Compensazione emissioni CO2 stimate
Amritsar, India
1 / 7
Wagah Border Ceremony
A view from the roof of the Golden Temple in Amritsar, showing the many copper gilded domes and a chhatri , or kiosk, at the corner and the side of the small square pavilion on the roof

Fare un pellegrinaggio storico e religioso nel Punjab

CulturaIndia

Il Punjab, nel nord-ovest dell'India, è uno Stato ricco di storia ed è il luogo in cui si trova l'ultimo posto di frontiera indo-pakistano a Wagah. Qui la cerimonia di chiusura del confine riunisce centinaia di abitanti e viaggiatori ogni giorno. Tale cerimonia inizia con una dimostrazione di posizioni militari tra soldati indiani e pakistani, che finiscono per stringersi la mano. Quando le porte si chiudono, il pubblico inizia a intonare canzoni patriottiche in un'unica voce. Questi festeggiamenti sono molto popolari nella zona. Per questo motivo il consiglio è di arrivare con almeno 2 ore di anticipo.

A circa 35 km di distanza, la città di Amritsar ospita Harmandir Sâhib, il più importante luogo sacro per i Sikh. Aperto a tutti i popoli e tutte le religioni, è al centro di un vasto bacino d'acqua sacra. Sebbene la sua costruzione iniziò nel XVII secolo, il rivestimento dorato a cui deve il soprannome di "Tempio d'oro" fu posto solo nel XIX secolo. È in questo padiglione che è conservato il libro sacro dei Sikh, il Guru Granth Sahib. Ogni sera, una cerimonia segna la solenne presentazione dell'opera per la notte, accompagnata dalla musica e dalle canzoni di tutti coloro che vi partecipano.

Altre esperienze indimenticabili