Hampi temple Karnataka
1 / 9
Hampi temple Karnataka
Hampi temple Karnataka

Esplorare lo stato del Karnataka e i suoi siti storici

CulturaIndia

Il Karnataka è uno stato dell'India sudoccidentale i cui siti storici attirano moltissimi viaggiatori. Completato nel 1912, il palazzo di Mysore è una gigantesca residenza reale in cui si coniugano diversi stili: indiano, islamico, moghul e neogotico. All'interno si trovano immense vetrate colorate, porte in legno intagliato e pavimenti a mosaico intarsiati con pietre semi-preziose. Il consiglio è di visitarlo di domenica, a fine giornata, quando 100.000 luci fanno brillare le facciate del palazzo.

Situato a 420 km a nord di Mysore, il villaggio di Hampi e il sito di Vijayanagar, l'antica capitale dell'omonimo regno, sono assolutamente da non perdere. Iscritta nella lista dei patrimoni dell'UNESCO, questa piccola città ospita il tempio Virupaksha, eretto in omaggio a una delle forme del dio indù Shiva. La piramide è ricoperta da sculture finemente intagliate e per questo è a dir poco difficile a dimenticare. Allontanandosi dal centro, è possibile trovare i resti dell'antica città reale: alcuni templi, un fienile per elefanti e un harem.

Shravanabelagola è il centro più importante della religione giainista. Situato a metà strada tra Mangalore e Bangalore, ospita l'impressionante statua di Gomateshvara, figlio del fondatore del giainismo Rishabha. Per accedere a questo monolite alto 17 metri e costruito nell'anno 981, è necessario salire più di 620 gradini scavati nella roccia.

Altre esperienze indimenticabili