Istanbul nascosta

TurchiaIstanbul nascosta

Grandi classici

Un'immersione nella vita artistica e culturale di Istanbul! La storia millenaria di Istanbul non si esprime solo nei grandissimi monumenti del centro storico di Sultanahmet ma soprattutto passeggiando per gli antichi quartieri della città che si affacciano sul Corno d’Oro, luoghi che sono stati un crocevia di culture e di popoli durante l’Impero Ottomano. Passeggiate con noi per Balat e Fener, tuffandovi nella storia più vera di questa città dai mille volti; basta poi attraversare il Bosforo per esplorare la parte asiatica di Istanbul con i suoi retaggi ottomani, ebraici, armeni e cristiani.​

Il tour in breve
  • CittàCittà
  • ArtigianatoArtigianato
  • CulturaCultura
  • Popolazione localePopolazione locale
  • Visite dei siti culturaliVisite dei siti culturali
Idea di viaggio proposta da
Francesco l'esperto/a locale Turchia
Durata
5 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
500 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Istanbul

Giorno 1: Arrivo a Istanbul

Arrivo a Istanbul. Trasferimento in hotel. Serata libera a Istanbul.

- Pernottamento in hotel con prima colazione a Istanbul.

Tappe:
Istanbul

Il Corno d’Oro

Giorno 2: Il Corno d’Oro

Colazione in hotel. A seguire, tour giornaliero per il Corno d’Oro e Pera.

Istanbul non è solo la Moschea Blu o Santa Sofia e nessuno può dire di aver conosciuto davvero la città se non ha passeggiato per il caratteristico quartiere di Pera. Il Corno d'Oro, l'estuario che divide Istanbul, risplende con i suoi mille colori al tramonto. Il tour inizia con la visita al Mercato delle Spezie, uno dei bazaar coperti più famosi della città, rinomato per le sue spezie, prodotti di erboristeria, frutta secca, cibi, medicinali naturali, semi e radici di piante. Si prosegue con la visita alla Moschea Rustempasa, un vero gioiello nascosto nell’affollato quartiere e splendido esempio dell’architettura ottomana classica.

A seguire, il tour prevede una passeggiata per i quartieri portuali di Karakoy ed Eminonu, chiassosi e colorati, pieni di bancarelle e mercati, collegati dal Ponte di Galata. Dopo aver preso l'antica funicolare, si passeggerà per le eleganti strade di Pera, Beyoglu e Taksim, visitando la Torre di Galata, costruita dai genovesi, dalla quale si può ammirare uno dei più bei panorami del mondo con la città d'Istanbul, le sue moschee, il Corno d’Oro, Pera e il Bosforo.
Pernottamento a Istanbul.

- Pernottamento in hotel con prima colazione a Istanbul.

Tappe:
Istanbul

Gli antichi quartieri di Balat e Fener

Giorno 3: Gli antichi quartieri di Balat e Fener

Colazione in hotel. Tour giornaliero per i quartieri più caratteristici e meno conosciuti dal grande turismo, percorrendo le antiche strade fiancheggiate dalle tipiche abitazioni dell’epoca.

Apre il tour uno dei monumenti più importanti di Istanbul la cui bellezza domina incontrastata nel panorama della città: la Moschea del Solimano, fatta costruire dal grande architetto imperiale Sinan e che riflette lo splendore dell’Impero Ottomano al suo apice. Dopo essere passati all’esterno del grande Acquedotto di Teodosio, si comincia a scendere verso il Corno d’Oro, entrando nel labirinto di viuzze colorate di Balat e Fener, inseriti nella lista dei patrimoni dell’UNESCO, quartieri che hanno fatto la storia della metropoli e dove si sono mescolate culture e religioni diverse durante la dominazione ottomana.

Tra caratteristiche abitazioni, baretti e botteghe di artigiani, sarà un piacere perdersi in vicoli e stradine, parlare con i locali, bere un thè e scoprire gioielli nascosti come la bella Moschea di Zeyrek, che un tempo era il Monastero bizantino di Cristo Pantocratore, passando per lo storico Mercato degli Ebrei e ammirando dall’esterno la singolare architettura della Scuola Rossa, la più prestigiosa scuola greco ortodossa della città. Il tour termina con la visita del Patriarcato Ecumenico Ortodosso e la Chiesa dei Bulgari, anche conosciuta come Chiesa di Ferro Bulgara per essere fatta di elementi in ghisa in stile neo-bizantino.
Pernottamento a Istanbul.

- Pernottamento in hotel con prima colazione a Istanbul.

Tappe:
Istanbul

La parte asiatica di Istanbul

Giorno 4: La parte asiatica di Istanbul

Colazione in hotel. Si va alla scoperta della parte asiatica di Istanbul.

Istanbul è l’unica città al mondo che sorge su due continenti e i quartieri asiatici della metropoli rappresentano un miscuglio di storia, di culture e di religioni tra passato e presente. Si comincia con una passeggiata per il quartiere di Uskudar, uno dei più antichi del periodo ottomano, con la grande Moschea di Mihrimah e la più piccola Moschea di Şemsi Paşa. La passeggiata prosegue fino a Salacak.

Si prosegue con la visita del coloratissimo quartiere di Kuzguncuk, un vero e proprio centro multietnico dato che qui convivono da secoli musulmani, cristiani, armeni ed ebrei: qui ci sono l’uno accanto all’altro una chiesa armena, una moschea e una sinagoga, oltre a meravigliosi giardini e ad antiche case ottomane. Nel pomeriggio, passeggiata per Kadikoy, un quartiere moderno ricco di locali, bar, caffè e negozi, con uno dei più famosi mercati della città.  

- Pernottamento in hotel con prima colazione a Istanbul.

Tappe:
Istanbul

Fine del programma

Giorno 5: Fine del programma

Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto. Fine dei nostri servizi.

Informazioni pratiche
Prezzo a partire da500 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Il prezzo includeVoli interni

Prenota il tuo volo Italia - Turchia

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Francesco in Turchia verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Turchia (11)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Turchia che ti potrebbero interessare
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali