La nostra selezione delle 6 migliori destinazioni al sapore di cioccolato
Da ,
Saresti pronto a fare il giro del mondo per un quadratino di felicità? Evaneos ti permetterà di farlo da casa, attraverso una selezione di 6 destinazioni davvero irresistibili.
Per quale di queste ti scioglierai?
BRASILE
Il seme di cacao, coltivato in tutto il mondo, è in realtà originario del Brasile. Il paese, da sempre uno dei più importanti coltivatori di questo seme meraviglioso, è diventato anche un esperto produttore di cioccolato. Oggi il cioccolato brasiliano è considerato un prodotto di alto livello, e vanta di una sempre più sofisticata gamma di cioccolatini. Una vera delizia per i palati più esigenti.
Il nostro consiglio:
A casa puoi provare a preparare un brigadeiro brasiliano, l’equivalente brasiliano del nostro tartufo al cioccolato, spesso servito ai bambini durante le feste di compleanno.
Da non perdere:
Se vuoi assaggiare uno dei migliori cioccolatini brasiliani, cerca i cioccolatini Mendoa: si sono classificati tra i 50 migliori al mondo durante l'ultimo Salone del Cioccolato di Parigi.
VIETNAM
Il Vietnam è un coltivatore di cacao già dal XIX secolo, ma solo recentemente ha assistito all’intensificarsi della sua produzione. Grazie ad un clima umido che consente una rapida crescita degli alberi di cacao, il Paese è ora in prima linea per la produzione di fave di alta qualità. Se i vietnamiti non sono ancora particolarmente appassionati di cioccolato, tutti i grandi nomi della gastronomia europea - tra cui Pierre Marcolini, Alain Ducasse e Patrick Roger - lo sono: il cacao vietnamita è infatti il protagonista di molte delle loro selezioni di tavolette di cioccolato.
Da non perdere:
Maison Marou, ad Hanoi o a Saigon. Fondata da due francesi innamorati del Vietnam, questa maison ha la particolarità di utilizzare solo cioccolato proveniente da coltivazioni sostenibili, in collaborazione con i produttori locali. In questa struttura, oltre a raffinate tavolette di cioccolato, potrete anche gustare vari dolci francesi preparati da un team di giovani pasticceri nel laboratorio della maison. Se ami il cioccolato, questa è una tappa imperdibile del tuo prossimo viaggio in Vietnam.
Maison Marou Saigon
167-169, Calmette, Quận 1, Vietnam
Maison Marou Hanoi
91A Thợ Nhuộm, Trần Hưng Đạo, Hoàn Kiếm, Hà Nội, Vietnam
COSTA RICA
In Costa Rica, è la costa che affaccia sul Pacifico ad ospitare la maggior parte delle piantagioni di cacao. La coltivazione del cacao è tradizionalmente svolta da comunità indigene, come i Bribris e i Cabécars. In questo paese dell’America Centrale, la pasta di cacao frantumato viene solitamente miscelata con latte e spezie per preparare una deliziosa cioccolata calda. Da provare assolutamente!
Il nostro consiglio:
Se possiedi un buono spirito d’avventura, puoi partire alla scoperta delle piantagioni di cacao a bordo di una piroga per incontrare le comunità Bribris. Un’esperienza che ti permetterà di entrare in contatto con le tradizioni di questa comunità e, al tempo stesso, di scoprire le fasi della lavorazione della fave di cacao.
Da non perdere:
Situato nel cuore della capitale San José, Piazza Itskatzu, il piccolo café Sibu è l'ideale per una pausa dedicata al cioccolato durante la vostra visita della capitale. Dopo una deliziosa tazza di cioccolata calda, prodotta da artigiani locali in maniera tradizionale e biologica, approfittane per acquistare un po' di tavolette da portare a casa. Riuscirai a decidere tra quelle con le nocciole e quelle con la frutta candita?
Plaza Itskatzu #124, Escazú, San Jose, Costa Rica
MADAGASCAR
Coltivato principalmente nel nord ovest dell'isola rossa, il cacao malgascio si caratterizza per avere un particolare aroma pungente. È grazie alla coltivazione del cacao che il nord del Madagascar è parzialmente sfuggito alla deforestazione, perché il settore privilegia la qualità rispetto alla quantità. E funziona! Questo cacao unico è considerato uno dei migliori al mondo e tra i più apprezzati dai grandi cioccolatieri.
Da non perdere:
La Chocolaterie Robert! Una vera istituzione che non si può non menzionare quando si parla di cioccolato in Madagascar, questa cioccolateria fondata nel 1940 mostra con orgoglio il suo obiettivo: "trasformare esclusivamente il miglior cacao del Madagascar per valorizzare al massimo la sua ricchezza aromatica". Da scoprire ad Antananarivo.
472 Boulevard Ratsimandrava, Soanierana, B.P. 6211 – Antananarivo
AUSTRALIA
Forse ti sorprenderai, ma l'Australia è uno dei maggiori produttori di cioccolato al mondo. È da questo paese che marchi come Lindt esportano nel mondo intero. Dirigetevi a Sydney o Melbourne, sulla costa orientale, dove i migliori cioccolatieri hanno aperto molti ateliers, uno più allettante dell’altro. Buono a sapersi: gli australiani prediligono i cioccolatini dal sapore forte, con peperoncino, pepe o zenzero!
Il nostro consiglio:
Se sei un amante spassionato del cioccolato, non puoi perderti la tradizionale salsa a base di cacao utilizzata per accompagnare... la carne. Preparata con la polvere di cacao, questa salsa arricchisce sorprendentemente i piatti a base di carne. Altra tipica tradizione australiana è il barbecue. Se avrai l’occasione di essere invitato a partecipare ad un barbecue, è molto probabile che il dessert sarà una dolcissima banana avvolta in un foglio di alluminio, cotta alla brace e poi ricoperta, ovviamente, con una generosa colata di cioccolato fondente... Buon appetito!
Da non perdere:
Fondato da due sorelle negli anni '90, Adora è ora un'istituzione nel cuore del quartiere degli affari di Sydney. Una cosa è certa, il café del negozio delizierà le papille più golose. Potrai scegliere (e fidati, sarà difficile decidere) tra pasticcini al cioccolato, cioccolate calde o barrette alle noci o al burro di arachidi, il tutto fatto in casa.
Shop P9 Wentworth Connection, 2A Bligh St Sydney
PERÙ
In Perù non si coltiva un tipo di cacao qualunque… Qui si coltiva prevalentemente il criollo, e bio per di più! Il criollo è la varietà che fornisce le migliori fave di cacao, con un sapore delicatamente dolce e un piacevolmente amaro. Coltivato nella giungla, il cacao viene spesso lavorato nei villaggi e nelle città dell'Altipiano. Il cioccolato è in voga nel Paese e, ormai da qualche anno, Lima ospita un salone del cioccolato.
Da non perdere:
Il ChocoMuseo, o museo del cioccolato, a Cuzco. Più che un museo del cioccolato, quello di Cuzco ha la particolarità di proporre laboratori di produzione del cioccolato e visite alle piantagioni di cacao.
ChocoMuseo
Calle Garcilaso 210, Cuzco 08000, Pérou
Ed ecco come appagare un amore per il cioccolato senza confini!