
Non c'è bisogno di rovinarsi per apprezzare la bellezza di Big Sur e dei suoi dintorni, ma è opportuno prendersi il tempo necessario per apprezzare, più che i paesaggi, il ritmo rilassante della vita in riva all'oceano.
Dopo aver superato la città per milionari, ma non per questo meno adorabile, di Carmel, facciamo una prima tappa nella riserva di Point Lobos . L'entrata al parco è a pagamento, benché il prezzo non sia eccessivo, e offre delle passeggiate sulle falesie e nella foresta che conducono a dei panorami meravigliosi sulla baia di Monterey, rifugio naturale delle balene.
Da entrambe le parti di Point Lobos, la strada permette l'accesso a delle spiagge, a pagamento o meno, ma è meglio essere pazienti e coraggiosi, una volta a Big Sur, infatti, le spiagge segrete nell'incavo delle falesie ti faranno rimpiangere di esserti fermato prima.
Proseguendo, si arriva a Big Sur e al parco di Julia Pfeiffer Burns, dove si può ammirare una foresta di sequoie giganti. Il parco si snoda in lunghezza sulla costa e dà accesso alle cascate di McWay sul lato destro della strada. L'entrata è a pagamento solo se si decide di parcheggiare nel parcheggio adibito. Nel parco, oltre ad ammirare la spiaggia più in basso, bagnata da una cascata che fuoriesce dalla falesia, potrai senz'altro vedere alcune balene, che trovano rifugio in questa cala durante tutto l'anno.
Per riposarti e acculturarti, prenditi un po' di tempo per fermarti alla biblioteca Henry Miller, che celebra l'opera del grande scrittore che aveva scelto di ritirarsi a Big Sur in mezzo alla natura e in solitudine per diversi anni.
Una volta superata la città di Big Sur e il limitare dei parchi, l'avventura è lungi dall'essere finita e i paesaggi maestosi continuano a estendersi a perdita d'occhio. Se rimani per diversi giorni, puoi prenotare un posto in un campeggio, ma per uscire dalle mete convenzionali, potresti anche fare una deviazione su Nacimiento Road appena a sud di Santa Lucia, dove ogni curva offre un'area di campeggio selvaggia perfetta per addormentarsi e risvegliarsi di fronte all'oceano pacifico e in mezzo alle montagne.
Infine, proseguendo verso sud, le macchine parcheggiate sul ciglio della strada ti indicheranno quale sentiero prendere in direzione delle falesie per scoprire una delle spiagge nascoste di Big Sur, la cui bellezza giustifica lo sforzo da compiere per arrivarci.