Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Uzbekistan Trekking nella terra di fuoco

  • Sport e adrenalina
“Attraversa il cielo e la terra come un nomade, incontra meraviglie e colori sconosciuti e rendili tuoi amici: questa è la vera ricchezza nella vita.” - Fabrizio CaramagnaCon questa citazione, vi proponiamo quello che sarà uno dei viaggi più affascinanti della vostra vita. Con questo tour dell’Uzbekistan, vi invitiamo a scoprire tutti i miracoli di questa terra antica. Il nostro percorso si snoder...

“Attraversa il cielo e la terra come un nomade, incontra meraviglie e colori sconosciuti e rendili tuoi amici: questa è la vera ricchezza nella vita.” - Fabrizio Caramagna
Con questa citazione, vi proponiamo quello che sarà uno dei viaggi più affascinanti della vostra vita. Con questo tour dell’Uzbekistan, vi invitiamo a scoprire tutti i miracoli di questa terra antica. Il nostro percorso si snoderà attraverso torrenti impetuosi, i pendii ripidi delle montagne, i canyon e le foreste. Vivrete la natura uzbeca fino infondo, tra notti in tenda e cene attorno al fuoco, ma scoprirete anche le splendide città – come le meravigliose Bukhara e Samarcanda – e i piccoli villaggi. Un viaggio tra storia, natura, cultura, arte e meraviglie sulla via della seta che, sappiamo, vi lascerà ricordi unici e indimenticabili. 

Vedi di più
Il tour in breve
  • Escursioni e trekking
    Escursioni e trekking
  • Natura
    Natura
  • Visite dei siti culturali
    Visite dei siti culturali
  • Montagna
    Montagna
  • Osservazione della flora
    Osservazione della flora

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Arrivo a Tashkent e visita della città

Arrivo all'aeroporto internazionale di Tashkent al mattino presto. Incontro con la guida e trasferimento in hotel. Tempo libero per il riposo. Dopo la colazione in hotel, inizio delle visite di Tashkent con la parte vecchia a partire dal complesso architettonico "Khazret-Imam" per proseguire poi con la Madrasa Kukeldash, il mercato Chorsu. Tempo libero per esplorare la bellezza della capitale uzbeka. Nel pomeriggio è prevista la visita del museo delle Arti Applicate e della metropolitana di Tashkent con le sue decorazioni uniche del mondo.
- Pernottamento in hotel con colazione.

Tappe:
Taskent
Alloggio
Shodlik Palace (Taskent)

Giorno 2: Termez, il cuore del buddhismo in Asia Centrale

Dopo colazione effettueremo il trasferimento presso l'aeroporto per il volo verso Termez. A Termez, trasferimento in hotel. La prima visita è dedicata ai resti del complesso buddhista di Fayaz Tepe, risalenti al I secolo a.C. che si trova su una collina a 2 km dalla vecchia Termez. La statua del Buddha che si trova nel santuario principale del complesso è un vero capolavoro di arte buddhista-ellenistica. Al termine, proseguimento verso la fortezza di Kirk Kiz Kala (Quaranta Ragazze), che si trova a 3 km dalla vecchia città di Termez.
- Pernottamento in hotel con colazione.

Tappe:
TaskentTermez
Alloggio
Notte all' Meridian (Termiz)

Giorno 3: Le Porte di Ferro e trekking fino alla gola di Derbent

Dopo la colazione in hotel effettueremo il trasferimento Baysun. Qui attraverserete e visiterete le “Porte di Ferro”, uno stretto canyon dove le carovane sono passate per millenni. E’ questo il canyon dal quale sono passate le armate di Alessandro Magno, di Gengis Khan e di Amir Temur. Arrivo a Baysun e incontro con l’accompagnatore locale, che vi assisterà durante tutto il trekking. Preparazione per trekking e spostamento verso la gola di Derbent. Il programma del giorno prevede le visite alla grotta di Zindonak, alla grotta Hojomojota e al canyon di Kaptarkhon. Il pranzo sarà costituito da un pic nic e avrete a disposizione del tempo libero per relax. In seguito, saliremo fino alla cima di una montagna senza nome (2500 m) con il fuoristrada per procedere alla preparazione delle tende per la notte.
- Pranzo picnic e la cena nella natura inclusi.
- Pernottamento nelle tende con colazione.
- Da Termez a Baysun: circa due ore di strada.

Tappe:
Termez, Derbend, Boysun

Giorno 4: In cima al monte Khodja Gur Ata 

Dopo colazione, saliremo fin sulla cima della Hodja Gur Atà, che in lingua locale significa "Il padre delle grotte". Secondo la leggenda, gli abitanti del villaggio di montagna chiesero a Dio di aiutarli in un momento molto difficile. La notte seguente, il sufi Humajo-ota sognò che sulle montagne vicine c’era un posto nascosto con una meravigliosa primavera. Il mattino seguente, il sufi salì alla gola e colpì il suo bastone il punto che aveva visto nel sonno: là, improvvisamente, si formò una fonte piena di pesci. È prevista l’esplorazione della parte superiore del monte e dei dintorni; ritorneremo poi al campo delle tende per una cena speciale.
- Pernottamento nelle tende con colazione.
- Pranzo picnic e cena del quarto giorno.

Tappe:
Derbend, Khodja Gur Ata

Giorno 5: Visita di Termez verso Samarcanda

Ritorno a Termez e sistemazione in hotel. Avrete a disposizione del tempo libero e potrete visitare il Museo Archeologico di Termez, uno dei più belli dell’Asia Centrale. È un vero e proprio tesoro: migliaia di sculture, vasi di terracotta, ceramiche, dipinti murali e pietre preziose riflettono il ricco retaggio della regione. Pranzo in un ristorante locale e trasferimento alla stazione ferroviaria per prendere il treno di notturno per Samarcanda.
- Pernottamento in treno.
​- Pranzo incluso.

Tappe:
Boysun, Termez, Samarcanda

Giorno 6: Visita di Samarcanda 

Arrivo a Samarcanda e trasferimento in hotel. Dopo colazione, inizio della visita della città. Samarcanda ha circa 2.750 anni ed è stata testimone di molti sconvolgimenti storici, che hanno dato vita ad una cultura unica, risultato delle mescolanze tra cultura iraniana, indiana, mongola, occidentale e orientale. Il nostro tour panoramico di Samarcanda vi porterà a Piazza Registan, alla Moschea Bibi-Khanum, all’orient bazaar Siyab Bazaar e alla necropoli Shahi Zinda. Avrete tempo a disposizione per fare una passeggiata in libertà a Samarcanda.
- Pernottamento in hotel con colazione.

Tappe:
Samarcanda
Alloggio
Zilol Baht (Samarcanda)

Giorno 7: In viaggio verso Bukhara

Dopo colazione, visita all'osservatorio di Ulugbek e al Mausoleo di Khodja Doniyor noto come San Daniele. Avrete tempo libero per lo shopping. La sera, trasferimento con treno ad alta velocità verso Bukhara. All’arrivo, trasferimento in hotel.
- Pernottamento in hotel con colazione.

Tappe:
SamarcandaBukhara
Alloggio
Notte all' Sasha & Son (Bukhara)

Giorno 8: Scoperta di Bukhara

Dopo colazione scoprirete una delle antiche città sulla Via della Seta: Bukhara. Inizieremo con visita al mausoleo di Samanidi, la Moschea Bolo Hauz e la cittadella Ark. Proseguiremo poi con la piazza e il minareto Kalon, la Moschea e il Mir Arab Madrassah. Ci sono tre cupole commerciali, o cosiddetti bazar coperti, conservati dal XVI secolo. I bazar erano i centri per il commercio di seta, gioielli e per lo scambio di denaro. Anche oggi, si può godere di occasioni bazar tradizionali e acquistare diversi souvenir. Continueremo l’escursione intorno alla madrasa Ulugbek, alla madrasa Abdulazizkhan, al Tim Abdullakhan, alla Moschea Magoki Attari e visiteremo il Caravanserraglio Sayfuddin, cioè il centro di artigianato per lo sviluppo di Bukhara. Visiteremo il Lyabi Hauz, centro storico di Bukhara, e un complesso architettonico del XVII secolo che comprende Nadir Divanbegi Madrassah e Khanaka e Kukeldash Madrasa. La sera, cena con spettacolo folkloristico nella Madrassa di Nadir Divanbegi.
- Pernottamento in hotel con colazione.
​- Cena folkloristica in madrasa.

Tappe:
Bukhara
Alloggio
Notte all' Sasha & Son (Bukhara)

Giorno 9: Tempo libero a Bukhara

Dopo colazione avrete a disposizione del tempo libero per il shopping e per una passeggiata. In seguito, trasferimento alla stazione di Bukhara per prendere il treno ad alta velocità verso Tashkent. All'arrivo, trasferimento in hotel. 
- Pernottamento in hotel con colazione.

Tappe:
Bukhara, Taskent
Alloggio
Shodlik Palace (Taskent)

Giorno 10: Fine del programma

Trasferimento all'aeroporto internazionale di Tashkent e fine del tour.

Tappe:
Taskent

Taskent Termez Derbend Boysun Khodja Gur Ata Boysun Samarcanda Bukhara

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

Per 2 adulti
Stagioni Prezzo per adulto
a partire da
Da marzo 2019 a ottobre 2020 € 1.300
  • Supplemento per camera singola : € 130

Il prezzo include

  • Sistemazione in camera doppia negli alberghi indicati o simili
  • Colazioni negli alberghi
  • Tutti trasferimenti e trasporti interni con autista
  • L’accompagnamento di una guida in italiano
  • L’accompagnamento di una guida locale durante trekking
  • Le escursioni previste in programma
  • Gli ingressi ai siti storici e musei
  • Tutte le attrezzature per il trekking
  • Pranzo picnic e la cena nella natura del terzo giorno
  • Colazione in tenda, pranzo picnic e cena del quarto giorno
  • Colazione e pranzo del quinto giorno
  • Cena folkloristica in madrasa a Bukhara
  • L’assistenza 24/24
  • Le spese di pagamento online

Il prezzo non include

  • I voli internazionali
  • Volo interno Tashkent – Termez 55 EUR
  • Il treno di alta’ velocita’ Samarcanda – Bukhara 25 EUR
  • Il treno di alta velocita’ Bukhara – Tashkent 35 EUR
  • I pasti non menzionati in programma (13 / cene 7 / pranzi 6)
  • Le bibite
  • Permesso di scattare le foto nei monumenti
  • Le mance alle guide e all’autista
Prenota il tuo volo Italia - Uzbekistan
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Prezzi competitivi
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese
  • L'agenzia di Fatima in Uzbekistan verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti