi importanti!
(ad es. insonorizzazione carente dato le pareti in parte in bambù, acqua calda solo dalle 17 alle 19 ad Iranja, niente phon, no mega buffet ma un menu sempre diverso da cui scegliere quattro portate con alternativa di pesce o zebù/pollo)
Pulizia ottima ed il cibo molto buono. Puntuali i trasferimenti e le escursioni, ben gestite.
La posizione direttamente sul mare di tre delle quattro strutture ci ha permesso di vivere il magnifico mare in modo pieno e libero, dall'alba, al canto del gallo, fino allo spettacolo del tramonto e delle notti stellate. Iranja……potrei immaginare così il Paradiso!
Il valore aggiunto alla vacanza di mare sono stati oltre ai luoghi la gentilezza ed i sorrisi dei malgasci, la loro disponibilità , le frotte di bambini che non mancano mai, i colori delle tovaglie ricamate stese al sole, i tanti manufatti artigianali, essere a contatto con la loro vita quotidiana, più che semplice, più che difficile, lasciandoci impressionare dalla loro estrema povertà.
Isole che ci sono rimaste nel cuore, da essere già pronti a ripartire!
Grazie Madagascar e grazie ad Evaneos che ci ha accompagnati in questa scoperta