Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Nord America
Le migliori destinazioni in Medio Oriente
Altre destinazioni in Medio Oriente
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Insaporisci la tua vacanza con il nostro "menù" di esperienze da gustare in Norvegia

Da Julien Hirsinger,

Dall'aurora boreale al sole di mezzanotte, il paesaggio norvegese cambia in continuazione creando spettacoli unici, ingredienti essenziali per vivere un viaggio indimenticabile. Se sei affamato di avventura, fai una scorpacciata di esperienze meravigliose!
Giovane che ammira la vista dei fiordi delle isole LofotenGiovane che ammira la vista dei fiordi delle isole LofotenGiovane che ammira la vista dei fiordi delle isole LofotenGiovane che ammira la vista dei fiordi delle isole Lofoten

In inverno o estate, ogni stagione in Norvegia offre grandi soddisfazioni ed è la promessa di un viaggio indimenticabile. Ecco cosa abbiamo sul menù:

  • I primi piaceri dell'anno sono tutti invernali:

  • Cielo infiammato dalla luce

  • Strati di neve e ghiaccio

  • Concentrato di emozioni avvistando le balene

  • Degustazione di pietanze di stagione

  • Secondi, minuti, ore... di un’estate nella natura:

  • Giornate senza fine

  • Escursioni per tutti i gusti

  • Affogato di attività all'aria aperta

  • Aromi & sapori estivi

  • Un dolcissimo paese tutto da scoprire:

  • Esplorazione dei fiordi pungenti

  • Monta in auto...

  • ... o crogiolati in treno

  • Estratto di cultura locale con i norvegesi

I primi piaceri dell'anno sono tutti invernali

Cielo infiammato dalla luce

In inverno, la Norvegia è avvolta da una dolce oscurità. Al nord, il sole difficilmente attraversa l'orizzonte e, anche al sud, i suoi raggi illuminano non più di 8 ore al giorno. Questo ambiente essenzialmente notturno, diventa un luogo magico grazie alle illuminazioni natalizie che addobbano le case degli elfi e le corone di pino che decorano le porte di case e negozi.

Le case colorate di Bergen a NataleLe case colorate di Bergen a NataleLe case colorate di Bergen a NataleLe case colorate di Bergen a Natale

Senza contare l'affascinante aurora boreale, il cui incanto non è facilmente catturabile in foto e video. La vista di questi fasci di luci multicolore che danzano nel cielo sopra Tromsø o sull'isola di Senja scioglie il cuore di tutti, anche di quei viaggiatori difficili da impressionare.

Strati di neve e ghiaccio

"Quando nevica? Non vedo l’ora!" in Norvegia questo desiderio viene generalmente esaudito già dal mese di ottobre. La neve, bianca come zucchero filato o se preferisci come panna montata, rende il paesaggio una candida distesa silenziosa, dove regna la pace. Parti in esplorazione di questa terra dei ghiacci con gli sci (da discesa o da fondo), a piedi, con le racchette da neve, facendo rafting, con le motoslitte o con quelle guidate da cani, cavalli o renne.

Sciatore che scende le piste delle Alpi di Lyngen in NorvegiaSciatore che scende le piste delle Alpi di Lyngen in NorvegiaSciatore che scende le piste delle Alpi di Lyngen in NorvegiaSciatore che scende le piste delle Alpi di Lyngen in Norvegia
Slitta trainata da cani su una pianura innevata in NorvegiaSlitta trainata da cani su una pianura innevata in NorvegiaSlitta trainata da cani su una pianura innevata in NorvegiaSlitta trainata da cani su una pianura innevata in Norvegia

Qualunque mezzo tu abbia scelto, potresti raggiungere un lago ghiacciato dove scavare una buca e provare a pescare nel ghiaccio. O forse potresti rilassarti ammirando la natura in attesa di scorgere la prossima lucente aurora boreale…

Concentrato di emozioni avvistando le balene

Nel tuo viaggio alla scoperta della Norvegia non farti mancare una deliziosa escursione per avvistare le balene che si aggirano nei pressi delle isole Vesterålen. Il periodo invernale è proprio il più adatto per aumentare le tue chance di incontrare alcuni maestosi animali marini come le megattere, i capodogli o le orche vicino al fiordo di Tromsø.

Le megattere della Norvegia settentrionaleLe megattere della Norvegia settentrionaleLe megattere della Norvegia settentrionaleLe megattere della Norvegia settentrionale

Ricorda che Evaneos propone dei “menù” di viaggio nel rispetto della natura e dell’ambiente: le escursioni proposte dalle nostre agenzie locali privilegiano mezzi di trasporto non inquinanti ed evitano scrupolosamente di inseguire gli animali, toccarli, dar loro da mangiare e così via… per ottenere un concentrato di emozioni senza retrogusti sgradevoli!

Degustazione di pietanze di stagione

I norvegesi non sono solo campioni mondiali di salatura, salamoia e affumicatura: anche i loro gustosi prodotti freschi sapranno impressionare le tue papille gustative. Infatti d'inverno avrai l’occasione di assaggiare il meglio che il mare ha da offrire tra scampi, capesante, aragoste, halibut, merluzzo... A meno che tu non preferisca scaldarti lo stomaco con un bel finnbiff (stufato di renna) o il famoso fårikål (stufato di montone)... una vera istituzione!

Secondi, minuti, ore... di un’estate nella natura

Giornate infinite

Fare escursioni, uscire in kayak o andare a pesca mentre la gente balla in discoteca? Questo è il pane quotidiano della gente del posto! A te invece potrebbero sembrare delle attività da fare in momenti completamente diversi della giornata... eppure al Nord ce n’è per tutti i gusti. Come l'aurora boreale in inverno, il "sole di mezzanotte" è un'esperienza tanto impossibile da descrivere quanto favolosa da vivere. Oltre il Circolo Polare Artico, in estate, il sole non scompare mai del tutto dall'orizzonte e inonda la natura di un'incredibile luce rossa e dorata.

Luce estiva in NorvegiaLuce estiva in NorvegiaLuce estiva in NorvegiaLuce estiva in Norvegia

Escursioni per tutti i gusti

Con i suoi 46 parchi nazionali, i panorami mozzafiato e gli ospitali lodge di legno, la Norvegia è senza dubbio un paradiso per gli escursionisti. Sarai indeciso tra l’esplorazione delle foreste, delle coste, delle montagne che dominano i fiordi o delle cascate come quella di Tvindefoss o le cascate Vøringvossen.

Anche le esperienze più inimmaginabili diventano realtà, come le escursioni sui ghiacciai: nel parco nazionale di Folgefonna, puoi avventurarti su un ghiacciaio azzurro come il cielo e scalarne i crepacci!

Escursioni per tutti i gusti

Se sei un fan delle attività all’aria aperta avrai ancora più scelta: si può cavalcare nelle isole Lofoten, andare in bicicletta nella regione di Berekvam, fare rafting sui torrenti di Jostedal e, naturalmente, esplorare i laghi e i fiordi in kayak, pagaia o canoa…la Norvegia è proprio la destinazione adatta per gli insaziabili avventurieri! Eccone la prova: le isole Lofoten sono diventate negli ultimi anni una meta particolarmente popolare tra gli appassionati di surf...

Vista da un kayak che naviga su un fiordo norvegeseVista da un kayak che naviga su un fiordo norvegeseVista da un kayak che naviga su un fiordo norvegeseVista da un kayak che naviga su un fiordo norvegese

Aromi & sapori estivi

I food lovers arrivano in questo paese pronti a degustare prelibatezze provenienti dal mare e spesso si dimenticano quanto siano eccezionali i cibi che offre la terra norvegese durante i mesi estivi! Quindi, anche se è la stagione della pesca dello sgombro, dirigiti verso i boschi e raccogli i mirtilli, oppure prendi un cestino di fragole o ciliegie al mercato o in una bancarella sulla strada. E con l’arrivo della bella stagione dopo il lungo inverno, goditi le gioie dell’utepils: ossia il piacere di sorseggiare una birra in totale relax colpiti dal tepore dei raggi del sole.

Un dolcissimo paese tutto da scoprire

Esplorazione dei fiordi pungenti

Basta guardare la cartina della Norvegia per capire che ci sono infinite opzioni per esplorare i suoi fiordi... e ogni stagione è adatta: ad esempio, d'estate puoi goderti lo spettacolo dal ponte di una barca mentre d'inverno puoi rilassarti ed ammirare le cime innevate che si riflettono nell'acqua.

Sulle tranquille acque del fiordo di NaeroySulle tranquille acque del fiordo di NaeroySulle tranquille acque del fiordo di NaeroySulle tranquille acque del fiordo di Naeroy

Indipendentemente da quale periodo dell'anno sceglierai, ricorda di viaggiare seguendo alcuni accorgimenti: evita le barche di grandi dimensioni e opta per quelle con motori elettrici. Per fortuna, il parlamento norvegese entro il 2026 intende portare a zero le emissioni nei pressi dei suoi fiordi e sul mercato cominciano ad apparire navi innovative come la Future of the Fjords.

Monta in auto…

Se viaggi in Norvegia vale la pena affittare un auto per vivere un’avventura on the road. Attraversa le Alpi di Lyngen tra ghiacciai e laghi che si affacciano sui fiordi, percorri la strada costiera dell'isola di Andoya tra le montagne e la spiaggia o ancora scopri la Troll Road che si snoda lungo una cascata. Se sei indeciso, scegli uno dei 18 itinerari panoramici selezionati da Visit Norway: capirai immediatamente che in Europa è davvero difficile trovare luoghi simili raggiungibili in modo altrettanto facile. 

Per di più, in Norvegia potrai guidare la tua macchina a cuor leggero senza domandarti quanto impattano le tue emissioni sull'ambiente perché potrai optare per un veicolo elettrico e sostenibile. Il loro utilizzo è molto diffuso ed esistono quasi 10.000 punti di ricarica! 

... o crogiolati in treno

Il viaggio in treno non è da sottovalutare perché la Norvegia possiede alcune delle linee ferroviarie più belle d'Europa. La rete permette l’accesso, senza sforzi, alle sue bellezze naturali attraverso 3.000 chilometri di ferrovie e altrettanti ponti. E non c'è solo il trio stellato Bergen, Flåm e Rauma! Le linee Røros, Ofoten e Dovre valgono altrettanto il viaggio e sono sufficienti per giustificare il fatto di lasciare l'auto nel parcheggio.

La vista del paesaggio norvegese dal treno di Flam.La vista del paesaggio norvegese dal treno di Flam.La vista del paesaggio norvegese dal treno di Flam.La vista del paesaggio norvegese dal treno di Flam.

Estratto di cultura locale con i norvegesi

Anche se non conta una popolazione esorbitante (appena 5,4 milioni di abitanti), la Norvegia offre ai suoi visitatori un numero sorprendente di città e quartieri interessanti. Tra i principali, c'è Oslo, naturalmente, ma anche Bergen e il suo famoso porto Bryggen, Ålesund e la sua splendida città marittima, Lillehammer e il suo museo all'aperto (Maihaugen), Stavanger e il suo quartiere di case di legno tra i meglio conservati in Europa, Harstad e il suo festival della Norvegia del Nord e Tromsø, una vera perla incastonata tra montagne e acque cristalline. Visita poi i villaggi più piccoli e scopri da vicino le coloratissime rorbuer (case di pescatori)...

Il porto di Bergen in NorvegiaIl porto di Bergen in NorvegiaIl porto di Bergen in NorvegiaIl porto di Bergen in Norvegia

Organizza poi una gita a Karasjok, la capitale della Lapponia e scopri la cultura dei sami (o lapponi). In questa cittadina situata al confine con la Finlandia (a soli 18 km) troverai la biblioteca e il Parlamento sami, musei e molte attività che permettono di conoscere meglio la cultura locale. Se passi a Hamm o a Henningsvær vedrai i pescatori della zona all’opera e a Kautokeino non mancheranno gli allevatori di renne …insomma, solo viaggiando in Norvegia potrai veramente sentirti in contatto con i suoi abitanti.

Nel tuo prossimo viaggio alla scoperta della Norvegia avrai l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda la stagione e le attività da svolgere. Non esitare a chiamare una delle nostre agenzie locali per pianificare insieme a loro l’itinerario adatto a te, pieno di panorami mozzafiato e incontri memorabili.

Più ispirazione