Compensazione emissioni CO2 stimate
Rajarajan Tiruvasal et mur de protection, temple de Brihadisvara, Tanjore, Tamil Nadu, Inde. Vue de l'Est
1 / 5
Holy south indian temple in Madurai, Tamil Nadu, India
Nayaka painting of Gajalakshmi on the inside wall of the cloister mandappa. Brihadishvara Temple, Thanjavur, Tamil Nadu, India

Meravigliarsi di fronte alla bellezza dei templi dravidici del Tamil Nadu

CulturaIndia

Molti edifici indù nell'India meridionale, e in particolare del Tamil Nadu, sono templi dravidici, riconoscibili per il loro "vimāna", una specie di piramide scolpita su molti piani. Quello di Sri Ranganathaswamy è il più grande tempio indù ancora attivo al mondo. Eretto in onore di Ranganatha, una metamorfosi del dio protettivo Vishnu, si trova a Srirangam, su una piccola isola delimitata dai fiumi Kaveri e Kollidam. Il consiglio è di prendersi del tempo per esplorare i suoi 63 ettari, tra i numerosi santuari, gopuram e padiglioni.

A 150 km di distanza, la città di Madurai ospita il tempio Mînâkshî, dedicato all'omonima dea e al suo sposo Shiva. Questo monumento conta 14 "gopuram", torri d'ingresso, ricoperte da migliaia di piccole statue dai colori vivaci che rappresentano animali, dei o demoni. Sono molti gli indiani che vi si recano per pregare o partecipare a una cerimonia religiosa.

Chi ama l'architettura dravidica, può recarsi anche a Thanjavur e visitare il tempio Brihadesvara. Costruito all'inizio dell'XI secolo in omaggio a Shiva, questo sito ha al suo interno diversi piccoli templi e un santuario principale ed è sormontato da un "vimāna", una cupola di 13 piani e 63 m, il cui ruolo è proteggere il santo dei santi. Chi vuole scoprire ogni segreto di questa città, non deve esitare a mettersi in contatto con un agente locale Evaneos, che organizzerà l'escursione con guida di lingua italiana.

Altre esperienze indimenticabili