Trekking nella Terra di Fuoco

UzbekistanTrekking nella Terra di Fuoco

Viaggio di esplorazione
“Attraversa il cielo e la terra come un nomade, incontra meraviglie e colori sconosciuti e rendili tuoi amici: questa è la vera ricchezza nella vita.” - Fabrizio Caramagna Con questa citazione, vi proponiamo quello che sarà uno dei viaggi più affascinanti della vostra vita. Con questo tour dell’Uzbekistan, vi invitiamo a scoprire tutti i miracoli di questa terra antica. Il nostro percorso si snoderà attraverso torrenti impetuosi, i pendii ripidi delle montagne, i canyon e le foreste. Vivrete la natura uzbeca fino in fondo, tra notti in tenda e cene attorno al fuoco, ma scoprirete anche le splendide città – come le meravigliose Bukhara e Samarcanda – e i piccoli villaggi. Un viaggio tra storia, natura, cultura, arte e meraviglie sulla Via della Seta che, sappiamo, vi lascerà ricordi unici e indimenticabili.
Idea di viaggio proposta da
Fatima l'esperto/a locale Uzbekistan
Durata
10 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
1.930 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Tashkent e visita della città

Giorno 1: Arrivo a Tashkent e visita della città

Arrivo all'aeroporto internazionale di Tashkent al mattino presto. Incontro con la guida e trasferimento in hotel. Tempo libero per il riposo. Dopo la colazione in hotel, inizio delle visite di Tashkent con la parte vecchia a partire dal complesso architettonico "Khazret-Imam" per proseguire poi con la Madrasa Kukeldash, il mercato Chorsu. Tempo libero per esplorare la bellezza della capitale uzbeka. Nel pomeriggio è prevista la visita del museo delle Arti Applicate e della metropolitana di Tashkent con le sue decorazioni uniche al mondo. - Pernottamento in hotel con colazione. Alloggio: Ateca Hotel Suites (Tashkent)
Tappe:
Tashkent

Termez, il cuore del buddismo in Asia Centrale

Giorno 2: Termez, il cuore del buddismo in Asia Centrale

Dopo colazione, effettueremo il trasferimento presso l'aeroporto per il volo verso Termez. A Termez, trasferimento in hotel. La prima visita è dedicata ai resti del complesso buddhista di Fayaz Tepe, risalenti al I secolo a.C., che si trova su una collina a 2 km dalla vecchia Termez. La statua del Buddha, che si trova nel santuario principale del complesso, è un vero capolavoro di arte buddhista-ellenistica. Al termine, proseguimento verso la fortezza di Kirk Kiz Kala (Quaranta Ragazze), che si trova a 3 km dalla vecchia città di Termez. - Pernottamento in hotel con colazione. Alloggio: Notte all' Meridian (Termiz)
Tappe:
Termez,Taskent

Le Porte di Ferro e trekking fino alla gola di Derbent

Giorno 3: Le Porte di Ferro e trekking fino alla gola di Derbent

Dopo la colazione in hotel, effettueremo il trasferimento a Baysun. Qui attraverserete e visiterete le "Porte di Ferro", uno stretto canyon dove le carovane sono passate per millenni. È questo il canyon dal quale sono passate le armate di Alessandro Magno, di Gengis Khan e di Amir Temur. Arrivo a Baysun e incontro con l'accompagnatore locale, che vi assisterà durante tutto il trekking. Preparazione per il trekking e spostamento verso la gola di Derbent. Il programma del giorno prevede le visite alla grotta di Zindonak, alla grotta Hojomojota e al canyon di Kaptarkhon. Il pranzo sarà costituito da un picnic e avrete a disposizione del tempo libero per il relax. In seguito, saliremo fino alla cima di una montagna senza nome (2500 m) con il fuoristrada per procedere alla preparazione delle tende per la notte. - Pranzo picnic e la cena nella natura inclusi. - Pernottamento in guesthouse con colazione. - Da Termez a Baysun: circa due ore di strada.
Tappe:
Termez,Derbent

In cima al monte Khodja Gur Ata

Giorno 4: In cima al monte Khodja Gur Ata

Dopo colazione, saliremo fin sulla cima della Hodja Gur Ata, che in lingua locale significa "Il padre delle grotte". Secondo la leggenda, gli abitanti del villaggio di montagna chiesero a Dio di aiutarli in un momento molto difficile. La notte seguente, il sufi Humajo-ota sognò che sulle montagne vicine c'era un posto nascosto con una meravigliosa primavera. Il mattino seguente, il sufi salì alla gola e colpì con il suo bastone il punto che aveva visto nel sonno: lì, improvvisamente, si formò una fonte piena di pesci. È prevista l'esplorazione della parte superiore del monte e dei dintorni; ritorneremo poi al campo delle tende per una cena speciale. - Pernottamento in guesthouse con colazione. - Pranzo picnic e cena del quarto giorno.
Tappe:
Derbent

Visita di Termez verso Samarcanda

Giorno 5: Visita di Termez verso Samarcanda

Ritorno a Termez e sistemazione in hotel. Avrete a disposizione del tempo libero e potrete visitare il Museo Archeologico di Termez, uno dei più belli dell'Asia Centrale. È un vero e proprio tesoro: migliaia di sculture, vasi di terracotta, ceramiche, dipinti murali e pietre preziose riflettono il ricco retaggio della regione. Pranzo in un ristorante locale e trasferimento alla stazione ferroviaria per prendere il treno notturno per Samarcanda. - Pernottamento in treno. - Pranzo incluso.
Tappe:
Boysun,Termez,Samarcanda

Visita di Samarcanda

Giorno 6: Visita di Samarcanda

Arrivo a Samarcanda e trasferimento in hotel. Dopo colazione, inizio della visita della città. Samarcanda ha circa 2.750 anni ed è stata testimone di molti sconvolgimenti storici, che hanno dato vita a una cultura unica, risultato delle mescolanze tra cultura iraniana, indiana, mongola, occidentale e orientale. Il nostro tour panoramico di Samarcanda vi porterà a Piazza Registan, alla Moschea Bibi-Khanum, all'orient bazaar Siyab Bazaar e alla necropoli Shahi Zinda. Avrete tempo a disposizione per fare una passeggiata in libertà a Samarcanda. - Pernottamento in hotel con colazione. Alloggio: Shaxzoda Elite (Samarcanda)

In viaggio verso Bukhara

Giorno 7: In viaggio verso Bukhara

Dopo colazione, visita all'osservatorio di Ulugbek e al Mausoleo di Khodja Doniyor, noto come San Daniele. Avrete tempo libero per lo shopping. La sera, trasferimento con treno ad alta velocità verso Bukhara. All'arrivo, trasferimento in hotel. - Pernottamento in hotel con colazione. Alloggio: Safiya Boutique (Bukhara)
Tappe:
Bukhara,Samarcanda

Scoperta di Bukhara

Giorno 8: Scoperta di Bukhara

Dopo colazione scoprirete una delle antiche città sulla Via della Seta: Bukhara. Inizieremo con la visita al mausoleo di Samanidi, la Moschea Bolo Hauz e la cittadella Ark. Proseguiremo poi con la piazza e il minareto Kalon, la Moschea e il Mir Arab Madrassah. Ci sono tre cupole commerciali, o cosiddetti bazar coperti, conservati dal XVI secolo. I bazar erano i centri per il commercio di seta, gioielli e per lo scambio di denaro. Anche oggi, si può godere di occasioni bazar tradizionali e acquistare diversi souvenir. Continueremo l'escursione intorno alla madrasa Ulugbek, alla madrasa Abdulazizkhan, al Tim Abdullakhan, alla Moschea Magoki Attari e visiteremo il Caravanserraglio Sayfuddin, cioè il centro di artigianato per lo sviluppo di Bukhara. Visiteremo il Lyabi Hauz, centro storico di Bukhara, e un complesso architettonico del XVII secolo che comprende la Nadir Divanbegi Madrassah, la Khanaka e la Kukeldash Madrasa. La sera, cena con spettacolo folkloristico nella Madrassa di Nadir Divanbegi. - Pernottamento in hotel con colazione. - Cena folkloristica in madrasa. Alloggio: Notte all'Sasha & Son (Bukhara)
Tappe:
Bukhara

Tempo libero a Bukhara

Giorno 9: Tempo libero a Bukhara

Dopo colazione avrete a disposizione del tempo libero per lo shopping e per una passeggiata. In seguito, trasferimento alla stazione di Bukhara per prendere il treno ad alta velocità verso Tashkent. All'arrivo, trasferimento in hotel. - Pernottamento in hotel con colazione. Alloggio: Ateca Hotel Suites (Tashkent)
Tappe:
Bukhara,Tashkent

Fine del programma

Giorno 10: Fine del programma

Trasferimento all'aeroporto internazionale di Tashkent e fine del tour.
Tappe:
Tashkent
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.930 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Uzbekistan

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Fatima verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Uzbekistan (13)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Uzbekistan che ti potrebbero interessare