Alla scoperta del paese per la festa di Navruz

UzbekistanAlla scoperta del paese per la festa di Navruz

Unirsi ad un gruppoGrandi classici

La festa nazionale di Navruz si festeggia il 21 marzo, giorno dell' equinozio di primavera. Si tratta infatti della festa del risveglio della natura e dell’inizio della semina. Dai tempi antichi ogni primavera si svolgevano grandi manifestazion e i mercati popolavano le piazze per questa grande festa. Tipici di questo giorno sono il «Buarsak», tradizionale biscotto uzbeco, e il “Sumalak”, un piatto cerimoniale.
Negli anni dell'independenza la celebrazione di Navruz ha cambiato accezione diventando la festa nazionale dell’amicizia, dell'unione, e della fratellanza fra i popoli. 

Questo tour include i voli a partenza da Roma. 

Idea di viaggio proposta da
Saidhon l'esperto/a locale Uzbekistan

Partecipanti

da 4 a 25 persone
Durata
8 giorni
Prezzo a partire da
1.830 €
Il tuo tour
Partenza

Giorno 1: Partenza

Arrivo in aeroporto a Roma e disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con il volo della
compagnia aerea Uzbekistan Airways delle 11:30 ed arrivo alle 21:30 a Tashkent, dove sarete accompagnati al vostro hotel.

- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Tashkent

In viaggio verso Samarcanda

Giorno 2: In viaggio verso Samarcanda

Dopo la colazione, trasferimento alla stazione ferrovia di Tashkent per prendere il treno delle 08:00 per Samarcanda, dove arriverete per le 10:10. Samarcanda è una vera e propria “soglia del paradiso”! Cominceremo a visitare la città, antica capitale dell’impero di Tamerlano con la sua storia di venticinque secoli. É prevista una visita al mausoleo Gur-Emir, dove sono sepolti Tamerlano e i suoi seguaci.
La piazza Registan è il simbolo di Samarcanda  per eccellenza ed è circondata dalle
meravegliose madrase di Ulugbek, Sher Dor e Tilla – Kari, decorate con un'abbagliante
maiolica. Visiterete poi la moschea di Bibi-Khanim e il vicino bazar orientale Siab.
Dopo pranzo, vi sistemerete in hotel.
Nel pomeriggio, la visita continua nel complesso Shakhi-Zinda. La cena si terrà in un ristorante tradizionale. Pernottamento in hotel.

- Pensione completa.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Tashkent,Samarcanda

Da Mitan a Bukhara

Giorno 3: Da Mitan a Bukhara

Dopo colazione, partenza per il villaggio di Mitan, piccolo villaggio situato nella vasta e splendida
regione di Samarcanda. Qui celebreremo la festa di Navruz con il popolo del villaggio di Mitan e pranzerete presso una famiglia locale. Avrete la possibilità di vedere la preparazione del «Sumalak» e gustare questo piatto principale della festa di Navroz!  
Nel pomeriggio, continuazione per Bukhara.
Arrivo a Bukhara e sistemazione in hotel

- Pensione completa.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Bukhara,Mitan

Visita della città di Bukhara

Giorno 4: Visita della città di Bukhara

Prima colazione in hotel. Visita della città di Bukhara. È una delle più antiche città del mondo, testimonianze datano la sua la fondazione a oltre 2.500 anni. Bukhara per 200 anni fu il centro del Islamico da cui transitavano le carovane; e fiorì come centro commerciale e scientifico dell’Asia Centrale. Durante l’invasione dei mongoli nel 1219, la città fu distrutta. Oggi Bukhara è uno dei maggiori centri industriali e economici; e’ la città maggiore dell’Asia Centrale. ​Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento della visita. Il simbolo principale e punto di riferimento della città è il Minareto Kalyan « il minareto grande »,  alto 47 m. Vicino al Minareto Kalyan si trova la Moschea Kalyan, collegata al minareto da un piccolo ponte. Proseguimento nella cittadella dell’Ark (XVIII-XIX secolo), una città regale, centro dell’organizzazione statale di Bukhara. Accanto alla vasca di fronte all’ingresso dell’Ark sorge la moschea Bolo-khauz (1712) – luogo di culto ufficiale dell’emiro, luogo di una bellezza speciale. Il mausoleo dei Samanidi (X secolo) fu costruito nel periodo di Ismail Samani (892-907) e divenne sepolcro famigliare dei Samanidi. Cena in un ristorante tradizionale.

- Pensione completa.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Bukhara

Partenza per Khiva

Giorno 5: Partenza per Khiva

Colazione in hotel e visita dei dintorni di Bukhara, in particolare del Palazzo estivo Sitorai Mokhi Xossa e della Necropoli di Naqshbandi. A mezzogiorno, trasferimento alla stazione ferrovia di Bukhara per prendere il treno e partenza
per Khiva dove l'arrivo é previsto per le 18h00 circa. 
Pranzo in treno (Lunch Box) e sistemazione in hotel una volta arrivati a Khiva.

- Pensione completa.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Bukhara,Khiva

Visita a Khiva

Giorno 6: Visita a Khiva

Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita della città di Khiva, un museo a cielo aperto. Questa città esiste da circa 900 anni, ma il suo sviluppo e’ avvenuto solo nel XIX secolo, quando era l’ultimo centro del commercio degli schiavi. L’escursione comincia con la visita della cittadella Ichan Kala «La fortezza interna» di Khiva. Il compatto e affascinante centro storico, é ben conservato e presenta monumenti del XVII-XIX secolo: il complesso “Kunya Ark” con l’harem e le vecchie prigioni, la Scuola Coranica di Amin Khan, e la bellissima Moschea di Juma.
Pranzo in un ristorante e continuazione della visita al Tosh Khovli «Il palazzo di Pietra» costruito come splendida alternativa alla Kunya Ark. Termineremo con la visita della Madrasa di Kuli Khan, e del bazar e del caravanserraglio.
Cena in un ristorante tradizionale
Pernottamento  in hotel.

- Pensione completa.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Khiva

Da Khiva a Tashkent

Giorno 7: Da Khiva a Tashkent

Prima colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto locale di Urgench per prendere il volo delle 09:35. Arrivo  a Tashkent per le 11 e giro di familiarizzazione della città. La madrasa di
Kukeldash è una splendida scuola coranica del XVI secolo, la cui piazza si riempie di fedeli ogni venerdì in occasione della preghiera settimanale. Nelle vicinanze sorge la piccola moschea Jami, risalente al XV secolo e utilizzata in epoca sovietica come officina per la lavorazione di lamiere. Passerete poi per il bazar Chorsu, un enorme mercato all’aperto. Continuerete con la visita della complesso Khast Imam. Di particolare interesse è la Moschea Tillya Sheykh, risalente al XVI secolo, in cui si conserva quello che è ritenuto il più antico Corano esistente, segnato col sangue dello stesso Califfo Osman, assassinato nel 655. Passerete per la madrasa Barak Khan, fondata nel XVI sec. da un discendente di Tamerlano e il mausoleo Kafal Shashi, tomba dell’omonimo poeta e filosofo dell’islam che visse dal 904 al 979.
Pranzo in un ristorante e sistemazione in hotel.

- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Tashkent

Fine del programma

Giorno 8: Fine del programma

A mattina presto il trasferimento in aeroporto in tempo utile per le pratiche d’imbarco del volo di Uzbekistan Airways.

Tappe:
Tashkent
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.830 € a persona
Partecipantida 4 a 25 persone
Voli internazionaliIncluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeDriver
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Il prezzo includeVoli interni
Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Uzbekistan (14)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Uzbekistan che ti potrebbero interessare
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali