Compensazione emissioni CO2 stimate
Great Buddha Statue near Mahabodhi Temple in Bodh Gaia, Bihar state of India
1 / 8
Ubosot or Ordination Hall at thai temple kushinagar, India
l'art indien stupa

Seguire le tracce del Buddha

CulturaIndia

L'India è piena di siti storici che ripercorrono il viaggio di Siddhārtha Gautama, fondatore del buddismo, come la città di Sarnath. È in questa città, situata a una decina di chilometri da Varanasi nell'Uttar Pradesh, che il Buddha fece il suo primo sermone. Sarnath è uno dei quattro luoghi santi del buddismo e ospita ancora oggi alcuni imponenti stupa, così come un museo che espone reperti provenienti dagli scavi archeologici effettuati nella regione.

A 200 km di distanza, nello stato del Bihar, sorge Bodhgaya. Questa città ha due siti storici fondamentali per i buddisti. Il primo è l'albero della Bodhi, sotto il quale Siddhārtha raggiunse l'illuminazione e lo stato di Buddha. Sul terreno, una lastra di pietra testimonia l'esatta posizione in cui il capo spirituale si sedette per meditare. A pochi metri di distanza, si trova il tempio della Mahabodhi, patrimonio dell'UNESCO, costituito da una torre piramidale alta 50 metri. Al suo interno è presente una statua ricoperta da foglie d'oro che rappresenta il Buddha al momento del Risveglio.

Più a nord, a sole 2 ore da Patna, si trova Nalanda Mahavihara, un ex centro buddista universitario, attivo tra il III secolo a.C. e il XIII secolo. In questo luogo è possibile addirittura camminare nel cuore dell'edificio principale circondato da numerosi santuari. Ancora oggi, vi sono esposte diverse opere d'arte in stucco, pietra e metallo.

Altre esperienze indimenticabili