Questo tour è pensato per i viaggiatori sportivi che vogliono scoprire le bellezze del Bhutan spostandosi in mountain bike accompagnati da guide esperte. Il ciclismo inframezzato da visite guidate ai maggiori luoghi turistici del Bhutan Occidentale e Centrale. Questo tour segue la strada statale Ovest-Est da Paro al Bumthang. In bicicletta da 3 a 5 ore al giorno e in auto nei percorsi meno trafficati. Il ciclo-turista viene sempre seguito da veicoli di supporto per prendersi una pausa in caso di bisogno. In Bhutan il ciclismo si pratica sulle piccole e accidentate strade principali, ma c’è la possibilità di fare mountain bike su sentieri che portano a fattorie sparse.
E’ un tour impegnativo per esperti entusiasti! Un'esperienza unica che lascia bellissimi ricordi di una incredibile avventura!
Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.
Arrivo a Paro e transfer in hotel. Pranzo. Nel pomeriggio “bike fit” per trovare la bicicletta perfetta e adattarla e, tempo permettendo, partenza per una corsa di prova di 2300 m. Cena in hotel seguita da riunione informativa con la vostra guida.
- Pensione completa.
- Pernottamento a Paro.
Viaggio sulla migliore strada esistente in Bhutan per i primi 50 km prima della salita di 17 km che porta al Dochula Pass ad un’altitudine di 3000 m dove si gode una vista mozzafiato sulla catena dell’Himalaya. Pranzo. Discesa fino a Lobesa per 38 km attraverso foreste di pini, querce e rododendri. Gli ultimi 8 km fino a Punakha attraversano campi di riso seguendo un grande fiume. Si arriva a 1200 m di altitudine.
Nel percorso sono comprese le visite al Chimi Lhakhang e allo Dzong di Punakha, due importanti monasteri.
- Pensione completa.
- Pernottamento a Punakha.
- Totale del percorso: 113 km. Durata: 7 ore
Altitudine fra 1200 e 3000 m.
In salita da Punakha a Gangtey, situato nella valle di Phobjikha ad un’altitudine di 2900 m. Il viaggio è di circa 5 o 6 ore e copre un totale di 75 km, maggiormente in salita. Il veicolo di supporto sarà sempre a disposizione e la vostra guida vi consiglierà sulle eventuali sezioni da coprire in auto. Arrivati al Lawala Pass a 3200 m si pedala in discesa, attraversando foreste di bamboo nano e yak al pascolo, per arrivare alla meravigliosa valle glaciale.
- Pernottamento a Phobjikha.
- Totale del percorso: 75 km (di cui 55 in salita). Durata: 5 o 6 ore. Altitudini fra i 1200 e 3000m..
- Pensione completa.
Visita alle bellezze della valle di Phobjikha, come il monastero di Gangtey ed il Centro Informazioni della Società Reale per la Protezione della Natura, dedicato alla rara gru dal collo nero.Partenza in salita per i primi 10 km e poi in discesa per i successivi 18 km fino alla sosta pranzo, seguita dalla visita allo stupa Chendibji.Nel pomeriggio una graduale salita tutta curve fino a Trongsa sulla strada che taglia le scoscese Black Mountains.
- Pernottamento a Trongsa.
Totale del percorso: 95 km. Durata: 5-6ore
- Altitudini fra 2500 e 3300 m.
- Pensione completa.
Visita al Museo di Trongsa prima della partenza per lo Yotong-La Pass. In auto per circa un’ora per poi sfidare sè stessi nel raggiungere in bicicletta il passo montano più alto di tutto il viaggio a 3400 m, probabilmente nella nebbia. Questa è una dura salita di 7/8 km che si può percorrere sia in bicicletta oppure in auto a seconda della forma fisica.In discesa per 12 km fino a Chummey per sosta pranzo. Pomeriggio di pedalate in tranquillità con alcune fermate per apprezzare scene rurali e visitare piccole aziende familiari di tessitura.Passo del Kiki-La (a 2900 m) e discesa fino al villaggio di Jakar nell’altopiano del Bumthang a 2700 m.
- Pernottamento a Jakar.
- Totale del percorso: 68km. Durata: 6-7 ore. Altitudini fra 2500 e 3400 m.
- Pensione completa.
Una tranquilla giornata pedalando nei dintorni di Jakar. Visita ai 3 principali templi di questo luogo di pellegrinaggi buddista, Kurjey Lhakhang, Jambay Lhakhang e Tamshing Lhakhang. Relax nel fresco e bellissimo panorama dell’altopiano assaggiando prelibatezze locali come miele, formaggio e birra fresca. Scelta fra una passeggiata a Jakar o un tipico bagno caldo buthanese di pietre roventi.
- Pernottamento a Jakar.
- Pensione completa.
Inizio di mattina presto con una pedalata di 36km fino al villaggio e la fattoria Tang Ogyen Choling. Il percorso segue una stradina rurale e si impiegano 3 o 4 ore per raggiungere il villaggio e la moderna fattoria costruita in stile tradizionale dove trascorrere la notte. Dopo il pranzo, nel pomeriggio lezioni di cucina bhutanese e preparazione dell’“ara”, un distillato locale seguiti da una serata rilassante nella profonda campagna bhutanese.
- Pernottamento a Tang.
- Totale del percorso: 36 km. Durata: 3 ore. Altitudini fra 2700 e 2800 m.
- Pensione completa.
Scelta tra viaggio in mountain bike o in auto, per lo stesso percorso del giorno prima, con la possibilità di visitare una scuola locale, se il programma scolastico lo permette. Sosta pranzo a Jakar. Nel pomeriggio pedalata in salita di 9 km fino al passo Kiki-La continuando per una lieve pendenza fino al villaggio di Chumey.
- Pernottamento a Chumey Nature Resort.
- Totale del percorso: 62 km. Durata: 3-4 ore. Altitudini fra 2800 e 2900 m.
- Pensione completa.
Si comincia la giornata alle 6.30 con viaggio in auto fino a Chendibji via Trongsa (durata 4 ore). Da qui pedalata in salita di circa 2 ore per 19 km fino alla sosta pranzo appena prima del Pele-La Pass. Dopo pranzo si arriva al passo in altri 8 km. Discesa di circa 50 km fino a Wangdi.
- Pernottamento a Wangdi/Chuzomsa.
- Totale del percorso: 103 km. Durata: 10 ore
Altitudini fra 1200 e 3400 m.
- Pensione completa.
Discesa di circa 10 km e poi risalita di 28km fino al Dochula Pass. Sosta pranzo a Menchuna, a metà strada della risalita per poi sostare nuovamente per un té sul passo con vista sulla catena himalayana. Discesa di 21 km fino a Thimpu, città capitale.
- Pernottamento a Thimphu.
- Totale del percorso: 78 km. Durata: 5 ore
Altitudini fra 1200 e 3000 m.
- Pensione completa.
Lasciamo per una giornata la mountain bike per una visita guidata della città. Visita alla gigantesca statua di Buddha in posizione panoramica sulla città. Visita al Museo Nazionale del Folklore e all’Istituto delle 13 Arti Tradizionali (Zorig Chusum). Visita al Museo Tessile ed infine al maestoso Thimphu Dzong.
- Pernottamento a Thimphu.
- Altitudine 2400 m.
- Pensione completa.
Trasferimento in auto a Paro (1 ora). Gita a piedi o a cavallo al monastero Taktsang, universalmente conosciuto come il Nido della Tigre, costruito ad un’altitudine di 3000 m a picco sulla parete rocciosa, icona del Buthan. Questa escursione richiede 2 ore a piedi in salita. La visita al monastero ed il ritorno alla base richiedono altre 2 ore. Pomeriggio di relax con tempo libero a Paro.
- Pernottamento a Paro.
- Totale del percorso: 60 km. Durata: 3 ore
Altitudine 2300 m.
- Pensione completa.
Trasferimento in aeroporto e fine del programma. Tashi Delek!
5.730 € a persona
Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile con l'aiuto del/la tuo/a esperto/a locale.
Il prezzo finale del vostro itinerario può variare in funzione delle date di partenza, delle tappe, delle attività o degli alloggi che desiderate prenotare.
Viaggiando con Evaneos, ti assicuriamo che stai sostenendo l'economia locale della tua futura destinazione. Scopri di più sul nostro impegno per un viaggio più equo e sostenibile sul nostro Patto Better Trips.