Exploring old Kolkata’s Colonial Architecture
1 / 6
Historic and heritage tram of Calcutta running through part of the old town.
Howrah bridge - The historic cantilever bridge on the river Hooghly with moody sky.

Passeggiare per le vivaci strade dell'affascinante Calcutta

CulturaIndia

Nell'India orientale, Calcutta (o Kolkata) attira senza dubbio l'attenzione di tutti i visitatori. Quando si passeggia per le sue strade è difficile non pensare alle vecchie cartoline di epoca vittoriana. Se l'edificio degli scrittori ha cambiato la tonalità seppia che lo caratterizzava con un rosso vivo, il tram continua a circolare. Addirittura, è l'unico ancora attivo oggi nel Paese! Grazie alle poche linee ancora esistenti, è possibile fare un vero e proprio viaggio indietro nel tempo attraverso gli edifici, passando ad esempio davanti al Victoria Memorial, realizzato in scintillante marmo bianco.

Chi desidera prendere parte alle discussioni intellettuali di Calcutta, deve fare tappa a College Street, dove migliaia di libri traboccano dal marciapiede. Questa libreria a cielo aperto riunisce università, case editrici e il famoso caffè Indian Coffee House. In questo covo di donne e uomini brillanti fervono le idee, come è successo in passato con il regista Satyajit Ray o lo scrittore Rabindranath Tagore.

Con i suoi quartieri così diversi l'uno dall'altro, quella che è soprannominata "la città della gioia" non finisce mai di sorprendere. I più romantici ameranno immergersi nell'atmosfera inebriante delle bancarelle del mercato dei fiori o del Malik Ghat Market, sotto il ponte Howrah. Qui le ghirlande di garofani sembrano morbide come il velluto. I curiosi possono anche chiamare un taxi giallo per raggiungere la casa di Madre Teresa, che operava a favore dei più bisognosi. Un agente locale Evaneos saprà consigliare ai visitatori tutte le scoperte da fare a Calcutta in base agli specifici interessi e al tempo a disposizione.

Altre esperienze indimenticabili