Escursione a piedi nei villaggi del Bhutan Centrale

BhutanEscursione a piedi nei villaggi del Bhutan Centrale

Viaggio di esplorazione
Questo tour è indirizzato agli appassionati di hiking / escursioni a piedi che preferiscono alloggiare in albergo piuttosto che in tenda. E’ stato pensato specificatamente per dare la possibilità al viaggiatore di incontrare la popolazione bhutanese nei propri villaggi camminando sugli antichi sentieri che sono stati l’unico collegamento tra i vari villaggi per secoli. Si cammina anche attraverso splendide foreste con viste sulla catena himalayana. ​Il tour offre una combinazione di escursioni a piedi (circa 3 ore al giorno) e percorsi in confortevoli auto per poter esplorare al meglio le regioni occidentali e centrali del Bhutan. Il viaggio porta alla scoperta di bellissimi panorami in varie zone climatiche fra Thimphu, Paro, Punakha, Phobjikha e l’altopiano del Bumthang, con molti siti storici sacri al buddismo e mete di pellegrinaggi.
Idea di viaggio proposta da
Louisa l'esperto/a locale Bhutan
Durata
13 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
3.368 €
Idea di viaggio da personalizzare
Visita guidata di Thimphu e scoperta dei Takin

Giorno 1: Visita guidata di Thimphu e scoperta dei Takin

Arrivo a Paro e transfer a Thimphu. Un giorno di acclimatamento a Thimphu (2400 m).  Dopo pranzo visita al tempio Changgangkha, dove i bambini vengono “battezzati” dai Lama, seguito da una visita alla Riserva del Takin, animale simbolo del Bhutan. Si passa poi per un punto panoramico da dove si segue un sentiero che arriva al tempio Wangditse. Il percorso rivela colline ricoperte di bandiere di preghiera e una piccola fattoria tipica prima di scendere attraverso una foresta e raggiungere l’esterno del tempio (l’interno non è accessibile al momento a causa di lavori di restauro). Da qui si gode un’ottima vista sul maestoso Thimphu Dzong (Trashichodzong), un edificio/fortezza sede di uffici governativi e del corpo monastico che comprende una serie di templi. Discesa in auto per visitarlo.  - Pensione completa.
Tappe:
Paro,Thimphu

Escursione a Tango con picnic

Giorno 2: Escursione a Tango con picnic

Si parte in auto attraverso piccole strade di campagna per arrivare all’inizio del sentiero che porterà a piedi in circa un’ora al Monastero di Tango, uno dei più importanti istituti di studi buddisti per i monaci del Bhutan. Un picnic verrà servito accanto al fiume prima di far ritorno a Thimphu. Nel pomeriggio visita al Museo Nazionale del Folklore e all’Istituto per le 13 Arti Tradizionali (Zorig Chusum). Nel tardo pomeriggio sosta alla gigantesca statua di Buddha in posizione panoramica sulla città e per finire una passeggiata al Memorial Chorten, dove persone di ogni estrazione sociale pregano ritualmente intorno a questo stupa. Tempo libero a disposizione in città con la possibilità di visitare il Museo Postale, le collezioni di francobolli e anche creare un proprio francobollo!  ​- Pensione completa.
Tappe:
Thimphu

Escursione verso Punakha

Giorno 3: Escursione verso Punakha

Spostamento a Punakha (in auto) con sosta al Dochula Pass ad un’altitudine di 3000 m dove si trovano 108 stupa e si gode una vista mozzafiato sulla catena dell’Himalaya. Da qui una bella passeggiata in discesa (40 min) attraverso foreste di rododendri per poi continuare a piedi per un altro paio d’ore passando per villaggi e fattorie. In primavera le terrazze di riso sono verdissime, mentre in autunno i contadini sono dediti al raccolto. A volte si possono addirittura osservare le aquile volare al di sotto, nelle valli! Picnic nei campi, vicino ad un tempio e poi a piedi per altre 2 ore fino ad una strada da dove si continua in auto. Arrivo a Punakha (1200 m), l’antica capitale fortificata del Bhutan, attraversamento del ponte di legno coperto, recentemente restaurato, e visita al Punakha Dzong pieno di coloratissimi affreschi, bassorilievi ed enormi statue e poi alla mostra che illustra i dettagli del recente restauro. ​​- Pensione completa. 
Tappe:
Thimphu,Punakha

Visita a Punakha e due brevi escursioni

Giorno 4: Visita a Punakha e due brevi escursioni

Una breve escursione mattutina a piedi fino allo stupa Khamsun Yulley Namgayal con viste sul fiume Punatsangchu poi in auto fino al tempio Chimi Lhakhang, monastero del Lama Drukpa Kuenley, “il Folle Divino” vissuto nel xv secolo. Dopo pranzo in auto verso il Monastero Talo.  L’interno del monastero non è accessibile ai turisti, ma se ne può visitare il cortile centrale  e apprezzare la bella vista sulla valle. A seguire una serie di brevi passeggiate sotto il monastero attraversando ad intervalli la strada principale e terminando dopo 2 ore, sempre a piedi, in discesa attraverso un villaggio, una scuola e la foresta per ritornare al Punakha Dzong. In alternativa mezza giornata di rafting sul fiume Punatsangchu.  ​​- Pensione completa.
Tappe:
Punakha

Verso Phobjikha con mezza giornata di trekking nella valle

Giorno 5: Verso Phobjikha con mezza giornata di trekking nella valle

Partenza in auto su strade tortuose da Punakha via Wangdi fino alla valle glaciale di Phobjikha (3 ore e mezza) ad un’altitudine di 2800 m. Qui è facile osservare gli yak al pascolo. Questa valle ha degli scenari veramente idillici e rurali e consiste in una zona paludosa centrale, dove svernano le rare gru dal collo nero, circondata da fattorie dove vengono coltivate patate e altre colture di alta quota. Nel pomeriggio trekking di 3 ore nella valle lungo il bordo di un fiume incontaminato attraverso villaggi e foreste. In alternativa possibilità di escursione in bicicletta nella valle.  ​​- Pensione completa.
Tappe:
Punakha,Phobjikha Valley

Visita guidata a Phobjikha e trasferimento a Trongsa/Chumey

Giorno 6: Visita guidata a Phobjikha e trasferimento a Trongsa/Chumey

Visita al monastero di Gangtey e al Centro Informazioni della Società Reale per la Protezione della Natura, dedicato alla rara gru dal collo nero. Opzione 1: Trekking di 3 o 4 ore da Phobjikha fino alle valli Sephu e Rukubji. Opzione 2: Un trekking più breve: sosta al punto panoramico prima di raggiungere Trongsa per poi prendere il vecchio sentiero, fino all’entrata dello Dzong.  ​- Pensione completa.
Tappe:
Phobjikha Valley,Trongsa

Trekking al Monastero Tharpaling

Giorno 7: Trekking al Monastero Tharpaling

Si raggiunge il monastero Tharpaling, a un’altitudine di 3500 m in macchina, su una piccola strada locale. Visita al monastero e ad un antico tempio. Dal monastero escursione in salita fino allo stupa di Ngulshey Khen Rimpoche, un insegnante del Dalai Lama. Da qui si continua per circa un’ora fino al crinale per un’ottima vista sulle montagne in lontananza. Poi il trekking continua in discesa attraverso rododendri, bamboo nani e foreste di conifere miste. Da Lamei Goempa trasferimento in auto a Jakar. (Per una escursione più impegnativa, questo itinerario può svolgersi al contrario previo accordi in anticipo per dormire a Jakar la notte precedente). - Pranzo al sacco e una giornata di escursione con 4 ore di trekking.  ​​- Pensione completa.
Tappe:
Jakar

Visita del Bumthang (Jakar)

Giorno 8: Visita del Bumthang (Jakar)

Visita al Jakar Dzong, al Jambay Lhakhang ed al Kurjey Lhakhang con pranzo in una fattoria tradizionale prima di affrontare una breve escursione a piedi al monastero Tamshing.  Ritorno in paese, con sosta al Karchu Dratshang dove c’è la possibilità di osservare un dibattito tra monaci in stile tibetano.  ​​- Pensione completa.
Tappe:
Bumthang Dzongkhag,Jakar

Escursione alla Valle di Tang

Giorno 9: Escursione alla Valle di Tang

Visita al Museo Palazzo Ogyen Choling, un grande edificio antico, in passato abitazione di un nobile locale, che contiene corredi e attrezzature originali per comprenderne usi e costumi. Da qui inizia una breve escursione attraverso i villaggi di Ogyen Choling, Gamling, e Kharab prima di raggiungere Namkhar Lhakhang. Ritorno a Jakar in auto, con sosta al lago Mebartsho, dove si racconta che Pema Lingpa, il Venerabile Rivelatore di Tesori recuperò una lampada al burro accesa dalle sue acque profonde. ​​- Pensione completa.
Tappe:
Jakar

Visita dello Dzong ​a Wangdi

Giorno 10: Visita dello Dzong ​a Wangdi

Strada facendo una visita ai tessitori nel villaggio di Zungney seguito da una visita allo Dzong (se non si è già fatta) per poi salire gli scalini della bella torre di osservazione recentemente restaurata e visitare il Museo di Trongsa.  ​​- Pensione completa.
Tappe:
Jakar,Trongsa

Transfer in auto a Paro e visita dello Dzong

Giorno 11: Transfer in auto a Paro e visita dello Dzong

Sulla via di Paro una breve sosta per ammirare il Simtokha Dzong, arroccato su una collina, primo dzong costruito dal primo Shabdrung, considerato il padre-fondatore del Bhutan. Dopo la sosta pranzo in città, si attraversa il ponte per la visita al maestoso Rinpung Dzong, il monastero che appare nel film “Piccolo Bhudda” di Bertolucci. Tempo libero a disposizione a Paro.  -Transfer in auto (3 ore). ​​- Pensione completa.
Tappe:
Paro

Visita al nido della Tigre

Giorno 12: Visita al nido della Tigre

Escursione mattutina a piedi o a cavallo al tempio Taktsang, universalmente conosciuto  come il Nido della Tigre, costruito ad un’altitudine di 3000 m a picco sulla parete rocciosa, icona del Buthan.  Questa escursione richiede 2 ore a piedi in salita. La visita al tempio e il ritorno alla base richiedono altre 2 ore. Non è per esperti, ma richiede una buona forma fisica. Nel pomeriggio trasferimento in auto alla fortezza in rovina del Drugyel Dzong da dove si gode la vista del monte Jhomolhari e lo scenario rurale della valle con i suoi piccoli villaggi e fattorie sparse. Al ritorno in città sosta e visita al Kyichu Lakhang, uno dei templi più antichi del Bhutan. A scelta, un massaggio presso una delle spa degli hotel di Paro per rilassarsi dopo questa giornata!  ​​- Pensione completa.

Fine del programma

Giorno 13: Fine del programma

Volo di ritorno da Paro. Tashi Delek!
Tappe:
Paro
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da3.368 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeDriver
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Bhutan

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Louisa verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Bhutan (9)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Bhutan che ti potrebbero interessare