Compensazione emissioni CO2 stimate
The Matrimandir is an edifice of spiritual significance for practitioners of Integral yoga, in the centre of Auroville established by The Mother of the Sri Aurobindo Ashram, in Auroville near Pondicherry in India
1 / 3
Giant Banyan tree in Auroville, South India
Auroville - the city of Dawn

Scoprire Auroville, una città sperimentale nell'India meridionale

CulturaIndia

Auroville si trova nel Tamil Nadu, a soli 10 km a nord di Pondicherry. Fondata nel 1968, questa città sperimentale lega le sue origini alla francese Mirra Alfassa. La donna sognava un luogo di vita comunitaria e universale, in cui uomini e donne potessero vivere in perfetta armonia, al di là di ogni credenza, opinione politica e nazionalità. Oggi questa città accoglie quasi 2.900 Aurovilliani provenienti da oltre 50 paesi.

Il Centro visitatori espone diverse fotografie dell'evoluzione di Auroville nel corso degli anni e mette consente gratuitamente l'accesso ai libri che spiegano in dettaglio i principi di questo progetto, sostenuto fin dall'inizio dall'UNESCO. Nel cuore della città troneggia il Matrimandir, un centro spirituale all'interno di un sorprendente edificio moderno costituito da un'enorme sfera dorata che funge da spazio di meditazione. Il centro spirituale è visibile da tutti i quartieri circostanti e si trova nel cuore di un giardino alberato in cui è possibile passeggiare liberamente accanto agli abitanti della zona.

All'interno della città sono molte le attività da poter svolgere. Dopo una passeggiata in riva al mare e una visita alla biblioteca, è ad esempio possibile assaggiare un tandoori di pollo in uno dei piccoli ristoranti della città o recarsi all'anfiteatro per assistere a uno spettacolo tradizionale.

Altre esperienze indimenticabili