Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.
Arrivo a Samsun. Trasferimento in hotel. Pernottamento a Samsun.
- Pernottamento in hotel.
Dopo colazione si parte per un tour panoramico della città di Samsun con la visita in particolare del Museo Archeologico che include tra gli altri uno splendido pavimento mosaicato scoperto nell’antica città di Amisos. Dopo pranzo, partenza per Ordu percorrendo una strada panoramica immersa nel tipico scenario mozzafiato della regione fatto di foreste, fiumi, montagne e il mare. A Ordu si visiterà l’antica chiesa costruita dal re del Ponto Farnace I. Dalla collina di Boztepe potrete ammirare il panorama dell’intera cittadina di Ordu. Partenza per Giresun. Pernottamento a Giresun.
- Colazione e cena inclusi in hotel.
- Pranzo incluso in ristorante.
- Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Il tour di oggi inizia con il Castello di Giresun prima di partire per la spettacolare regione dei Monti del Ponto, percorrendo una stretta valle prima di giungere al Monastero di Sumela; costruito sulle pendici di una montagna, si tratta di un antico monastero greco-ortodosso fondato nel 386 d.C. durante il regno dell’imperatore Teodosio I e la cui leggenda afferma che due preti avessero progettato la costruzione del monastero stesso sul sito dove è stata trovata un’icona sacra della Vergine Maria. Si prosegue percorrendo la strada che passa attraverso il Monte Zigana, attraversando scenari mozzafiato e i tipici villaggi dei Monti del Ponto. Giungi a Gumushane, visita delle Caverne di Karaca, un complesso di tunnel e cave sotterranee dove si possono ammirare bellissime formazioni geologiche e le grandi stalattiti e stalagmiti. Pernottamento in un hotel/baita tra le montagne.
- Colazione e cena inclusi in hotel.
- Pranzo incluso in ristorante.
- Pernottamento in hotel.
Dopo colazione si parte per Trabzon, l’antica Trebisonda e la più grande città turca sul Mar Nero, luogo in cui è nato anche Solimano il Magnifico. Visita di Hagia Sophia, una grande chiesa bizantina che è stata poi convertita in moschea prima di diventare un museo. La Villa di Ataturk è il luogo dove risiedeva il padre della Turchia moderna durante i suoi soggiorni in città. Si parte per il Lago Uzungol che è noto per i suoi bellissimi paesaggi essendo situato tra le pendici dei Monti del Ponto ricoperte di foreste; ci sarà tempo per fare una bella passeggiata in questo scenario mozzafiato. Pernottamento a Uzungol.
- Colazione e cena inclusi in hotel.
- Pranzo incluso in ristorante.
- Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Oggi si parte per la bellissima regione montana di Ayder che ricorda molto da vicino quelle alpine in Italia. Lungo il tragitto ci sarà una sosta per il thè presso il Giardino Botanico di Rize, la cittadina che rappresenta uno dei maggiori centri di produzione di foglie da thè al mondo oltre ad essere nota per la coltivazione di kiwi. A seguire ci si dirige verso la Valle del Fiume Firtina prima di addentrarsi per le montagne di Ayder tra boschi e cascate; qui si visiterà il grazioso villaggio di Camlihemsin, il famoso Ponte ad arco di Senyuva e la Cascata Gelintulu, la più bella della regione. Pernottamento in un hotel/baita della regione.
- Colazione e cena inclusi in hotel.
- Pranzo incluso in ristorante.
- Pernottamento in hotel.
Dopo colazione, il tour prosegue con l’esplorazione della regione montana di Ayder con i suoi numerosi villaggi tradizionali, le sorgenti termali e le bellissime cascate. Nel pomeriggio si parte per il confine con la Georgia prima di rientrare a Trabzon. Trasferimento in aeroporto. Fine dei nostri servizi.
690 € a persona
Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile con l'aiuto del/la tuo/a esperto/a locale.
Il prezzo finale del vostro itinerario può variare in funzione delle date di partenza, delle tappe, delle attività o degli alloggi che desiderate prenotare.
Viaggiando con Evaneos, ti assicuriamo che stai sostenendo l'economia locale della tua futura destinazione. Scopri di più sul nostro impegno per un viaggio più equo e sostenibile sul nostro Patto Better Trips.