Gandhi Smriti (former Birla House), New Delhi, India
1 / 6
Raj Ghat - Mahatma Gandhi Crematorium Site, Delhi, India
The Gandhi Smriti museum dedicated to Mahatma Gandhi, situated on Tees January Road in New Delhi, India

Immergersi nella vita di Gandhi

CulturaIndia

Mohandas Karamchand Gandhi, meglio noto come Mahatma Gandhi, è il simbolo della tolleranza in ogni angolo del mondo. Dal suo assassinio, avvenuto nel 1948, sono stati eretti molti musei in suo onore. Uno di questi è ad Ahmedabad, sulla sponda occidentale del fiume Sabarmati. Si tratta in realtà di un "ashram" (luogo appartato che funge da rifugio per i saggi indù) che Gandhi utilizzò per i ritiri spirituali e da cui iniziò la sua "marcia del sale" per denunciare la tassazione su questa merce. Oggi, l'ashram è diventato un memoriale in cui sono esposti dipinti ed effetti personali di questo grande uomo considerato il "Padre della Nazione".

Nell'ovest del Paese, Mumbai ospita la casa-museo Mani Bhavan, in cui Gandhi visse dal 1917 al 1934. Qui è possibile consultare le lettere che si scambiò con Leon Tolstoy o persino Adolf Hitler, per incoraggiarlo a porre fine alla guerra. All'interno del museo vengono regolarmente proiettati documentari dedicati alla storia del Mahatma.

Il museo nazionale dedicato a Gandhi si trova a Nuova Delhi, nello stesso luogo in cui è stato assassinato il Mahatma. All'interno sono presenti diverse collezioni di documenti e vari oggetti, tra cui l'arcolaio con cui Gandhi confezionava i suoi abiti e la pistola utilizzata contro di lui. Ancora oggi è possibile visitare la stanza in cui "Bapu", come veniva chiamato a volte, trascorse gli ultimi 144 giorni della sua vita.

Altre esperienze indimenticabili