Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.
Un'isola magica, regno di una natura ancora selvaggia e incontaminata, un viaggio in Madagascar è da fare almeno una volta nella vita. La grande varietà della flora, la pace e la tranquillità delle spiagge da cartolina tra sabbia bianca e mare turchese, le piccole isole lontane dal turismo di massa, dove sembra che il tempo si sia fermato: tutto renderà il tuo viaggio al mare in Madagascar un'esperienza unica e indimenticabile.
Il Madagascar è un'isola molto vasta, affacciata da un lato sull'Oceano Indiano e dall'altro sul Canale del Mozambico: le spiagge tropicali, la barriera corallina e il mare dalle mille sfumature ti incanteranno e ti sembrerà di essere atterrato in un vero paradiso terrestre. Per essere certo di goderti al massimo le bellezze dell'isola, fatti consigliare dagli agenti locali selezionati da Evaneos e crea insieme loro un viaggio al mare in Madagascar veramente su misura per te. Intanto, ecco alcune spiagge da non perdere:
Situata nella baia di Diego Suarez, sulla punta settentrionale del Madagascar, la spiaggia di Mare di Smeraldo è raggiungibile con una breve escursione in barca e con la sua bellezza vale da sola un intero viaggio. La sabbia bianca del fondale dà al mare un'inconfondibile sfumatura smeraldina, mentre l'acqua bassa e calma è perfetta anche per chi non sa nuotare.
Questo arcipelago a nord-ovest del Madagascar è la meta privilegiata dai turisti, per i paesaggi da favola e per l'abbondanza di strutture ricettive. Potrai rilassarti a Nosy Be, isola principale, sulle splendide spiagge di Andilana o Madirokely, od organizzare delle escursioni sugli isolotti vicini. Nosy Komba e Nosy Sakatia sono perfetti per lo snorkeling e le immersioni sul reef, ma anche per tentare l'avvistamento dei lemuri, animali simbolo del Madagascar.
Spesso al di fuori dei principali circuiti turistici, questo pittoresco villaggio di pescatori nella parte meridionale del Madagascar offre panorami da cartolina: ad Anakao potrai goderti la tranquillità sulla battigia infinita, nuotare o fare snorkeling tra i pesci variopinti. In questo posto ancora autentico non perderti l'incontro con la cultura locale, dato dallo spettacolo suggestivo delle piroghe a pendolo dei pescatori.
Questa laguna si trova a nord del Madagascar, poco lontano da Diego Suarez. Poco frequentata, è perfetta per praticare sport acquatici, ma anche per passeggiare sulla sabbia soffice, ammirando il mare che sfuma dal verde smeraldo al blu scuro. Per la sua tranquillità, la spiaggia di Sakalava è molto amata da delfini e tartarughe e non è raro condividere con loro una nuotata o un'immersione.
Il clima tropicale dell'isola mantiene le temperature attorno ai 30°C, mentre le precipitazioni diventano frequenti solamente durante i mesi da dicembre a marzo. Dunque, puoi tranquillamente viaggiare in Madagascar tra fine marzo e inizio dicembre, senza temere altro che temporali occasionali e con la certezza di portare a casa una bella abbronzatura. Inoltre, l'acqua resta invitante tutto l'anno: il mare del Madagascar infatti mantiene sempre una temperatura di circa 27°C.
Allora, quando pensi di partire per un viaggio in Madagascar?
Durante l'inverno, che dura da giugno ad agosto, puoi aspettarti un clima fresco in altitudine. Le stagioni migliori per partire sono la primavera e l'autunno, quando il clima è meno torrido e piuttosto secco.
Da dicembre fino a marzo, quasi tutte le regioni subiscono la stagione delle piogge e talvolta addirittura dei cicloni. Forse non è il momento più indicato.